Un uomo e una colt - Film (1967)

Un uomo e una colt
Titolo originale: Un hombre y un colt
Anno: 1967
Genere: spaghetti western (colore)
Note: Aka "Un uomo e la sua colt".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/08 DAL BENEMERITO BUCK

Buck 20/09/08 18:38 - 45 commenti

I gusti di Buck

Misconosciuto western-rivoluzionario di Demicheli. Ottimo, splendidamente interpretato dal grande Claudio Undari. Un western dai molti significati: la redenzione, la possibilità di cambiar vita abbracciando una causa giusta... insomma vivere per uno scopo. Assolutamente da vedere. Piccolo gioiellino troppo dimenticato dello spaghetti western.

Homesick 10/09/12 18:01 - 5737 commenti

Il secondo western di Tullio De Micheli viaggia lungo i tracciati dell’imprevedibilità, in un susseguirsi di violenza e commedia – ben esemplificati dalla presenza di Fernando Sancho, attore feticcio di tale binomio – e di improvvisi colpi di scena e voltafaccia. In uno dei suoi infrequenti ruoli da “buono”, il volto torvo del mascellone Robert Hundar si distende nella presa di coscienza del killer Dakota Joe e nel suo convertirsi alla causa della rivoluzione zapatista e della libertà.
MEMORABILE: Hundar a Sancho dopo la fucilazione di un rivoluzionario: «Quello almeno è morto per uno scopo, una cosa che difficilmente capiterà a noi due».

Reeves 25/06/20 18:10 - 2152 commenti

Misconosciuto film western con sfondo terzomondista che esalta il bravo Robert Hundar, attore che in vita non ha mai ottenuto il riconoscimento sperato. I rivoluzionari sono simpatici, i cattivi rancheros egoisti e violentatori, il killer yankee prende coscienza e si schiera con i ribelli. Tutto avviene con un buon ritmo e colpi di scena non banali. Poi, quando il sottoproletariato ha il volto di Fernando Sancho, non ci si può che divertire. Andrebbe sempre citato tra i western rivoluzionari di Corbucci, Sollima, Leone...

Ronax 5/10/22 01:04 - 1243 commenti

I gusti di Ronax

Nel Messico di Porfirio Diaz e di Emiliano Zapata, un killer prezzolato al servizio dei ferocissimi latifondisti prende coscienza e si converte alla causa della rivoluzione. Westerm terzomondista, ideologicamente in linea con i ben più noti modelli italiani di quegli anni, il film di De Micheli traballa non poco nella credibilità della trama ma è condotto con un buon ritmo, ben fotografato e con un abile dosaggio di violenza e di sprazzi umoristici. Hundar e Sancho in coppia si muovono in discreta sintonia. Abbastanza stereotipate le figure di contorno a partire da quelle femminili.
MEMORABILE: Il duello finale nel saloon con musica morriconeggiante.

Spazio vuotoLocandina Il bandito di Sierra MorenaSpazio vuotoLocandina Un buco in fronteSpazio vuotoLocandina Buffalo Bill, l'eroe del Far WestSpazio vuotoLocandina Bada alla tua pelle, Spirito Santo!