Tuttobenigni - Dal vivo - Spettacolo teatrale (1986)

Tuttobenigni - Dal vivo
Anno: 1986
Genere: teatro (colore)
Note: Aka "Tutto Benigni dal vivo" o "Tuttobenigni dal vivo".

Roberto Benigni è una forza della natura, un torrente in piena capace di improvvisare interminabilmente su qualsiasi argomento. Lo dimostra anche qui, sui palchi della sua tournée del 1983, quando chiede al pubblico di suggerirgli tre o quattro frasi su cui imbastire una canzone o un pezzo in prosa. E’ un Benigni ancora giovane, irruento e sconclusionato, che salta di palo in frasca e non si vergogna di ammettere quando ha finito gli argomenti. Gioca con le parole, ironizza sui suoi argomenti preferiti (politica e religione), trascina il pubblico a seguirlo nell'improvvisazione. Sul palcoscenico è travolgente anche quando la qualità delle gag non è esattamente...Leggi tutto il massimo. Il regista Giuseppe Bertolucci tuttavia non si accontenta di questo e sceglie di intervallare le esibizioni “live” con interviste surreali e momenti “privati” (la corsa cieca a Vergaio a inizio film, i dialoghi in auto, le risposte a un giovane che sogna di diventare un attore…) che diano in qualche modo la misura del personaggio. Ottiene però di spezzare il ritmo con sketch e interviste non sempre così interessanti come si vorrebbe. Il vero Benigni è quello che vediamo sul palco, assolutamente impagabile nel suo esilarante monologo su Dio, i Comandamenti, le invenzioni “nascoste” all'uomo… Non è invece altrettanto divertente quando canta e strimpella alla chitarra (anche se “L'inno del corpo sciolto” ha fatto epoca), quando replica Paolo Conte (Chips, chips…) e più in generale quando vuole strafare. TUTTOBENIGNI è opera disomogenea, a tratti geniale, sicuramente originale ma che presume troppo e si spegne in più di un'occasione.

Stubby 28/04/07 14:08 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Travolgente è la parola più giusta: se qualcuno non lo ferma ci ammazza tutti quanti dalle risate. Dopo un inizio strano con Benigni che chiede di poter fare l'attore, si passa ai vari pezzi sulle piazze con monologhi, canzoni e improvvisazioni. Ogni volta che lo rivedo anche a distanza di molti anni mi vengono sempre i lacrimoni agli occhi dal ridere. Gustoso.
MEMORABILE: La vuoi una pizza?

Galbo 3/01/09 07:20 - 12392 commenti

Prima della recente infatuazione per Dante Alighieri (bella, originale ma ormai troppe volte proposta) e poco prima del grande esordio cinematografico (Il piccolo diavolo), Roberto Benigni è sopratutto un grande istrione, un cabarettista di lusso dai travolgenti tempi comici, il vero ed unico giullare moderno. La ripresa di questi spettacoli ce lo dimostra.

Renato 31/12/08 10:52 - 1648 commenti

Quando ancora Benigni faceva schiattare dalle risate anziché parlarci di Dante o della Madonna... bei tempi. Registrazione di uno spettacolo dal vivo del 1983, è un vero e proprio saggio di bravura senza soste, con pezzi pronti ed improvvisazioni che mostrano in tutta la sua grandezza il talento comico purissimo dell'attore toscano. In più Benigni si concede qualche intermezzo musicale tra i quali il celeberrimo inno del corpo sciolto. Mostruosamente divertente.
MEMORABILE: La canzone improvvisata dal titolo "Dove sta la Maria, il mio dado sei tu, Craxi come ti amo bello"

Il Gobbo 3/08/10 09:31 - 3015 commenti

Guittesco alfiere di una toscanità deteriore, Benigni fu nondimeno performer istrionico e obiettivamente vigoroso, la cui generosità sul palco è ben illustrata da queste riprese, che documentano però anche la logorrea e gli eccessi. Da visionare con salti giudiziosi.

Piero68 6/03/12 10:34 - 2957 commenti

Oggi è quasi di moda fare un DVD di una Tournee teatrale o di uno spettacolo (basta citare ad esempio Tel chi el telun di Aldo, Giovanni e Giacomo), ma a metà degli anni 80 era semlicemente una scommessa fare un film del genere. Scommessa che, grazie al suo interprete principale, è stata ampiamente vinta visto il successo ottenuto. Ritagli di spettacoli con gag semplicemente fantastiche e che ancora oggi, a risentirle, fanno piegare in due dal ridere. Memorabile il suo "Inno del corpo sciolto".

Gabrius79 19/03/15 23:43 - 1427 commenti

Roberto Benigni stava diventando una star e Giuseppe Bertolucci decise di confezionare questo collage di battute che il comico toscano proponeva nella sua tourneè. Alcune sono davvero fenomenali e al vetriolo e Benigni, da buon guitto, sa gestire al meglio la sua presenza sul palco. Anche le interviste sono senz'altro godibili.

Il ferrini 12/05/16 22:59 - 2358 commenti

Capolavoro insuperato (e ormai insuperabile) di Benigni. All'epoca noi ragazzini ne avevamo la versione audio riversata su cassetta e al millesimo ascolto ormai lo recitavamo a memoria. Lo show, rivisto oggi dopo oltre trent'anni, non perde una virgola della sua dirompente potenza comunicativa e gli inserti extra-palco sono ulteriori pennellate che contribuiscono a definire un fenomeno che andava ben oltre il copione. Una vera forza della natura, ancora (fortunatamente) senza controllo.

Paulaster 30/11/17 10:50 - 4419 commenti

Contributi dagli spettacoli dal vivo di Benigni: si uniscono i suoi numeri istrionici alle sue stoccate perlopiù politiche. Inquadrature dal palco e interviste dietro le quinte per una confezione scarna e un film che si basa solo sulle battute salaci e qualche canzone (qualcuna di Paolo Conte). Schema rodato; ogni tanto Benigni esce dal seminato improvvisando col pubblico (specie nella parte finale, meno efficace) e tirando in ballo anche il Papa ed Enzo Tortora (col senno giudiziario di poi si potrebbe parlare di cattivo gusto).
MEMORABILE: Gesù che addiziona gli asini; Craxi abbinato a boxe e Oxa; Fidel Castro in Liguria; Guido al posto di Dio; Il Mastroianni russo; La canzone “Playboy”.

Redeyes 2/12/17 10:34 - 2449 commenti

Ecce Benigni. Basterebbe questo per descrivere questa vhs datata. Un Benigni giovane e follemente istrionico, capace di trasmettere tutta la toscanità immaginabile con una vis comica debordante fra geniali elucubrazioni e gag di una semplicità disarmante. Qui vediamo il vero Benigni, fra Firenze e la sua Vergaio, nei suoi abiti migliori, scevro da future derive dantiane e dal mainstream che lo ingurgiterà anni dopo. L'orgoglio della mia Prato che non smetterei mai di ascoltare. Imprenscindibile!

Roberto Benigni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Berlinguer ti voglio beneSpazio vuotoLocandina Chiaro di donnaSpazio vuotoLocandina Letti selvaggiSpazio vuotoLocandina Chiedo asilo

• Homevideo Zender • 19/06/09 08:59
    Dovrebbe uscire in agosto restaurato addirittura in Blueray!
  • Homevideo Zender • 16/10/09 08:19
    Intanto il 7 ottobre è uscito in dvd per la Cecchi Gori.
    In mono e 1.33:1.
  • Homevideo Zender • 23/02/10 08:32
    Dovrebbe ri-uscire il 24 febbraio in una nuova versione "riveduta e corretta".
    Ci sono dei contenuti speciali in più e va bene, ma poi...?

Mi piacerebbe capire che significa, visto che ho da poco preso quela "scorretta", a questo punto.
  • Curiosità Zender • 19/05/22 15:48
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

[img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images60/tuttobenigni350.jpg[/img]