Una pallottola per Roy - Film (1941)

Una pallottola per Roy
Media utenti
Titolo originale: High Sierra
Anno: 1941
Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Note: Tratto da "High Sierra" di William R. Burnett, 1940. E' stato tradotto in Italia nella Collana "I romanzi del Corriere" con il titolo di "La trappola".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/06/08 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 8/06/08 19:49 - 1648 commenti

I gusti di Renato

A metà strada tra il gangster movie tipico degli anni '30 ed il noir del decennio successivo, è un'opera di grande fascino sia a livello figurativo che a livello di storia. Scritto da W.R. Burnett e John Huston, racconta di Roy "cane pazzo" Earle, un criminale che esce dopo molti anni di prigione per trovarsi di fronte un mondo che non rispetta più le vecchie regole, nemmeno nel mondo della criminalità. Girato da dio, è interpretato da un Humphrey Bogart che sembra nato per questa parte... Da vedere assolutamente.

Tarabas 19/05/09 12:17 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Mentre prepara un ultimo colpo, l'evaso Roy Earle conosce una ragazza onesta e aiuta la famiglia a curarla da una malattia, sperando che si innamori di lui. Ma il suo destino è un altro. L'artigiano Walsh gira un film fuori dai generi, dal finale epico sull'alta Sierra del titolo, con un personaggio femminile straordinario interpretato da Ida Lupino (la donna che ama, non riamata, Earle e per lui si sacrifica). Bogart in uno dei primi ruoli da protagonista impone subito il suo carisma. Storia di redenzione impossibile e di destino fatale. Grande cinema.

Rebis 27/09/09 14:13 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Cresce con l’incombere della tragedia, il film di Walsh, mano a mano che si emancipa dalle eccedenze melò (Velma, la ragazzina dal piede torto cui Roy paga l’operazione per redimersi) e vibra le corde tese del noir (la rapina, la fuga, la donna contesa, la libertà negata). Comunque inferiore alla sua fama e al ben più ribollente White Heat, vive di un'escalation finale elettrizzante (il lungo inseguimento sull’Alta Sierra) e di un triangolo fatale e memorabile: Bogart (meraviglioso), Ida Lupino (rovente) e Part il cagnolino psicopompo. Co-sceneggiato da John Huston (e si vede).

Giùan 24/08/11 12:27 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Capolavoro indiscutibile di Walsh. Messo in scena nel suo consueto stile spoglio, secco, senza fronzoli, in grado tuttavia di creare una originale atmosfera di fatale, ineluttabile disincanto. Al risultato di epico pathos collaborano la collaudata coppia sceneggiatore-attore: Huston col Falcone maltese aveva cominciato a cambiare ruoli e carriera di Bogart, portandolo da gangster incallito a eroe crepuscolare. Crudelmente (e sardonicamente) speculari la prostituta fedele di Ida Lupino (attrice di rara intensità) e "l'ingrata" ragazza zoppa di Joan Leslie.
MEMORABILE: L'espressione di Bogey quando Velma le presenta il suo moroso; tutta la parte finale dell'inseguimento sulla Sierra; ida Lupino e il cane.

Deepred89 21/09/15 22:23 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Noir abbastanza convenzionale nel suo intreccio gangsteristico ma notevole nel ribaltare gli stereotipi dei personaggi tipici del genere, con la dark lady che diventa il personaggio più tenero di tutti, il rude antieroe Bogart che s'innamora di una zoppa e si becca un colossale due di picche e quest'ultima che, apparentemente malata e indifesa, si fa servire e riverire da Humphrey ma fa baldoria non appena quest'ultimo volta l'angolo. Il resto è pura canonicità (e dunque impeccabilità) classica, con qualche tocco azzeccato nelle ambientazioni.

Maxx g 20/11/16 20:36 - 631 commenti

I gusti di Maxx g

Noir con protagonista un Bogart sicuramente in forma, ha il pregio di catturare l'interesse dello spettatore, anche se la trama e lo svolgimento della stessa non sono propriamente coinvolgenti, a metà tra il melò e il thriller. L'attore americano sfodera il suo solito talento, ma i comprimari non sono certamente da meno. Il doppiaggio è efficace, la fotografia e le musiche valide. Merita una visione.
MEMORABILE: Il finale.

Rambo90 14/06/17 16:43 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Noir seminale nella storia del cinema, eppure visto oggi qua e là perde qualche colpo a causa dell'epoca. Inizia molto bene, ma qualche eccesso melò lo rallenta verso la fine. Comunque rimane godibile, grazie alla buona sceneggiatura e alla salda regia di Walsh, che dà il meglio di sé soprattutto nelle fasi del colpo, tese e ben girate. Bogart al suo meglio, con una caratterizzazione da manuale e piena di sfumature. Finale classico da antieroe.

Rufus68 3/01/18 00:11 - 3818 commenti

I gusti di Rufus68

Non è certo la storia (già vista) a renderlo memorabile, bensì la prova dei protagonisti. Bogart è perfetto nel ruolo dell'outsider, esiliato da ogni comunità o ambizione sociale, schiacciato fra due amori egualmente impossibili e costretto nel finale a rifugiarsi verso la purezza e la rarefazione delle vette (come tutti i ribelli, King Kong incluso). Ida Lupino, molto bella, si ritaglia una parte complementare e assai più sofisticata nelle sfumature psicologiche (come quando invoca la morte liberatrice per l'uomo che ama). Classico.

Il Dandi 16/05/19 10:49 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Non c'è solo il colpo destinato ad andar male, ma anche il triangolo lei (una Lupino vissuta ma fragile) che ama lui (un Bogart col taglio rasato da avanzo di galera che non spegne la sigaretta nemmeno quando il medico gli cava la pallottola del titolo) che però ama un'altra (l'ingrata Leslie che si trasforma da zoppa in ballerina). Si avverte la lezione del realismo poetico di Carné e Prevert (c'è pure il cagnolino) in questo noir pessimista che riesce a coniugare le esigenze del codice Hayes con il sentimento dell'umana pietas.
MEMORABILE: L'ingresso a casa di Velma; Il cane; Il finale.

Daniela 17/09/20 08:18 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Walsh incrocia il noir di stampo classico con il melò sentimentale: mentre progetta di mettere a segno una rapina su commissione con complici inaffidabili, Roy si innamora di una ragazza zoppa, salvo accorgersi troppo tardi che la donna giusta l'aveva già accanto a sé. Le grandi interpretazioni di Bogart, perfetto nel rendere la fragilità dietro l'apparente durezza del suo personaggio, e di Lupino, commovente nel ribaltamento del ruolo della dark lady, arricchiscono la trama ben scandita tra azione e momenti intimistici, culminante in un finale memorabile. Un classico.

Raoul Walsh HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Notte senza fineSpazio vuotoLocandina La furia umanaSpazio vuotoLocandina I ruggenti anni 20Spazio vuotoLocandina Gli implacabili

Fulleffect 14/10/21 15:44 - 107 commenti

I gusti di Fulleffect

Un classico assoluto del cinema americano, celebre per essere stato il primo ruolo da protagonista di Bogart. Il film è in effetti dominato dal carisma dell'attore che è in scena per l'intera durata della pellicola e che offre una notevole prova di recitazione. Meravigliosi gli squarci naturali proposti da Walsh, che gira con mano sicura e con gran mestiere costruendo una narrazione interessante e avvincente. Il film si appesantisce in qualche eccesso melodrammatico, ma eccelle in una parte finale che ha indubbiamente fatto la storia.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Giùan • 24/08/11 12:36
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Raoul Walsh ne girò il remake in chiave western: Gli amanti della città sepolta (1949) col trio di protagonisti Joel McCrea,Virginia Mayo e Dorothy Malone
  • Homevideo Digital • 23/05/15 09:35
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd della Golem disponibile dall'08/07/2015.
  • Homevideo Digital • 22/12/20 15:11
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 24/02/2021.