Diciamo la verità, ho sempre parlato male delle fiction televisive, di come lentamente stiano ammazzando il cinema vero e così via, ma spesso mio malgrado devo ravvedermi. Questa serie si basa su un sostrato di una semplicità elementare se non scolastica, genitori alla ricerca di nuova vita, che alla fin fine è vicinissima. Ex marito omosessuale (il bravissimo Tomas "Deadly Chase" Arana) e vicino di casa di sua moglie innamorato della medesima, rapporti conflittuali coi rispettivi figli... Ma tutto regge davvero, sino alla solutio finale.
Lui vedovo, lei divorziata, con figli. Vicini di pianerottolo, si odiano senza conoscersi, si innamorano senza sapere chi sono. L'idea di partenza non sembra granché, ma la bravura degli interpreti e tante trovate (a cominciare dagli inserti "musical" quasi sempre azzeccati) mi hanno fatto appassionare a questa storia leggera e ben scritta. Qualche eccesso nel finale della prima serie, peggiora drasticamente nella seconda, non ho visto la terza. Fosse stato made in Usa sarebbe stato acclamato.
Bella l'idea di un telefilm "musicarello e ottima la scelta del simpaticissimo Solfrizzi come protagonista. Purtroppo, se la prima stagione intriga per la convivenza forzata della famiglia improvvisata, la seconda perde colpi inserendo inopportunamente l'elemento paranormale (Paolo che comunica con l'amico defunto). La terza è addirittura indigesta, piena di new entries e complicati intrighi. Discreto il cast, soprattutto la Natoli nel ruolo della nevrotica dalle urla facili.
MEMORABILE: Il finale cantato di gruppo (in negativo).
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
La storia è assolutamentr assurda, della malattia di Raoul si parla poco e niente, forse se en saraà parlato nella seconda serie, che io ho visto poco e niente. Credo che ci sarà una quarta serie perchè ha ascolti molto alti.
A parte questa siatuazione, la terza serie epr me è stata la migliore e la piu divertente, epr un film che fa delle situazioni fantasiose e divertenti il suo perno.
DiscussioneGugly • 7/01/12 12:14 Archivista in seconda - 4713 interventi
Zender, una pagina fa ho postato il commento alla terza serie.
DiscussioneZender • 7/01/12 13:43 Capo scrivano - 48345 interventi
Ops, scusa Gugly, in questo diluvio di post me l'ero perso. Ho rimediato, grazie.
DiscussioneGugly • 7/01/12 13:58 Archivista in seconda - 4713 interventi
Grazie a te :-)
DiscussioneGugly • 4/02/12 12:47 Archivista in seconda - 4713 interventi
Niente da fare: su Rai Premium stanno trasmettendo le repliche della prima serie dove c'era la Rocca.
A parte la dolcezza stralunata di quest'ultima, le storie erano molto meglio organizzate, con un dosaggio sapiente di dolce-amaro condito con un po' di surreale.
Per fare un esempio: nella puntata di ieri sera la coppia Giorgi- Del Fiore si confronta con i fantasmi dei rispettivi ex, e Laura ad un certo punto si ritrova praticamente sempre tra i piedi la defunta moglie di Paolo la quale, come il Panda muto di Ranma 1/2 si esprime solo attraverso palette con le quali le da i voti (bassi) per qualsiasi cosa, dalla cucina alla scelta di un vestito...il tutto girato al ralenti e con la celebre "Sean Sean" morriconiana di Giù la testa! Da spanzarsi!
Non ho visto la terza serie, avendo letto le anticipazioni ho intuito che era una seconda serie "cubed" e ho passato.
La seconda serie era già diventata una soap senza capo nè coda per me. La prima invece era veramente ben fatta.
DiscussioneGugly • 5/02/12 10:04 Archivista in seconda - 4713 interventi
Purtroppo devo darti ragione...la seconda serie comunque era divertente, almeno quello, nella terza si è capito pure che i soldi erano pochini!
Nella seconda stagione, Stefania Rocca, a causa di una gravidanza, è stata sostituita da Antonia Liskova con un recasting. Neri Marcorè, invece, impegnato su più fronti, ha optato per la morte del suo personaggio, che però continua ad apparire negli episodi della seconda stagione nelle vesti di anima del Paradiso.