Luca Ward medico Casanova in un ospedale di Fabriano, nelle Marche. Ma dell'ospedale poco si vede; l'azione si svolge fuori, con il protagonista che non perde occasione per provarci con chi gli capita a tiro, forte del suo savoir-faire e di un tono di voce profondo da perfetto seduttore. Certo, la sceneggiatura è quel che è (firmata come il soggetto da Micol Pallucca), la regia di Raffaele Mertes non è esattamente virtuosa e il risultato è la fiction più tipica che si possa immaginare, alla quale forse solo la presenza di Massimo Ceccherini (giusto due o tre interventi) dà la parvenza di un qualcosa in più: nel ruolo a lui congeniale dello psicolabile - in cura dal suocero della Aquino - il comico...Leggi tutto toscano regala sprazzi del suo humour surreale e qualche timido sorriso. Il resto lo fa la storia, che tratta di una madre (Sonia Aquino) preoccupata dai frequenti svenimenti della figlia, affidata alle cure di un medico volubile ma in gamba (Luca Ward), convinto che la ragazzina si droghi. Il rapporto tra i due adulti non nasce nel migliore dei modi: lei è diffidente e altezzosa, lui saccente e pieno di sé. Qualche superficiale incursione nel mondo giovanile, dialoghi preconfezionati, stereotipi a profusione. C'è di molto meglio anche nel mondo delle fiction. La Ricciarelli compare nell'ultima scena come madre di Ward; una chiusura imbarazzante.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/01/14 DAL DAVINOTTI

Panza 7/12/23 21:30 - 1842 commenti

Nei modi non ortodossi con i pazienti si ricerca il cinismo del dottor House, annacquato in una zuccherosa mistura di buonismo e sentimentalismo. Impostata la recitazione di Word (sembra che stia doppiando se stesso); non si capisce invece come ci sia finito Ceccherini, presente in due scene completamente slegate dal resto. Random l'epifania della Ricciarelli. Accanto a barlumi di originalità ravvisabili in qualche botta e risposta tra il medico e la madre, convivono deus ex machina incredibili (il terremoto!) ed espedienti forzati (la ragione degli svenimenti della figlia).

Raffaele Mertes HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Questa è la mia terraSpazio vuotoLocandina Questa è la mia terra - Vent'anni dopoSpazio vuotoLocandina Angeli e diamantiSpazio vuotoLocandina Le tre rose di Eva