Under two jags

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/10/20 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 18/10/20 19:18 - 4785 commenti

Parodia di "Under Two Flags" (in Italia: "Sotto due diverse bandiere"), già portato al cinema più di una volta. Stanlio è in un paese esotico e decide (dopo un sorteggio…) di entrare a far parte di una specie di Legione Straniera. Ovviamente combina guai sin da sùbito, finendo persino in carcere, in attesa della fucilazione. Comica di una dozzina di minuti, non particolarmente brillante, da guardare per notare la capacità di movimento di Laurel (il quale indossa una divisa che pare da domatore di leoni…) che si esalta quando sbaglia tutte le esercitazioni militari di gruppo.

Pigro 28/10/20 10:11 - 7912 commenti

Laurel è un ingenuo pasticcion-sbruffone che si arruola nella Legione Straniera: ambientazione ricca di stimoli comici, che però emergono solo nella seconda parte di un cortometraggio troppo lento e noioso nella prima, forse per la necessità di denunciare il suo essere parodia del mélo di Browning Under two flags. Peccato, perché poi le gag del nostro eroe funzionano bene, grazie al vivace dispositivo della dissacrazione della vita militare (che in seguito tornerà nei suoi lavori con Hardy). Divertente solo a pezzetti.