Un alibi troppo perfetto - Film (1960)

Un alibi troppo perfetto
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Two Way Stretch
Anno: 1960
Genere: commedia (bianco e nero)
Regia: Robert Day
Note: Aka "Un alibi (troppo) perfetto", "Un alibi", "2 way stretch", "Two-way stretch".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Forse davvero uno degli alibi più geniali studiati per il cinema. Perché Peter Sellers e i suoi due compagni di cella non avrebbero mai potuto rapinare il furgone carico di gemme preziose? Semplice: perché al momento del furto erano in carcere! Ma è davvero così? Naturalmente no: l'importante è far credere a tutti di essere lì quando in realtà non lo si è. Al piano di temporanea evasione ci pensa il loro complice, travestito da vicario in visita alla prigione dove vivono (da pascià) i tre detenuti. Il loro giorno di scarcerazione corrisponde esattamente a quello successivo alla rapina. Tutto è studiato nei minimi dettagli e dà origine a una simpatica fusione tra commedia e heist movie di...Leggi tutto chiara matrice inglese, con quello spirito d'altri tempi che oggi ci fa guardare con una certa tenerezza a buona parte delle gag. Naturalmente Sellers è sempre un grande attore, impeccabile in ruoli brillanti come questo, e svetta su un cast per il resto piuttosto mediocre (benché quotato, in patria). Lo sviluppo del piano è ingegnoso, prevede qualche inevitabile imprevisto e un finale abbastanza scontato; dove il film cede è nella regia compassata di Robert Day, che fatica a mantenere desto l'interesse nelle parti non prettamente legate all'azione criminosa: i personaggi precipitano spesso nella macchietta (il nuovo secondino inflessibile prima di tutti), i dialoghi non si segnalano per particolare virtuosismo. Sembra insomma un'opera di routine che basa gran parte della sua relativa riuscita semplicemente sul soggetto, arricchito qua e là da qualche simpatica trovata umoristica che tuttavia poco incide sul risultato finale. Una commedia "criminosa" datata ma di cui si apprezza comunque la professionalità messa in campo da cast e troupe, che permette di rendere per la sua gran parte piacevole la visione. Qualche intoppo nella prima parte, in cui si attende un po' prima di ingranare, poi le cose procedono meglio e la complicità che lega i protagonisti sa trovare spunti brillanti, che puntano a rendere simpatici i tre detenuti già notevoli quando all'inizio li si vede comportarsi in prigione come lo si potrebbe fare quasi in un albergo di lusso, con la complicità di un secondino consenziente, costretto persino a scusarsi se appena accenna ai lavori forzati cui i tre sarebbero in realtà condannati.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/07/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Graf 7/09/16 22:57 - 708 commenti

I gusti di Graf

Questo è un film del "genere rapine" che vanta una peculiarità molto originale: i rapinatori godono di un alibi inattaccabile in quanto sono “ufficialmente” in galera. Uno spunto stravagante per un film spumeggiante, pieno di verve, dinamismo e spigliatezza; ritmo in crescendo, chiarezza narrativa, clima spensierato e trama coinvolgente. I personaggi sono tratteggiati con arguzia, il carcere sembra un hotel a cinque stelle, la regia è convenzionale ma lascia le briglie sciolte alla smagliante interpretazione degli attori, Peter Sellers su tutti. Buono.
MEMORABILE: Wilfrid Hyde-White nella parte del finto vicario è molto credibile.

Daniela 4/01/22 14:07 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Quale miglior alibi che trovarsi in galera al momento in cui viene commesso il furto? E' il piano che un ladro travestito da reverendo propone a suoi tre ex compari ospiti di una prigione retta in modo molto bonario ma l'arrivo di un nuovo comandante delle guardie complica la faccenda... Commedia farsesca dal ritmo non travolgfente ma ricca di trovate soprattutto nella parte riguardante i tentativi di fuga temporanea. Affiatato il cast con Sellers circondato da bravi caratteristi tra cui spicca Hyde-White assai convincente in clergyman. Simpaticamente prevedibile il finale beffardo. 

Peter Sellers HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La signora omicidiSpazio vuotoLocandina Il ruggito del topoSpazio vuotoLocandina LolitaSpazio vuotoLocandina La Pantera Rosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 13/10/20 19:18
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Sabato club", 16 agosto 1986) di  Un alibi troppo perfetto:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/unalibitroppo.jpg[/img]