Un anno con Godot - Film (2020)

Un anno con Godot
Media utenti
Titolo originale: Un triomphe
Anno: 2020
Genere: commedia (colore)
Note: Ispirato alla vera storia dell’attore svedese Jan Jönson, che mise in scena con alcuni carcarati "Aspettando Godot" di Beckett nella prigione di Kumla. Rifatto in Italia col titolo "Grazie ragazzi" (2023).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/03/22 DAL BENEMERITO DIDDA23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Didda23 19/03/22 11:35 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Attore in decadenza decide di accettare il ruolo di maestro di recitazione in un carcere maschile. Merad è sorprendente soprattutto nelle parti più prettamente drammatiche e riflessive, non snaturandosi troppo soprattutto negli alleggerimenti più da commedia. Una convincente dramedy di stampo tipicamente francese (la vicenda è tratta da una storia vera) che vede nella recitazione di tutto il cast un forte senso di verità e partecipazione. Di spessore la parte finale, che suscita più di una emozione. Nel mentre l'intrattenimento è garantito da un'abile e brillante sceneggiatura.
MEMORABILE: Le prove con i soldatini nel parlatorio; Il monologo di Lucky; Tutta la parte all'Odeon di Parigi.

Caesars 14/03/23 08:43 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Prima di Milani viene questo bel film francese, che risulta superiore al suo remake in quanto  mancano alcune cose che risultavano superflue nell'adattamento italiano (come il doppiaggio del film porno via cellulare). A colpire è l'originalità del prodotto (ispirato a una storia vera) e il buon bilanciamento tra toni drammatici e da commedia. Courcol dirige con grande senso della misura e conta su una stuolo di attori poco famosi ma estremamente efficaci. Si sorride spesso, ma non mancano spunti per riflessioni più serie. Un buon risultato, per una commedia.

Daniela 30/05/23 22:05 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Attore da tempo lontano dal palcoscenico accetta di tenere un corso di teatro all'interno di un carcere coinvolgendo un gruppo di detenuti nella messa in scena di "Aspettando Godot" di Beckett... Da una vicenda avvenuta in Svezia negli anni 80 raccontata in un documentario, una commedia francese garbata, piacevole da seguire per la particolarità della storia e soprattutto per la bravura degli attori, quasi tutti da noi poco conosciuti, guidati dall'ottimo Merad, generalmente impiegato in ruoli leggeri, che qui mostra la sua bravura anche quando deve assumere toni più seri e commossi.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Adulterio all'italianaSpazio vuotoLocandina Le incredibili avventure del signor Grand col complesso del miliardo e il pallino della truffaSpazio vuotoLocandina Non ti pago!Spazio vuotoLocandina American pie - Band camp
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.