Uccelli di rovo - Miniserie TV (1983)

Uccelli di rovo (miniserie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/12/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 24/12/09 01:14 - 3015 commenti

Una miniserie che all'epoca destò molto scalpore e scandalo ma che vista oggi si lascia tranquillamente apprezzare (nonostante certi intrecci in stile Beautiful) grazie ad attori di spessore. La storia dell'amicizia del giovane prete irlandese con la ricca proprietaria terriera che le prova tutte pur di sedurlo e soprattutto l'attrazione di questi per la giovane Maggie che scatena complotti mirati al tentativo di dividerli ne fanno uno sceneggiato avvincente che vede il prete diviso fra l'amore per Dio e quello carnale. Tragico il finale.

124c 3/12/11 19:14 - 2913 commenti

Film tv di culto dgli anni '80, che parla della controversa storia d'amore fra un sacerdote, padre Ralph, ed una ragazza di campagna, di nome Maggie. Richard Chamberlain, in vesti talari, ritornò in auge più che mai facendo palpitare i cuori di molte spettatrici. Accanto a lui la giovane Rachel Ward, nel ruolo della bella Maggie. Drammone sentimentale un po' troppo da soap-opera, costruito sul "me lo dai o non me lo dai" e sul "vorrei ma non posso", con dei begli esterni e un supporting cast notevole. Brava e acida la vecchia Barbara Stanwyck.

Galbo 5/12/11 14:45 - 12380 commenti

Il best-seller di Colleen McCullogh ebbe una trasposizione televisiva di grandissimo successo (in Italia arrivò agli albori delle televisioni commerciali); visto con gli occhi dello smaliziato spettatore odierno la vicenda presenta qualche ingenuità ma bisogna ammettere che il lavoro è ben realizzato e avvincente, e può contare su un cast di altissimo livello che presenta alcune vecchie glorie cinematografiche come Christopher Plummer e Barbara Stanwyck.

Claudius 21/05/17 09:33 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Celebre sceneggiato tv che, ai tempi, destò scandalo (io avevo 8 anni e più che altro ricordavo la magnifica colonna sonora e la bellezza della Ward). Rivisto di recente, ancora oggi (pur considerandolo un antenato delle soap opera) mantiene intatto il suo fascino grazie alle location australiane e al cast strepitoso (non solo Chamberlain e la Ward ma anche Stanwyck, Plummer, Brown e Venture).

Saul 9/08/19 08:13 - 11 commenti

I gusti di Saul

Il tormentato amore di un prete verso una giovane donna si accosta all'amore per la gloria personale e al voler amare maggiormente Dio. Uno sceneggiato divenuto un cult, con un tormentato Chamberlain nel calzante ruolo di Padre Ralph de Bricassart. Il film è lento e si intrecciano storie personali, ma il ruolo centrale rimane sempre l'amore e il tormento. Bellissimo!

Siska80 16/11/20 12:05 - 3736 commenti

Notevole soprattutto per gli interpreti principali che fanno scintille e bucano lo schermo (bravi i rispettivi attori a fingere una grande passione, giacché pare in realtà non si sopportassero), le musiche avvincenti, le bellissime location rurali, il trucco, i costumi e il finale perfetto. Cionondimeno gli episodi risultano troppi, la morale che vien fuori è iniqua (le colpe dei genitori ricadono sempre sui figli) e l'intreccio da romanzone Harmony è banalmente circolare (la protagonista ripete praticamente tutti gli errori della madre).
MEMORABILE: La vecchia zia allupata che tenta di sedurre a più riprese il bel prete ambizioso; La soddisfazione di Maggie per avere "sconfitto Dio".

Christopher Plummer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La Pantera Rosa colpisce ancoraSpazio vuotoLocandina Scontri stellari oltre la terza dimensioneSpazio vuotoLocandina La retataSpazio vuotoLocandina Nosferatu a Venezia

• Curiosità Lucius • 28/03/10 18:46
    * E' stato realizzato un film per la televisione dal titolo Uccelli di rovo, gli anni mancanti con la pretesa di approfondire un certo lasso di tempo non sufficentemente indagato dal regista. In tv venne trasmesso col titolo "Uccelli di rovo 2, la storia mai raccontata".

* Rachel Ward si innamorò all'istante, dell'attore e compagno di alcune scene calde, Bryan Brown. Sono ancora sposati.

* Fu "ingaggiato" un solo canguro per dimostrare che il ranch era ubicato in Australia. L'animale, un po' malconcio, svenne sul set per il troppo caldo .La produzione fece intervenire un veterinario per rianimarlo.

Fonte: "Uccelli di rovo: Vecchi amici, nuove storie".
  • Discussione Lucius • 1/12/11 23:31
    Molto azzeccato anche il personaggio di Maggie (adulta):
    una donna solo all'apparenza santarellina, ma che poi non lesina di stuzzicare gli uomini che incontra sulla propria strada.Lei ha già scelto, il suo corpo fa il resto...
    Brava anche nell'interpretare il suo personaggio rispetto alla crescita anagrafica, da ragazza ad adulta, fino a donna dalla terza età.
    E questo prete che se lo vogliono fare tutte-i?
    Si, il personaggio di Maggie, oltre ad essere molto moderno, ha contribuito senz'altro al successo di questa miniserie...
    Ultima modifica: 3/12/11 15:59 da Lucius
  • Discussione Zender • 2/12/11 09:36
    Guarda te cos'hai tirato fuori, Lucius! Quanto si ironizzava grossolanamente quand'ero piccolo sul titolo di questa miniserie... Vabbè, avevo 13 anni...
    Ultima modifica: 2/12/11 11:56 da Zender
  • Discussione Lucius • 2/12/11 11:08
    L'ironia ci stava e ci sta tutta, visto che anche le anziane signore nella miniserie, non si risparmiano di spiare il prete nudo al termine di una doccia, nè tantomeno di mettergli le mani addosso, minacciando di diseredarlo se non si concede sessualmente, per non parlare di Maggie, che sembra ossessionata da questi...
  • Discussione Zender • 7/06/12 08:12
    Come stracavolo l'hai beccata Allan???
  • Discussione Allan • 7/06/12 12:29
    Me l'aspettavo anch'io in America ma non al sud. Dopo qualche tentativo in California ho provato le chiavi più generiche "catholic cathedral america" nella ricerca immagini di google ed eccola là in seconda pagina...
  • Discussione Zender • 7/06/12 16:04
    Rinnovo i miei complimenti in questo caso e ho aggiunto la cosa al post. Bravo!
    Ultima modifica: 7/06/12 16:05 da Zender
  • Musiche Lucius • 19/01/17 12:10
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

e una cover:

Ultima modifica: 18/11/18 11:39 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 8/09/21 19:18
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e canzoni della Prima Visione Tv, della prima puntata (domenica 6 novembre 1983) di Uccelli di rovo:

[img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/rovo1.jpg[/img]