TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/08 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 22/03/08 05:53 - 11386 commenti

In un carcere di massima sicurezza americanno collocato nel deserto del Mojave sono contemporaneamente reclusi due pugili che si sfideranno in un combattimento. Vagamente ispirato alla vicenda di Mike Tyson (uno dei due pugili è incriminato per molestie sessuali), il film diretto dal grande Walter Hill, riprende alcuni elementi del cinema del regista americano, mettendo al centro della rappresentazione la lotta per il rispetto individuale filtrata attraverso gli ideali sportivi. Buono il cast.

Enzus79 19/02/10 15:49 - 1799 commenti

Walter Hill è uno di quei registi, a mio parere, che di film ne sbaglia pochi. Undisputed è bello da vedere, mai noioso, nonostante il finale sia facilmente prevedibile. I due protagonisti, soprattutto Snipes, sono ottimi (che brutto il doppiaggio).

Giuliam 19/02/10 15:58 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

Purtroppo Ving Rhames e Wesley Snipes non rendono accettabile un film insensato e di scarso rilievo. Sono tutt'e due bravi a recitare ma è il contorno a penalizzare di più questa pellicola. Il ritmo troppo veloce, transizioni da "serial-tv"... Spiace per Walter Hill, che tempo addietro c'aveva fatto vedere ben qualcos'altro.

Rickblaine 19/02/10 16:59 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

In un carcere si affrontano due dei più forti pugili americani. Si prosegue con flashback e dialoghi volti a rispecchiare i due protagonisti ben interpretati. Massima violenza fisica come quella mentale, che porta i due a voler vincere per forza. Un po' banale.

Homesick 15/01/11 18:05 - 5737 commenti

Dai bassifondi di New Orleans fotografati nell’esordio Hard chance, la boxe clandestina entra in un carcere di massima sicurezza isolato nel deserto del Mojave: sempre di umanità in cerca di riscatto si parla, seppur in un racconto decisamente annacquato, spento e risaputo in personaggi, situazioni, esiti. Il marchio di fabbrica Walter Hill balugina nel realismo senza violenza gratuita dei match pugilistici e nella direzione degli interpreti, tra i quali si segnalano gli antagonisti Snipes e Rhames e il gangster d’annata Falk. Palesi i riferimenti al caso Mike Tyson.

Jena 4/12/11 12:15 - 1189 commenti

I gusti di Jena

Ultima gemma di un regista che ha prodotto un paio di capolavori (48 ore, Driver l'imprendibile) e tanto buon cinema. La ricostruzione di fantasia del soggiorno in carcere di Mike Tyson funziona, soprattutto per la straordinaria interpretazione di Ving Rhames, letteralmente perfetto nel rendere la spocchiosa arroganza del "campione", che se non sul ring sullo schermo si mangia letteralmente quello stoccafisso di Snipes imbambolato. Ottimo il cast di contorno (Falk, Rooker, Wes Studi). Anche per chi non ama la boxe, come me.

Cotola 29/07/12 14:03 - 7521 commenti

Dopo il buco nero di fine secolo, il vecchio leone Hill ruggisce ancora e torna in pienissima forma, girando un film ingiustamente sottovalutato e passato sotto silenzio. Girato ottimamente, con grande stile e con un senso del ritmo raro a trovarsi che riesce così a coinvolgere per tutta la sua durata. Tutto ciò sebbene la storia (con più di qualche eco che fa pensare a Tyson) non sia certo imprevedibile, finale compreso. Le scene dei combattimenti sono girate a dovere. Bravi gli attori con una piccola parte per Falk qui mafioso amante della nobile arte.

Rambo90 29/08/13 15:19 - 6345 commenti

Un grandissimo film di Hill, che mi ha emozionato molto, costruito incrociando gli stilemi del genere carcerario con quello sulla boxe. Snipes e Rhames insieme sono ottimi; soprattutto il secondo riesce a tratteggiare benissimo la sua figura di campione turbolento e presuntuoso, che per certi versi mi ha ricordato Mike Tyson. Molto bravo anche Falk, un boss abbastanza sui generis, con la sua fissa per la nobile arte. Spettacolare l'incontro finale. Da non perdere.

Daniela 8/05/17 10:27 - 9393 commenti

Un ergastolano imbattibile fra le mura del carcere ha l'opportunità di sfidare il campione dei pesi massimi quando questi viene condannato per stupro... Ispirato alla vicenda di Tyson, un prison movie che, nonostante la firma di Hill alla regia ed un cast che conta anche Falk nel ruolo di un mafioso appassionato di boxe, risulta prevedibile oltre il lecito, con caratteri approssimativi, scarsa verosimiglianza, banalità assortite. Poco da salvare, anche se Snipes appare in forma negli scontri. Brodo allungato con inserti di repertorio, rap uggioso, doppiaggio mediocre a peggiorare il tutto.