Un bacio nel buio - Miniserie TV (2000)

Un bacio nel buio (miniserie tv)

Alessandra Del Giudice (Millardet), avvocatessa di successo con qualche problema di troppo in famiglia, finisce in coma per sette anni in seguito a un incidente stradale. Al risveglio trova ad attenderla il marito (McVicar), che aveva appena dato il permesso di staccarle i fili, e la sorella (Indovina), giunta invece all'ultimo proprio in tempo per scoprire che Alessandra aveva mosso un dito e stava per riaprire gli occhi! Al risveglio la sorpresa peggiore, per la donna, è però scoprire che il figlio Yanneck si è da poco ucciso gettandosi da un balcone. Convinta da un incubo in cui rivede il ragazzo non buttarsi ma essere spinto da qualcuno, decide di indagare per capire cosa possa essere davvero...Leggi tutto successo. Nel frattempo suo marito s'è sposato con l'amica con cui già flirtava al tempo (Grimaldi) ritrovandosi d'improvviso con due mogli mentre il vecchio socio (Ranieri) è invece felicissimo di poterla riabbracciare. Recatasi alla Casa dello studente dove abitava Yanneck prima di morire, conosce un amico del figlio il quale qualche nuovo indizio lo fornisce. Ci farà amicizia, ma una figura vestita di nero incombe e agirà nell'ombra. Alessandra deciderà allora di riallacciare i rapporti con Aldina (Bolkan), un'investigatrice che molto l'aveva aiutata nel suo lavoro. Sceneggiato particolarmente bene da Luigi Spagnol partendo dal romanzo omonimo di Silvana Giacobini, il film di Roberto Rocco evidenzia le problematiche tipiche legate alle produzioni televisive come la confezione dal budget palesemente limitato, ma vi ripara attraverso un'ottima costruzione che ha il merito di saper raccontare con chiarezza una trama assai complessa. Un giallo in piena regola insomma, con tanto di killer argentiano vestito di nero con voce sussurrante al telefono, guanti e coltellaccio; meno centrale di quanto si creda comunque, dal momento che la storia verte molto sui rapporti tra i protagonisti col risultato che le interpretazioni del cast incidono non poco; e se Patricia Millardet (con trascorsi nelle Piovre televisive) è affascinante coi suoi occhi affusolati e tutto sommato convincente nel ruolo, altrettanto non si può dire di altri. Eva Grimaldi, ad esempio, che pure nella prima parte regge discretamente il ruolo della bella e perfida intimamente assai fragile, nella seconda scivola talvolta nel comico involontario sottraendo credibilità al tutto. Così come l'enfatizzazione teatrale di Ranieri (e in misura minore della Indovina) appare in più occasioni fuori luogo. Meglio allora il distacco tutto americano del monolitico Daniel McVicar (più noto al tempo come il Clarke Garrison della soap BEAUTIFUL), la professionalità di Florinda Bolkan, la consumata esperienza da caratterista del simpatico Pino Ammendola (lo specialista del computer). Più in ombra e scarsamente incisivo il frate cui dà il volto Tony Musante, giusto un cammeo per Ben Gazzara “ipnotizzatore” di professione. Il finale con lungo spiegone è in linea col genere e in fondo non delude, collegato in modo intelligente alle scene che avevamo visto nell'incipit (la cui imprtanza era in quel momento impossibile da comprendere). Un buon corollario a un giallo studiato con attenzione, privo di vera tensione ma che sa incuriosire fino all'ultimo (quando magari è meglio fingere di non vedere la Grimaldi che replica tragicamente CARRIE).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/14 DAL BENEMERITO MIKE.MYERS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/10/17

Mike.myers 5/07/14 16:01 - 47 commenti

I gusti di Mike.myers

Gran bella miniserie in due parti, che inizia col risveglio di Alessandra dopo un lungo coma e la successiva scoperta della morte (suicidio?) del figlio. Da qui parte una fitta rete di misteri, ben scritta e sviluppata in maniera eccelsa dal regista. Cast in grande spolvero, vecchie glorie come Musante, Bolkan, Ranieri affiancati dalla brava Patricia Millardet. Bella la fotografia e in special modo gli interni, ottimamente scelti.
MEMORABILE: Eva Grimaldi, nella parte della ninfomane e disturbata Giada.

Lorenza Indovina HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La fame e la seteSpazio vuotoLocandina Almost blue - Quasi bluSpazio vuotoLocandina Cetto c'è senzadubbiamenteSpazio vuotoLocandina RIS3 Delitti imperfetti (Stagione 3)

• Discussione Zender • 5/07/14 07:41
    Una domanda Mike: ma queste tu sai già che te le vedrai?
  • Discussione Mike.myers • 5/07/14 12:31
    Ciao Zender! Si, certo! E' il mio genere di miniserie preferito. ^_^ Poi ad essere sincero l'avevo già visto quando uscì. :D Volevo fare il commento, ma ho avuto paura di essere troppo "invadente", visto che ne ho già scritti parecchi. Però se vuoi, lo faccio e con molto piacere!!
  • Discussione Mike.myers • 5/07/14 12:32
    Ps. Idem per il bellissimo "Cime tempestose" che ho messo in stand-by. Ce l'ho in dvd, è veramente molto bello e mi piaceva segnalarne il passaggio TV. ;)
  • Discussione Zender • 5/07/14 17:58
    Non è questione di essere invadente, figurati. Ripeto che l'unica discriminante è quella di averlo visto da poco. Se vedessi 4 film al giorno non ti direi mai di evitare di scriverne i commenti.

Di questo, nello specifico, hai anche il fotogramma del titolo e un altro fotogramma che ritieni rappresentativo? Perché online non trovo neanche un'immagine, per fare una locandina...
    Ultima modifica: 5/07/14 17:58 da Zender
  • Discussione Mike.myers • 6/07/14 02:08
    Grazie Zender. :D

Asp. l'unica cosa che possiedo è il testo di Silvana Giacobini dal quale è tratta questa miniserie... ho ancora la fascia con la scritta "da questo romanzo tratto etc etc". Mi sembra ci sia il viso della Millardet.
    Te lo mando subito via e.mail.
  • Discussione Zender • 6/07/14 08:03
    Sì, come ti dicevo non posso mettere la copertina di un libro, per il film. Mi serve almeno un fotogramma...
  • Discussione Mike.myers • 6/07/14 13:29
    Hai ragione Zender... purtroppo ho la registrazione da Rete4 su VHS. :P
    Però appena registro la prima puntata su DVD da Top Crime ti mando qualche fotogramma, titoli compresi! ^_^
  • Discussione Zender • 6/07/14 18:28
    Bastano due, grazie. Uno col titolo e uno che ritieni indicativo a tua scelta.