TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/17 DAL BENEMERITO REBIS

Rebis 19/09/17 10:16 - 2164 commenti

I gusti di Rebis

Nel 1990 David Lynch stabiliva i canoni della serialità tv. Oggi li sabota con un meta-testo esponenziale che assalta l'entertainment e manda all'aria il concetto di storyline proliferando in dimensioni parallele, alternative e consequenziali; boicotta il cliffhanger spalancando una complessità interpretativa che costringe allo smarrimento. Una dichiarazione d'amore all'immaginale, ai personaggi e agli interpreti che lo abitano - e al suo pubblico. L'enigma non si scioglie: perpetua nel continuum spazio-tempo l'atto di creazione e distruzione. Definitivo.
MEMORABILE: La glass box; l'avvento di Dougie e Mr. C.; "Helloo-ooo!"; l'episodio 8; Diane: "Who are you?!"; il congedo della Signora Ceppo; Ed e Norma; l'urlo.

Piero68 20/09/17 14:31 - 2850 commenti

E' sempre difficile commentare un capolavoro. Può bastare una sola parola (capolavoro appunto) e potrebbero non bastarne mille. Sta di fatto che Lynch, uno dei registi più visionari di tutti i tempi, non solo riscrive nuovamente la storia della TV e si riappropria di un prodotto da cui si era dovuto allontanare per motivi commerciali, ma fa quello che nessuno era mai riuscito a fare prima; perchè Twin Peaks non è solo il sequel di una fiction ma è l'opera omnia di tutta l'arte e di Lynch e di tutto il suo pensiero metafisico. Cast eccezionale con MacLachlan immenso.

Hackett 19/09/17 21:44 - 1818 commenti

I gusti di Hackett

David Lynch torna oltre un quarto di secolo dopo sul luogo del delitto e torna da vincitore. Nonostante i suoi detrattori e il suo cinema per pochi, torna su quella che fu la sua creatura più celebre con un bagaglio personale ancora più ricco e senza paura di andare contro il cult che aveva creato. Addirittura rincara la dose sfornando un film di diciotto ore che non guarda in faccia a nessuno e si prende tutto il tempo che gli serve. Solo lui poteva permetterselo. I detrattori continueranno a odiarlo, ma i fan lo ameranno sempre di più.

Ryo 13/11/17 17:25 - 2169 commenti

Apoteosi della maestria registica di David Lynch. Quando la massa era scoraggiata dal progetto, con pregiudizi pessimistici e frustrati dalla mancanza di Lynch alla regia da tanti anni, questi torna in grande stile riprendendo la storia del telefilm che cambiò negli anni 90 il modo di fare serie tv. Lo fa con idee geniali, il ritorno di praticamente tutti i vecchi attori protagonisti invecchiati di venticinque anni e una trama a volte confusa ma stupendamente onirica, ma che chiude tantissimi cerchi lasciati aperti da venticinque anni. Potentissima.
MEMORABILE: L'episodio 8; Diane.

Ildiavolo 20/12/17 08:29 - 10 commenti

I gusti di Ildiavolo

Il capolavoro del 2017 e probabilmente miglior opera narrativa videoludica degli ultimi 10 anni: un turbinio postmoderno di costante rimodellamento di vecchi materiali narrativi in chiave ironica dissacratoria, dalla quale non si salva nessuno: il vecchio Twin Peaks, Hollywood e la grammatica del cinema e delle serie, la società (dello spettacolo), le relazioni, l'attualità e i costumi odierni, il culto per le forme passato- profanate più di tutto. Un monumento al divenire delle forme.

Fabbiu 7/04/18 17:24 - 2033 commenti

I gusti di Fabbiu

Fedeli alle promesse fatte, Lynch e Frost sono tornati a Twin Peaks dopo venticinque anni e, oggi come allora, ciò che vediamo è in grado di lasciarci costantemente a bocca aperta. Non solo sequel: si spiegano molte cose del passato ma vi è anche una preparazione per un'eventuale prossima produzione. Ancora commistioni a non finire: umorismo e inquietudine (quest'ultima approfondita negli aspetti metafisici) e varianti nelle ambientazioni (con innesti al film Fuoco cammina con me!) Un'opera tanto complessa quanto adorabile. Capolavoro.

Bubobubo 18/08/18 00:42 - 1589 commenti

I gusti di Bubobubo

Francamente incommentabile: si potrebbero usare dieci caratteri, o diecimila e il risultato sarebbe ugualmente insoddisfacente. Le convenzionali categorie estetiche, già poderosamente scardinate dagli imperi della mente, qui non scendono nemmeno in campo. Rimane qualcosa di mai visto prima: un esperimento televisivo in 18 sezioni luciferine che racconta, con fedeltà assoluta, tutta la tetra disperazione dei nostri tempi. Chi si aspetta una prosecuzione delle prime due stagioni si astenga in partenza. Apocalittico l'apparato visivo/sonoro.
MEMORABILE: Sugli scudi le puntate 3, 8, 17 e 18 (con un finale che è una coltellata a cuore aperto).

Jena 28/12/19 17:06 - 1363 commenti

I gusti di Jena

Bisogna vederlo per crederci, perché lascia senza parole. E' già sbalorditivo che Lynch dopo più di un decennio torni a girare a questi livelli. Qui non solo realizza una summa di tutto il suo cinema ma ci si spinge molto oltre con livelli di visionarietà estremi, che sfiorano l'ermetismo. Qualche volta si è tentati di gettare la spugna, però la magia unica dell'autore più visionario di sempre tiene avvinti fino alla fine. Cast stellare con praticamente tutti gli attori lynchiani e un McLachlan superbo. Imperdibile ma solo per lynchani doc.
MEMORABILE: Il braccio-pianta nella Red Room; Gordon Cole; L'incredibile episodio dell'esperimento nucleare; I fratelli mafiosi; La teiera umana.

Kozincev 24/02/20 09:50 - 55 commenti

I gusti di Kozincev

Terza stagione della serie di culto, rispetto alle precedenti ha lo stesso humour a tratti sgradevole, una dose minore di dialoghi melensi da soap-opera (per fortuna), una componente di mistero quasi del tutto indecifrabile (con pochi dialoghi esplicativi). Molti personaggi delle prime due stagioni appaiono e scompaiono senza lasciare il segno. Alcuni episodi sono noiosi, ma in quelli conclusivi il racconto si fa visivamente e narrativamente più intrigante e il finale non delude. Irritante e seducente, in perfetto stile lynchiano.
MEMORABILE: Il penultimo episodio.

Pesten 21/04/20 09:55 - 682 commenti

I gusti di Pesten

Giudicare Lynch è sempre complicato, essendo forse la sintesi moderna del concetto "o si ama o si odia". Il nuovo capitolo di Twin Peaks, bramato da tutti gli amanti della serie, è l'espressione massima della visione del regista per quanto riguarda il concetto di cinema: visionario, assurdo, pregno di sentimenti estremi, complicato ma al tempo stesso quasi sciocco, funambolico ma anche statico. Lynch è questo e questo ritorno è qualcosa di assolutamente incredibile che ridefinisce i concetti di cinema e tv. Twin Peaks meets Mulholland drive in una sorta di mega film diviso in 18 capitoli.

Aal 5/05/20 17:24 - 322 commenti

I gusti di Aal

David Lynch con carta bianca e un budget adeguato mette in piedi una celebrazione di tutte le sue tematiche più care in un'operazione che non è revivalismo (la componente revivalistica c'è e è necessaria) ma un gigantesco testamento artistico dove la sua visione totalizzante si dispiega senza remore, senza inibizioni; investendo gli occhi, la mente, il cuore e le orecchie dello spettatore che rimane attonito per la meraviglia mentre la serie scorre lenta ma priva di noia; come un film di 18 ore in 18 parti che giunto alla fine ti porta a dire: ancora.

Xamini 2/09/20 23:47 - 1091 commenti

I gusti di Xamini

Per pochissimi: lynchano senza più alcun freno, con un MacLachlan che ne diventa mattatore più ancora che nelle prime due stagioni, di una complessità atroce: diverse le teorie a riguardo del suo significato, nessuna delle quali può prescindere dalla sua natura meta-cinematografico/televisiva. Anche lento in modo diabolico: estenuante in più di una circostanza, con dialoghi che durano all'infinito (complici anche alcuni personaggi, come Dougie). Eppure una scrittura visionaria, abbacinante, fuori da qualsiasi parametro, che necessita riflessioni su riflessioni per essere compresa.
MEMORABILE: Dougie e Mr. C.; il casinò sbancato e Belushi; il congedo della Signora Ceppo; il meta omaggio a Audrey; il risveglio; il finale.

• Homevideo Didda23 • 28/03/18 09:42
    Da oggi disponibile in dvd e bluray con corposi extra
    Ultima modifica: 28/03/18 09:43 da Didda23
  • Discussione Lucius • 30/08/18 06:21
    Riguardo le location due vanno assolutamente postate: la casa di Laura Palmer e il punto in cui viene trovato il suo corpo... Prossimamente, una la mese..
  • Discussione Raremirko • 30/08/18 22:30
    Grande Rebis, solo leggendoti mi è venuta una gran voglia di un supercofanetto blu ray con tutte le stagioni e mi son pure segnato il libro di Frost.
  • Discussione Rebis • 30/08/18 23:32
    Contatti col mondo - 4326 interventi
    Raremirko ebbe a dire:

Rare non sai quanto ti invidio, vorrei non averlo ancora visto per rifare tutta l'esperienza :D
  • Discussione Raremirko • 30/08/18 23:38
    Rebis ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:

Oh ma mi riempie di orgoglio 'sta tua risposta; la ricorderò.

Ultimamente son in fissa poi coi blu ray; ne ho un'attrazione fetish, perchè negarlo.

Lynch meriterebbe un monumento comunque.

Ma scusa Rebis, ma dopo Inland empire, non aveva mica detto che non avrebbe fatto più nulla?
  • Discussione Rebis • 31/08/18 01:26
    Contatti col mondo - 4326 interventi
    Diciamo che è quello che abbiamo pensato tutti. Si dedica soprattutto alla pittura, Twin Peaks si è deciso a farlo dopo molte resistenze e ponendo chiare condizioni ...
  • Discussione Bubobubo • 6/07/19 22:38
    Ho rivisto stasera l'ultima puntata. Credo che sia una delle cose più terribili e terrificanti abbia mai visto su uno schermo. Gli ultimi cinque minuti sono un buco nero senza fine, che inghiotte ogni luce. Aldilà di interpretazioni e controinterpretazioni, resto dell'idea che rappresenti - con triste verosimiglianza - l'assoluta disperazione dei nostri tempi.
  • Discussione Buiomega71 • 6/10/20 12:37
    E ' mancato Clark Middleton
  • Discussione Schramm • 30/05/21 12:16
    Controllo di gestione - 7068 interventi
    non ho ahimé ancora potuto vedere neanche un minuto di TP3 (con le serie dovrò ahimé tenere la saracinesca abbassata ancora per molto), ma bando alle contrizioni vengo a voi con un'ottima notiziona di riporto:

in alto i cuori!