Un amore sopra le righe - Film (2017)

Un amore sopra le righe
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/05/20 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 2/05/20 16:22 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Al funerale di un celebre scrittore, la moglie racconta ad un giornalista la storia di un rapporto lungo 45 anni e punteggiato da momenti esaltanti ma anche litigi, rimpianti, tradimenti, abbandoni... Brillante esordio alla regia per Bedos, in cui, come nel film successivo, a risaltare è soprattutto la sceneggiatura, scritta insieme alla compagna Tillier, calibratissima nell'alternanza dei toni dall'ironico al sentimentale. Valida la prova degli interpreti, bello l'epilogo con un risvolto a sorpresa che anticipa quello di un film statunitense (non si può dire quale senza spoilerare).
MEMORABILE: Lo scrittore narciso va a far visita al suo psiconalista moribondo in ospedale; Ad occhi bendati sul ciglio della scogliera di Etretat

Paulaster 8/06/20 10:36 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Il giorno del funerale di uno scrittore la moglie racconta la vita del defunto a un giornalista. Sceneggiatura cronologica in capitoli che descrive anche i cambiamenti sociopolitici francesi. Prima parte brillante, specie nei dialoghi, diviene solo descrittiva nel prosieguo. Il ruolo del protagonista scrittore ha qualche ombra dato che viene accomunato a Philip Roth (!): dapprima sembra vacuo, poi volge al complessato. Anche qualche momento matrimoniale è un po' forzato. Discreta chiusura. Regia che si affida prevalentemente al montaggio.
MEMORABILE: La cena di Natale; La madre che spara al cane; Il gigolo a letto; Gli insulti della figlia.

Kinodrop 21/01/21 19:18 - 2908 commenti

I gusti di Kinodrop

Gli alti e bassi della vita sentimentale e professionale, raccontati a un giornalista, dalla recente vedova di un famoso scrittore, che ricostruisce un itinerio alternativo a quello che ci si aspetterebbe. Può contare su una sceneggiatura discreta che oscilla tra seriosità e sprazzi di ironia, ma il limite è dato dalla verbosità e dalla schematicità della ripartizione narrativa che palesa una buona dose di artificio nella miscela vita/arte, ambizioni, sentimenti e famiglia. Una notevole prova attoriale, ma rischia di non reggere all'eccessiva durata degli stop & go della coppia.
MEMORABILE: La seduta dallo psicanalista morente all'ospedale.

Giùan 15/05/21 10:21 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Come nel successivo film, Bedos gioca "all in" sullo script a orologeria e sul milieu radical chic tanto caro ai cugini d'oltralpe (e per certi versi affine al nostro cinema). Se tuttavia molte delle situazioni iniziali sono indovinate (il rapporto politically uncorrect col figlio demente) e le singole sequenze son ben conchiuse, il ritmo del racconto si va progressivamente sfocando mostrando la corda di un indulgenza eccessiva, tanto che lo stesso finale risulta piuttosto (pre)supponente che sorprendente. Resta godibile la bravura degli interpreti, con la fulgida Tillier in testa.

Nicolas Bedos HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La belle époqueSpazio vuotoLocandina Agente speciale 117 al servizio della Repubblica - Allerta rossa in Africa neraSpazio vuotoLocandina Masquerade - Ladri d'amoreSpazio vuotoLocandina Alphonse
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 2/05/20 16:29
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    E' il film d'esordio registico per Nicholas Besos, già attivo come drammaturgo.
    Consigliato soprattutto a chi ha apprezzato il bellissimo La belle epoque, diretto un paio di anni dopo.
  • Discussione Didda23 • 2/05/20 17:30
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Grazie mille!
  • Discussione Digital • 2/05/20 18:05
    Portaborse - 3973 interventi
    Me lo segno, grazie!