Un figlio a metà - Miniserie TV (1992)

Un figlio a metà (miniserie tv)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/08/10 DAL BENEMERITO RUBER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ruber 19/08/10 19:35 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Godibile film per la tv primi anni '90, con un Proietti veramente in forma che cerca di riprendersi il filglio che la ex moglie ha portato con sè negli USA; la regia è di un maestro di questo tipo di film ed anche la sceneggiautura risulta molto fluida; da apprezzare il desiderio di fare un film per la tv senza troppe presunzioni (e infatti il prodotto è un prodotto per la tv ma ben curato, con un cast molto in gamba in cui anche il ragazzino se la cava).

Markus 24/07/15 11:55 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Capitani è certamente maestro nel rappresentare vicende familiari (belle o brutte che siano). Stavolta la storia ruota attorno al carismatico Proietti che tutti conosciamo alla ricerca del suo pargoletto portato in quel di Miami dalla fredda madre; insomma, il buono è lui. Lo sceneggiato scorre via senza noia, ma paga lo scotto - tipico dei film televisivi - d'improbabili situazioni eccessivamente romanzante e dai personaggi dalla taratura pensata più al disimpegno che alla veridicità.
MEMORABILE: La famosa scena dell'inseguimento in uno shopping mall del film Omicidio a luci rosse è stata chiaramente replicata qui da Capitani.

Redeyes 19/10/16 11:16 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Un ottimo Proietti dà lustro a questo film per la tv che, se da una parte affronta un delicato tema, anche di attualità, dall'altro pecca per certe caratterizzazioni non proprio accurate. Capitani dal canto suo dirige con mestiere, accorto nel suo muoversi in questo tipo di prodotti per le famiglie italiane. Il cast è affiatato e rende assolutamente plausibile, nonostante certe romanzature, la storia.

Marcolino1 7/12/16 22:56 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Una fiction occasione di confronto tra due realtà: quella "nostrana" ancora legata alla tradizione dei valori genuini e quella statunitense, troppo avanti per la mentalità italiana all'antica. Un Proietti strepitoso (che fa la parte di se stesso) si trasforma in un papà detective con delle svolte da "giallo" interessanti. Ben descritto il tema dell'amicizia Proietti-Giordana, intensa anche nelle situazioni difficili e oggetto di drastiche rotture e conciliazioni. Infine bravissimo Matteo Bellina simpaticamente ruffiano nella contesa genitoriale.
MEMORABILE: Proietti aborrisce la carta di credito e usa i contanti perché "mi eccita" (detto con le sue parole).

Giorgio Capitani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La schiava io ce l'ho e tu noSpazio vuotoLocandina Bruciati da cocente passioneSpazio vuotoLocandina Io tigro, tu tigri, egli tigraSpazio vuotoLocandina Aragosta a colazione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Markus • 24/07/15 17:28
    Scrivano - 4775 interventi
    Che il buon Giorgio Capitani si metta a “omaggiare” (…) Brian De Palma è una cosa alquanto curiosa, eppure posso garantire che in questo sceneggiato Gigi Proietti replica Craig Wasson nella famosa scena del pedinamento di una donna in un centro commerciale del tutto simile a quello del ben più celebre Omicidio a luci rosse. La scena è sostanzialmente identica: si parte dal parcheggio sotterraneo in cui la donna lascia l'auto al parcheggiatore e, man mano, tra ascensori, scale mobili e tra le fontane e arredi del mall, si consuma l’inseguimento.

    Appare francamente evidente il richiamo. Nulla di male, ma è abbastanza singolare. "Brian Capitani"...

    Ecco alcune foto di confronto tra Omicidio a luci rosse (1984) e Un figlio a metà (1992):




    Secondo confronto:




    Terzo confronto:


  • Discussione Buiomega71 • 24/07/15 19:14
    Consigliere - 25998 interventi
    Interessante Markus. In effetti gli omaggi al capolavoro depalmiano sono piuttosto evidenti (il pedinamento alla scala mobile, il parcheggio al garage sotterraneo), curioso ancor di più che sia un regista di "commedie" a beneficiare di queste citazioni (fosse stato un Bava jr non sarebbe stato così inusuale)

    Bel lavoro, e bravo Markus!
  • Discussione Markus • 26/07/15 10:15
    Scrivano - 4775 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Interessante Markus. In effetti gli omaggi al capolavoro depalmiano sono piuttosto evidenti (il pedinamento alla scala mobile, il parcheggio al garage sotterraneo), curioso ancor di più che sia un regista di "commedie" a beneficiare di queste citazioni (fosse stato un Bava jr non sarebbe stato così inusuale)

    Bel lavoro, e bravo Markus!


    Grazie Buio! Evidentemente il buon Capitani è un fan di quella pellicola e ha colto l'occasione dell'ambientazione americana dello sceneggiato in questione per replicare la scena.
  • Discussione Caesars • 27/07/15 08:07
    Scrivano - 16811 interventi
    Molto interessante la curiosità citata dal buon Markus. Veramente singolare che ad omaggiare De Palma sia un regista di commedie come Capitani.