Une femme collante - Corto (1906)

Une femme collante
Media utenti
Titolo originale: Une femme collante
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Alice Guy
Cast: (n.d.)
Note: Aka "La femme collante".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/22 DAL BENEMERITO PIGRO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/05/22 10:22 - 5596 commenti

I gusti di B. Legnani

Breve corto della Guy (meno di tre minuti), ma ricchissimo di trovate. Costruito bene, perché il "basso" sfruttamento della domestica (che è già, di per sé, una buona idea) come passiva leccatrice di francobolli, viene poi seguito da due sorprese genuine, corroborate anche dal movimento e dalle reazioni degli altri numerosi attori. Un film davero notevole, insomma, che sa gestire bene la preparazione, i tempi, la doppia conclusione.
MEMORABILE: Gli effetti del bacio.

Pigro 9/05/22 09:54 - 9856 commenti

I gusti di Pigro

Se la signora deve spedire tante lettere, ecco la domestica che apre la lingua per umettare i francobolli. Comica fulminante, dall’andamento sorprendente ed esilarante, con una cura brillante dei personaggi (perfino il garzone che si stira all’inizio è un bel tocco espressivo). Notevole anche lo sviluppo che mette in leggera burla vagamente beffarda sia lo sfruttamento sociale sia le dinamiche di genere, ma con un gusto per la costruzione della risata che va in crescendo, con impareggiabile esito pre-queer.

Caesars 9/05/22 15:34 - 3854 commenti

I gusti di Caesars

Brevissimo corto (meno di 3 minuti) che contiene vari aspetti interessanti. L'idea della ricca signora che sfrutta la governante per farsi leccare i francobolli da incollare sulle buste è simpatica (anche se un po' troppo ripetuta), ma ciò che segue è la vera "chicca" del filmato. Conclusione degna di tutto quanto la precede. Alice Guy si dimostra brava a tratteggiare anche le figure secondarie, regalandoci così un (mini)prodotto sintetico ma gustoso.

Pinhead80 1/08/24 19:44 - 5064 commenti

I gusti di Pinhead80

Una signora porta con sé nell'ufficio postale la propria domestica e la sfrutterà facendole umettare con la lingua una serie incredibile di francobolli. Ad assistere alla scena anche un uomo che s'invaghisce della domestica e che cerca di rubarle un bacio. Ancora una volta Alice Guy sceglie due protagoniste femminili evidenziando però le differenze tra classi sociali. Detto questo, il cortometraggio è molto buffo e simpatico e la chiusura finale diverte anche ai giorni nostri. Una bella comica che conferma, se ce ne fosse stato ancora bisogno, la bravura della regista francese.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Attraverso lo specchioSpazio vuotoLocandina La festa di compleanno di TopolinoSpazio vuotoLocandina La casa dei sogni di PlutoSpazio vuotoLocandina Topolino direttore d'orchestra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.