TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/13 DAL BENEMERITO NICOLA81

Nicola81 1/04/13 22:50 - 2148 commenti

L'omonimo romanzo di Graham Greene era già stato portato sullo schermo nel '42, ma questo sceneggiato gli è molto più fedele, andando oltre il prodotto di genere e approfondendo le complesse psicologie dei personaggi, senza trascurare il clima da tragedia incombente e quella cristianità tanto cara all'autore. Greene sosteneva che compito dello scrittore fosse suscitare simpatia nei confronti di personaggi che in teoria non la meriterebbero. Ci riesce in pieno Pani con il suo Raven, killer dal labbro leporino in lotta con i poteri forti.
MEMORABILE: Il dialogo tra Raven e il prete cieco (Graziosi); I dubbi di Piave sulla Occhini; Il dialogo tra Sir Marcus (Pierfederici) e il commissario (Colli).

Dusso 9/01/14 09:41 - 1548 commenti

Ottima trasposizione del romanzo di Greene. Il personaggio di Pani (killer dal labbro leporino) riesce a conquistare lo spettatore, la Occhini è sempre la Occhini, mentre forse il povero Piave non è all'altezza dei due. Da segnalare almeno anche Gianni Rizzo. L'ambientazione inglese anni Trenta con moltissimi esterni è ottima e crea un clima da tragedia incombente (una guerra mondiale in arrivo) piuttosto suggestiva. Molto interessanti anche i vari temi "sociali" trattati nella vicenda.
MEMORABILE: Il confronto tra Franco Nebbia e il commissario, un vero e proprio abuso di potere.

Vittorio Cottafavi HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Didda23 • 3/04/13 20:02
    Markus, questo sceneggiato lo hai visto???
  • Discussione Markus • 3/04/13 20:07
    No, temo però il costume e l'ambientazione estera. Io sono più per gli sceneggiati a colori fine '70 e anni '80 (i più rari).
  • Discussione Didda23 • 3/04/13 20:46
    Ok!