Un professore fra le nuvole - Film (1961)

Un professore fra le nuvole
Media utenti
Titolo originale: The Absent Minded Professor
Anno: 1961
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Rifatto in "Flubber". Non "Un professore tra le nuvole".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/12/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 28/12/07 16:11 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Per quanto gli effetti speciali fossero ottimi per il tempo, devo dire che nel ricordo era superiore. Gli nuocciono un finale troppo allungato e fracassone ed il fatto che spara tutte le cartucce migliori nel primo tempo. Raro caso in cui il remake (Flubber) è superiore all'opera originale. Qui la sostanza si chiama "volma" (=gomMA VOLante). Ottimi McMurray (qui in un ruolo da "buono") e Keenan Wynn (sempre perfetto come "cattivo" simpatico). La bionda è Nancy Olson (Viale del tramonto). Ha un sequel.
MEMORABILE: "Prendiamo un ordinario isotopo radioattivo..."

Puppigallo 4/01/09 15:52 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Siamo decisamente fuori tempo massimo. Ci sono film che attraversano i decenni quasi come se niente fosse, mentre altri, come questo, sembrano avere una sorta di data di scadenza. Difficile consigliarne la visione, sia per gli effetti (anche se la formazione delle nubi in casa, con relativa pioggia, non è male), che per l'ingenuità. Viaggia tra la fantascienza e la favola e punta tutto sulle battute e sui dialoghi frizzanti (un tempo lo erano; ora al massimo fanno sorridere per il contenuto e per quella pulizia nelle frasi ormai estinta da molto). Ha comunque un suo perché.
MEMORABILE: Lo spot della casa-trappola quasi mortale; L'uomo delle tasse, che vuole controllare anche un bambino di otto anni che distribuisce i giornali.

Saintgifts 2/09/15 23:58 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La Walt Disney si è sempre distinta nel produrre film per tutta la famiglia dove i minori non devono essere allontanati (accadenella quasi totalità delle produzioni da diversi anni a questa parte); ecco così un film gradevole, in grado ancora di divertire, con una storia fantasiosa ma che non risparmia frecciatine alla mentalità affaristica (qualsiasi novità tecnologica deve trasformarsi in una macchina per fare quattrini) americana e alle poco malleabili procedure militari, sempre pronte a mostrare i muscoli. Sano divertimento.

Rambo90 20/08/16 23:21 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Film Disney dalle premesse simpatiche ma che non ha resistito molto bene alla prova del tempo. Gli effetti, sicuramente buoni per l'epoca, oggi risultano scarsi e il ritmo non è dei più svelti (colpa anche di un finale troppo lungo e strascicato). Comunque si sorride qua e là e non mancano momenti riusciti, anche grazie a un MacMurray ispirato e a un buon cast di contorno. Uno dei rari casi in cui il remake è stato necessario per aggiornare la trama ai tempi moderni.

Daniela 31/10/22 10:00 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Professore picchiatello inventa una sostanza gommosa in grado di generare energia e grazie a questa prodigiosa scoperta riesce a salvare la scuola dalle mire di uno speculatore... Pellicola Disney che regge a fatica la prova del tempo per colpa di una scenegiattura troppo sempliciotta che, dopo un inizio piacevole, arranca nella seconda parte, per cui una nuova visione da adulti risulta inevitabilmente deludente rispetto ai ricordi di infanzia, nonostante la simpatia di MacMurray e la grinta di Wynn. Ha avuto un blando sequel e un remake ben fatto ma con Williams troppo straripante.

Robert Stevenson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il fantasma del pirata BarbaneraSpazio vuotoLocandina Un "maggiolino" tutto mattoSpazio vuotoLocandina Mary PoppinsSpazio vuotoLocandina Herbie il maggiolino sempre più matto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.