Un macinino volante - Corto (1943)

Un macinino volante
Titolo originale: The Flying Jalopy
Anno: 1943
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Dick Lundy
Cast: (animazione)
Note: Aka "Il macinino volante".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/01/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 7/01/08 16:47 - 4768 commenti

Probabilmente il miglior cartone dedicato a Paperino, con il papero che acquista uno scassatissimo aereo da un avido condor, che cerca di farlo precipitare per ricevere i soldi dell'assicurazione. L'animazione è a livelli altissimi e i vari tentativi di far precipitare l'aereo sono gustosissimi. Ottime musiche di Oliver Wallace.

Galbo 12/05/09 06:06 - 12380 commenti

Un malefico condor per intascare i soldi di un’assicurazione “regala” a Paperino un trabiccolo volante che cerca poi di fare precipitare mentre il povero papero è in volo. Divertentissimo cartoon che annovera un simpaticissimo cattivo (il condor appunto) come degno coprotagonista. Graficamente e tecnicamente molto efficaci le acrobazie aeree per questo piccolo classico dell’animazione disneiana.

Pigro 14/10/09 09:34 - 9636 commenti

L'improbabile velivolo del titolo è quello regalato da un astuto rapace a Paperino per farlo schiantare e incassare i soldi dell'assicurazione. Le evoluzioni in cielo del nostro eroe e del suo perfido antagonista si seguono con curiosità e divertimento. Il cartone non brillla particolarmente per la storia in sé, ma ha dalla sua alcune bizzarre trovate che coinvolgono il macinino che perde inesorabilmente pezzi per strada.

Funesto 1/08/10 01:38 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Gradevolissimo corto con Paperino, forse tra i migliori. Paperino è stato truffato da un condor rigattiere che gli ha venduto un catorcio volante con un'assicurazione sulla vita del papero che va a vantaggio del rigattiere stesso: se Paperino morirà in volo (viste le condizioni del velivolo!), i soldi saranno suoi. Ma Donald, fortunatamente, saprà cavarsela e il condor dovrà cercare di farlo fuori di persona se vuole i soldi! L'animazione è di ottimo livello e le gag piacciono molto, in più la storia è davvero intelligente e geniale. Eccellente.
MEMORABILE: Paperino fa pericolosissime acrobazie per non precipitare e gli va sempre bene. E meno male che quel papero è diventato lo scalognato per antonomasia!

Rambo90 25/08/10 20:12 - 7679 commenti

Paperino acquista un rottame di aereo per volare, peccato che Ben Rapace (il condor che glielo ha venduto) vuole ucciderlo per intascare i soldi dell'assicurazione. Uno dei migliori corti di sempre di Paperino, grazie a un ritmo frenetico, a un personaggio cattivissimo e a gag insolitamente perfide. Quello di Rapace è uno dei migliori antagonisti del papero.

Dick Lundy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Capitan PaperinoSpazio vuotoLocandina Paperino e la galleria del soldinoSpazio vuotoLocandina Paperino fabbro del villaggioSpazio vuotoLocandina Paperino rivettatore

• Discussione Galbo • 12/05/09 06:07
    Titolo italiano Il macinino volante
  • Discussione Zender • 12/05/09 08:21
    Corretto. Grazie Galbo.
  • Discussione Funesto • 31/08/10 16:04
    Veramente, Mauro, leggo sui titoli del cartone che il titolo è Un Macinino Volante...
  • Discussione Zender • 2/09/10 08:18
    Ok, corretto. Ho tenuto anche l' "il" negli aka per sicurezza.
  • Discussione Funesto • 2/09/10 12:57
    Ok, corretto. Ho tenuto anche l' "il" negli aka per sicurezza.

...e così stiamo contenti tutti XD!