LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 21/02/08 17:33 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Commedia con soggetto risorgimentale abbinato all'ambientazione in un convento in cui la Del Poggio può dar libero sfogo alla sua fama di collegiale combinaguai. De Sica, nel ruolo di un Nino Bixio mangiatore di cipolle, si diverte dirigendo un film allegro e dotato di buon ritmo, lanciando occhiate sarcastiche verso il trasformismo che da sempre vizia la politica italiana (per i Borboni, Garibaldi prima è un nemico, ma poi, quando ha vinto, diventa un benefattore) e utilizzando una struttura a flashback inusuale per l'epoca.

Daniela 22/11/13 17:35 - 9214 commenti

I gusti di Daniela

Un garibaldino ferito trova rifugio nel convento di suore dove studia la sua fidanzata. Un'altra fanciulla scopre il segreto, e, mettendo da parte la sua rivalità con la compagna, aiuta i due innamorati... Gradevole commedia romantica con un epilogo assai malinconico, condita però da alcuni tocchi umoristici, evidenti soprattutto nel disegno delle figurine di contorno, mentre la satira è riservata all'opportunismo dei benpensanti. Dolce Mercader, spigliata Del Poggio, Cortese è un bel garibaldino dai tratti gentili, De Sica riserva per sé il ruolo autoironico di Nino Bixio.

Markus 27/08/19 12:00 - 3255 commenti

I gusti di Markus

Giovane garibaldino si rifugia un collegio conventuale, dove viene curato e accolto amorevolmente da due fanciulle... Considerata l'ultima regia "leggera" di Vittorio De Sica, prima di intraprendere brillantemente la via del neorealismo: con garbo e cura, nei seppur oggi datati dialoghi, si può godere di una storia fatta di scaramucce sentimentali e un filo di dramma di fondo. La regia è robusta: riesce a trattenere il sentimentalismo di bassa lega, sempre dietro l'angolo in analoghe opere. Resta tuttavia un film di non grande impatto.

Minitina80 22/11/19 22:42 - 2304 commenti

I gusti di Minitina80

Un’insolita struttura a flashback, almeno per l’epoca, introduce ai fatti di una commedia sentimentale di altri tempi, sia per l’ambientazione che per i toni utilizzati, quasi da romanzo rosa. Quest’ultimo aspetto, legato all’anno di produzione, la caratterizza in maniera decisa, facendo oscillare il gradimento in base alla predisposizione verso tale registro. Fatta questa premessa, il giudizio complessivo non può essere negativo e desta curiosità e partecipazione, nonostante sia qualcosa di fondamentalmente leggero.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.