Brutto, sguaiatissimo film della Wertmüller. Urlato dall'inizio alla fine, rende addirittura insopportabili alcuni dei personaggi, ai quali l'assunto di base vorrebbe far riservare simpatia da parte dello spettatore. Come in Film d'amore..., il messaggio politico naufraga in un'orgia di eccessi, che paiono la dimostrazione che esso sia stato inserito non per una sentita convinzione personale che si vuole veicolare, ma come l'aderire ad una convenzione del decennio. Quando in scena c'è la Calandra gli altri spariscono. Ignorabile.
La cifra stilistica della Wertmuller è sempre riconoscibilissima, anche se a volte bisogna ammettere che esagera nelle caratterizzazioni de suoi personaggi. In questi film, poi, alcuni momenti sono da indigestione pura. Il caos che riesce ad "organizzare" nelle scene della cucina (peraltro molto frequentata dal sottoscritto, per ragioni professionali) o la carica della polizia nel finale... non si possono vedere. Immigrazione "trattata" male, tanto per cambiare.
Vaso di coccio tra due capolavori di ferro (Film d'amore e anarchia e Travolti da un insolito destino), riesce a non sbriciolarsi del tutto. Della collettività piagata e tuttavia speranzosa la Wertmüller tornisce due, massimo tre personaggi, non di più; lascia a metà gli altri. Però apprezzabili sono il campagnolo spaventato da Milano (Nino Bignamini), la fronzuta Isa Danieli e il siculo che a furia di figliare cede all'ingranaggio, come uno Charlot depresso. Ad ogni modo, occhiuto sguardo sull'Italia in ambasce del '74.
MEMORABILE: La "telecronaca" di Inghilterra-San Giovanni a Teduccio con i britannici chiamati Loff e Kitemmuort.
Terribile commediaccia tutta urlata e sguaiata, forse il peggior film di Lina Wertmüller che spreca anche un bravo attore come Luigi Diberti in una commedia senza idee, senza costrutto e piena di scene di cattivo gusto e di battute che non fanno proprio ridere. Se la vedevano quelli degli Oscar, forse cambiavano (giustamente) idea: da salvare davvero non c'è proprio niente.
Luigi Diberti HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàZender • 26/02/16 18:40 Capo scrivano - 48271 interventi
Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:
HomevideoRocchiola • 20/12/19 09:45 Call center Davinotti - 1274 interventi
In America la Kino Lorber ha pubblicato nel 2012 un BD che il sito bluray.com indica come compatibile anche sui lettori regione B. Audio italiano con sottotitoli in inglese.