TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/12/12 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 2/12/12 20:44 - 2212 commenti

Parte in sordina, tanto che sembra di avere davanti un orologio da riassemblare, ma alla fine ci si trova per le mani un razzo! In particolare colpisce Vallone, che interpreta un commendatore venuto su dal nulla, che sta per dare la spallata definitiva per poter contare e che non è per nulla disposto a farsi rovinare da una balordata della moglie, fatta in compagnia di un'amica. Tant'è che trova le combinazioni più diaboliche per parare ogni insidia e recita quasi più coi movimenti e con la stazza fisica che con le parole. Un uomo d'altri tempi, ma da ammirare...
MEMORABILE: Il termine Bauscia per gli ereditieri; "Mio marito è da una vita che deve dimostrare a nonno e padre di non essere quel cretino che invece è".

Lucius 2/12/14 16:46 - 3015 commenti

Due signore della Milano alta si ritrovano coinvolte in un orripilante omicidio e per certi versi in un apparente giro di prostituzione. Tessari realizza un gioiellino drammatico, gravido di sesso implicito, che per la trama e l'epoca di uscita del film non poteva non dare scandalo. Un abile gioco a incastro tra location geometriche e spiagge mozzafiato con il potere della seduzione al centro della storia. Avvolto in un bianco e nero ardesia che ne valorizza l'impatto visivo, in un'Italia inedita che non lascerà indifferenti alla visione.

Dusso 30/01/17 11:20 - 1566 commenti

Film interessante per vari motivi (davvero molto audace per l'epoca, difatti venne sequestrato per tre anni). Tessari lo dirige bene (uno dei suoi film sicuramente migliori nonostante non sia un regista che ami particolarmente). Un dipanarsi della vicenda almeno inizialmente intrigante, un cast dove Vallone in primis ma anche Lionello spadroneggiano. Molto belle le donne (Ohann a parte, qui al suo unico film) e non male diverse scene.

Marcolino1 20/02/17 19:37 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Un film dagli ideali audaci per il 1965: la donna vive il desiderio e la seduzione in prima persona, impadronendosi di un ruolo di competenza maschile. Questa "spaccatura" con la tradizione del Casanova si mescola col giallo dal ritmo serrato, anche se un po' disarticolato, con l'efficace struttura "a ritroso" e con la voluta confusione d'identità tra le due protagoniste. Il contrasto tra la classe imprenditoriale spietata e senza valori e le nuove generazioni ancora "pure" e dai sentimenti ingenui è il potere stravolgente del benessere che avanza.
MEMORABILE: "Non ci sono uomini timidi, ma donne cretine"; La gara del guadagno meretricio; L'insolito accento genovese dei protagonisti.

Caesars 8/10/21 09:31 - 3790 commenti

Interessante e coraggioso per l'epoca in cui fu girato (e infatti andò incontro a sequestro), è probabilmente uno dei lavori meglio riusciti tra quelli diretti da Tessari. A coadiuvare il regista un gruppo di attori che forniscono buone prove, a cominciare da un Raf Vallone davvero efficace. Ci viene fornito un ritratto spietato dell'alta borghesia, disposta a tutto pur di mantenere i suoi privilegi e le buone apparenze. Efficace il confronto finale tra Lionello, da sempre appartenente alla buona società, e Vallone che invece ci è arrivato sgomitando. Da recuperare.

Cerveza 30/08/23 11:49 - 368 commenti

I gusti di Cerveza

Non è da credere che con un cast del genere si possa produrre un film dall'aria così improvvisata, abborracciare un tale collage di stereotipi. Cumènda che pensano solo ad affari e segretarie disponibili (stupenda la De Luca). Relative mogli annoiate che si consolano in vacanza con giovani idealisti. Inflessioni dialettali casuali (Marisa riesce a parlare ligure ed emiliano nella stessa frase) buttati lì solo per dare un tono da bassifondi. Musica jazz qualsiasi cosa accada: non c'entra nulla ma fa tanto noir americano. Affrontare temi scabrosi non è per forza sinonimo di qualità.
MEMORABILE: "Ma è uno stronzo?", "No, è soltanto giovane".

Duccio Tessari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivano i TitaniSpazio vuotoLocandina Una pistola per RingoSpazio vuotoLocandina Il ritorno di RingoSpazio vuotoLocandina Kiss Kiss Bang Bang

• Discussione Caesars • 8/10/21 09:00
    Volevo ringraziare Lucius per la dritta sul CSC,
    tramite loro sono riuscito a vedere il film.
    Sicuramente gli esterni sono girati davvero ad Arenzano (quasi tutti), ne ho riconosciuto vari angoli. E' presente anche la spiaggia già riportata nelle location di "Bingo Bongo" (purtroppo non posso mettere fotogrammi presi invece da questa pellicola).
    Ultima modifica: 8/10/21 09:15 da Zender
  • Discussione Lucius • 8/10/21 09:12
    Figurati, mi fa piacere. Li hanno tanti titoli introvabili.
  • Discussione Caesars • 8/10/21 09:15
    Lucius ebbe a dire:
    Figurati, mi fa piacere. Li hanno tanti titoli introvabili.
    Ma sul loro sito esiste una lista dei titoli disponibili? Non sono riuscito a trovarla.

• Discussione Lucius • 8/10/21 09:16
    No è non la mettono. Scelta aziendale.
  • Discussione Caesars • 8/10/21 09:23
    Lucius ebbe a dire:
    Fauno conosci il nome dell'attore che interpreta Aldo?
    Una faccia che è nata per far cinema, sul genere Louis Garrel...
    Dovrebbe trattarsi di Carlo Giordana

• Discussione Lucius • 8/10/21 09:30
    Interessante...
  • Discussione Caesars • 8/10/21 11:44
    Stranamente il sito "Italiataglia" riporto un nulla osta (oltre a quello rilasciato nel 1965 com V.M18) datato 20 Luglio 2011 e avente come fonte DVD. Il film ottenne in quel caso la possibilità di proiezione senza nessun divieto. Non mi risultà però che sia mai uscito un DVD contenente questa pellicola
  • Discussione Saimo • 8/10/21 12:35
    Significa banalmente che per la derubricazione la Commissione ha visionato il film su un supporto video presentato dall'avente diritto, ma non si tratta necessariamente di un'edizione DVD commerciale.
  • Discussione Caesars • 8/10/21 13:01
    Saimo ebbe a dire:
    Grazie della spiegazione Saimo.
    Comunque è strano che l'avente diritto abbia chiesto derubricazione, senza fare poi nulla per rendere visionabile il film.
    Comunque immagino siano cose che succedano.

• Discussione Saimo • 8/10/21 14:36
    Avendo conosciuto di persona l'avente diritto, non mi meraviglio per niente :)