Una notte per morire

Titolo originale: Fanatic
Anno: 1965
Genere: thriller
Note: Aka "Die! Die! My Darling!", "Die die, my darling!"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/07 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Deepred89 4/12/07 15:24 - 3239 commenti

Piacevole thriller della Hammer. La regia è discreta (anche se non memorabile), gli attori passabili ma non eccellenti (nulla di eccezionale la protagonista e troppo sopra le righe la Bankhead) e le musiche di routine. Però la tensione è inaspettatamente alta e soprattutto riesce a reggere perfettamente fino alla fine (il che è un gran pregio). Inoltre la storia è molto semplice ma non ha nessuna inutile divagazione e riesce ad essere coinvolgente e piuttosto angosciante. Merita decisamente il recupero.

Cotola 7/03/08 01:17 - 7330 commenti

Thriller d’atmosfera in puro stile Hammer, con poco sangue e violenza, che vorrebbe puntare tutto su una tensione psicologica che però stenta a fare capolino durante la pellicola. Certo la confezione è più curata del solito e gli attori sono bravi, ma la sceneggiatura tira lo sbadiglio ed i momenti interessanti sono davvero pochi. In ogni caso c’è di peggio.

Stefania 9/01/11 04:20 - 1600 commenti

Thriller non molto sofisticato, la suspence è garantita non tanto dalla trama (si sa subito chi è l'antagonista, se ne conoscono le motivazioni, la tattica, gli scopi), quanto da una sapiente confezione, che avvolge il tutto di ombre inquietanti tanto da far sembrare la villetta un castello gotico, il giardino un bosco minaccioso, il laghetto una fatale palude.E la regia sa come far crescere la tensione, suggerendo vie di fuga e soluzioni anticipate, per poi farci ripiombare di colpo nell'angoscia. Discreto tardo-Hammer!

Ciavazzaro 19/08/13 20:38 - 4751 commenti

Ottimo thriller hammeriano. Straordinaria l'invasata religiosa Tallulah Bankhead, ottima come vittima la Powers, viscido Vaughan e c'è pure Sutherland che fa il minorato mentale. Il film si regge sulla magistrale interpretazione della protagonista, ma anche su una buona atmosfera angosciante. Da citare il delirio della Bankhead quando è da solo in camera da letto, o il finale. Merita.
MEMORABILE: La protagonista che odia il rosso vede con disgusto la macchina del protagonista completamente rossa!

Nicola81 2/10/16 17:35 - 1884 commenti

Nei primi trenta minuti sembra di assistere a una commedia nera, poi si fa sul serio. Narizzano dirige con efficacia un thriller che, pur non riservando veri e propri colpi di scena, è caratterizzato da un'atmosfera e una tensione discretamente efficaci. Molto brave le due protagoniste: se per lo spettatore è inevitabile solidarizzare con la vittima Powers, si può comunque provare solidarietà anche per la Bankhead (una fanatica religiosa, ma anche una madre che non riesce a superare il dolore per la perdita del figlio). Splendida la fotografia.
MEMORABILE: Il finale.

Fedeerra 28/11/17 05:34 - 395 commenti

I gusti di Fedeerra

Palustre, femmineo, morbosissimo, Hammer d'antan di un estetismo splendido quanto tragico. Un film straordinaro che riesce, soprattutto grazie alla caratterizzazione degli scenari, a tenere sempre altissimo il livello di guardia dello spettatore. Una casa gotica (e una prigione) ricettacolo di ossessioni religiose e sessuofobiche. Immensa l'interpretazione di Tallulah Bankhead, che descrive perfettamente il baratro di follia repressa di cui è (in)consapevolmente prigioniera.

Rambo90 22/04/19 02:22 - 6246 commenti

Thriller dall'impostazione classica, ma con una buona tensione. Si parte con un inizio leggero per poi far montare all'improvviso la follia della protagonista; da lì si rimane agganciati alla storia, anche se la sceneggiatura presenta soluzioni prevedibili. Buona la regia e ottimo lo scontro di caratteri tra la Powers e una superlativa Bankhead. Fotografia dai colori accattivanti.

• Homevideo Mirrrko • 29/11/15 18:32
    Il DVD GOLEM una volta tanto si guarda con piacere, nessun difetto e con audio e video buoni. Ratio: 1,85:1 Anamorfico audio: italiano, inglese sottotitoli: inglesi durata: 1:32:19 Zero Extra
  • Homevideo Digital • 29/11/15 18:39
    Ci credo che si vede e si sente bene: è la riproposizione del dvd import uscito a suo tempo provvisto di doppiaggio italiano.
  • Discussione Noncha17 • 28/12/15 15:33
    Volevo segnalare che, il titolo originale è Fanatic. Praticamente, con il titolo Die! Die! My Darling! è uscito negli U.S.A.! Essendo, comunque, noto ai più con quest'ultimo sarebbe meglio tenere l'Aka (nelle Note) ma, andrebbe sostituito con il titolo corretto: "Die! Die! My Darling!".
  • Homevideo Noncha17 • 28/12/15 15:45
  • Discussione Zender • 29/12/15 08:12
    D'accordo, sistemato.
  • Discussione Noncha17 • 29/12/15 12:53
    Perfetto! :)
  • Discussione Noncha17 • 29/12/15 16:19
    ..anche se, "Die die, my darling!" andrebbe tolto! Così scritto, è simile al titolo della canzone dei Misfits "Die, Die My Darling".. ;)
  • Discussione Zender • 30/12/15 09:48
    Sono "falsi" aka che a volte mettiamo perché chi così lo digiti trovi comunque il film nella ricerca.
  • Homevideo Xtron • 21/01/17 20:16
    Noncha17 ebbe a dire: Io ho il dvd uscito a suo tempo per la Sony/Columbia e, nei titoli di testa appare: Die! Die! My Darling! (il titolo U.S.A.) E' così, anche, quello della Golem? Si, il titolo che compare è quello. Un'immagine dal dvd GOLEM (minuto 11:43)
    Ultima modifica: 22/01/17 08:32 da Zender
  • Homevideo Noncha17 • 21/01/17 20:40
    È possibile vederlo qui: dvd-essential forum