Un uomo e la sua colt

Titolo originale: Un hombre y un colt
Anno: 1967
Genere: spaghetti western (colore)
Note: Aka "Un uomo e una colt".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/08 DAL BENEMERITO BUCK

Buck 20/09/08 18:38 - 32 commenti

I gusti di Buck

Misconosciuto western-rivoluzionario di Demicheli. Ottimo, splendidamente interpretato dal grande Claudio Undari. Un western dai molti significati: la redenzione, la possibilità di cambiar vita abbracciando una causa giusta... insomma vivere per uno scopo. Assolutamente da vedere. Piccolo gioiellino troppo dimenticato dello spaghetti western.

Homesick 10/09/12 18:01 - 5737 commenti

Il secondo western di Tullio De Micheli viaggia lungo i tracciati dell’imprevedibilità, in un susseguirsi di violenza e commedia – ben esemplificati dalla presenza di Fernando Sancho, attore feticcio di tale binomio – e di improvvisi colpi di scena e voltafaccia. In uno dei suoi infrequenti ruoli da “buono”, il volto torvo del mascellone Robert Hundar si distende nella presa di coscienza del killer Dakota Joe e nel suo convertirsi alla causa della rivoluzione zapatista e della libertà.
MEMORABILE: Hundar a Sancho dopo la fucilazione di un rivoluzionario: «Quello almeno è morto per uno scopo, una cosa che difficilmente capiterà a noi due».

Reeves 25/06/20 18:10 - 33 commenti

I gusti di Reeves

Misconosciuto film western con sfondo terzomondista che esalta il bravo Robert Hundar, attore che in vita non ha mai ottenuto il riconoscimento sperato. I rivoluzionari sono simpatici, i cattivi rancheros egoisti e violentatori, il killer yankee prende coscienza e si schiera con i ribelli. Tutto avviene con un buon ritmo e colpi di scena non banali. Poi, quando il sottoproletariato ha il volto di Fernando Sancho, non ci si può che divertire. Andrebbe sempre citato tra i western rivoluzionari di Corbucci, Sollima, Leone...