Una squadra - Docuserie (2022)

Una squadra (docuserie)
Media utenti
Durata: 6 episodi
Anno: 2022
Genere: documentario (colore)
Note: Racconta della squadra di Coppa Davis del 1976.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/22 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 7/12/22 11:51 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Una storia ben costruita che spazia dalle vicende personali degli atleti all'evoluzione di una squadra in cui le diverse attitudini caratteriali dovettero convivere per dieci lunghi anni, con un cambio generazionale non senza contraccolpi e uno sport che si allarga dai club alla massa popolare. La ricchezza di aneddoti e la variegata personalità dei protagonisti danno corpo a tutte le puntate e si ha modo di contestualizzare l'avventura sportiva senza esagerare, senza il solito polpettone sociologico che snatura troppo. Unica pecca: manca qualche datazione più esplicita degli eventi.

Galbo 20/12/22 19:31 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Magnifico e coinvolgente racconto che travalica le vicende puramente sportive, per raccontare la società italiana degli anni '70 e '80 con un grande lavoro di contestualizzazione. Le vicende di un gruppo di atleti fanno emergere, grazie all'ottima qualità delle interviste, le personalità degli uomini ma anche i fatti della politica, fondamentali nella partita giocata in Cile, ampiamente contestata da una parte della società italiana. Il tutto evitando facili trionfalismi ma con la forza del racconto e l'autenticità dei protagonisti. Da vedere.

Paulaster 23/06/23 18:04 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Attraverso il racconto dei quattro protagonisti (più Pietrangeli) si racconta della prima vittoria (e unica) di Coppa Davis. Ampiamente documentato il periodo degli anni d’oro del tennis italiano con immagini di repertorio ricercate e numerose. Gran ritmo nel rimpallo tra i vari commenti e aneddoti divertenti in ambito sportivo e non. Non si cade nel romantico, anche se si avverte che un certo modo di vivere il tennis è ormai scomparso, insieme all’uso delle racchette di legno. Valido anche per testimoniare il periodo storico politico cileno.
MEMORABILE: L’apartheid in Sud Africa; I cuscini in campo; Il console insultato; Zuga baby; Il vizio del dritto; Le scarpe a Parigi; La maglietta rossa; Bye.

Jandileida 26/06/23 18:31 - 1558 commenti

I gusti di Jandileida

Procacci e i cinque eroi della Davis 1976 riescono nell'intento di rievocare quel periodo sportivo e politico, a suo modo irripetibile, cavalcando il vento di una sana nostalgia che riesce a non virare mai troppo esplicitamente verso la lacrimosità o l'inevitabile, e comprensbile, "era meglio prima". L'affiatamento tra i quattro che furono in campo è ancora eccellente, come sottolineato dal sapiente montaggio delle interviste, ma è il loro antagonismo con l'inesauribile Pietrangeli a dare frizzantezza al tutto. Bello, vintage, divertente, ritmato: tra i migliori del suo genere.
MEMORABILE: L'aneddoto, raccontato da Bertolucci, sulla visita al teatro di Panatta assieme ad una "attillata" Berté.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La caduta di HitlerSpazio vuotoLocandina L'ebreo erranteSpazio vuotoLocandina Marco Travaglio: Democrazya 2009Spazio vuotoLocandina Bertolucci secondo il cinema
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.