Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ancora un remake da una commedia francese per questo road movie a binari separati che non sembrava certo impossibile da inventare senza ricorrere alle idee dei cugini d'oltralpe. Da una parte un gruppo di bimbi soli - in viaggio verso un campus di studio in Sicilia - oppressi dal capotreno (Buccirosso) che non li sopporta, dall'altra Bruno (Fresi), che avrebbe dovuto accompagnarli ma che per un inconveniente è rimasto giù dal treno e insieme a suo padre (Storti) tenterà in ogni modo di raggiungerli in qualche stazione intermedia con qualsiasi altro mezzo.

Luca Miniero, che dopo BENVENUTI AL SUD fatica a...Leggi tutto trovare l'opera giusta che ne possa rilanciare in pieno il nome, s'impegola in un film che ha come target dichiarato i minori di dodici o tredici anni. Difficile che gli adulti si facciano gran risate nel seguire un gruppo di vocianti bimbetti abbandonati a se stessi sul treno per Palermo... Logico si attendano di più dal segmento in cui Fresi e Giovanni (privo dei suoi abituali compari Aldo e Giacomo) si preoccupano e incorrono in svariate disavventure nel tentativo disperato di riagganciare il gruppo di piccoli lasciati senza guida. Invece, per quanto almeno sterilizzato dalle urla, dai primi piani chiamati a indurre tenerezza e dalle battute terribili dei piccoli (recitate piuttosto male, ma qui si capisce che a quell'età non è facile assemblare un manipolo di piccoli affiatati, capita assai di rado al cinema), il viaggio che Bruno, suo padre e l'adolescente Milo (Giovine), giunto in ritardo e di conseguenza rimasto giù dal treno pure lui, compiono da Torino a Palermo non ingrana proprio mai.

Miniero prova in ogni modo a rianimare artificialmente una sceneggiatura debolissima aggiungendo una colonna sonora rumorosa e invadente (con la cover di "Born to be Wild" degli Steppenwolf che dovrebbe riunire le due generazioni), lavorando sulle inquadrature e sul montaggio (viene dal videoclip e si vede), provando a dare aria con location solari che marcano le diverse tappe del viaggio, tuttavia l'impresa è davvero ardua. Mancano le gag e quando le si azzarda (come durante il cameo di Ceccherini vegano che s'infuria a sentir glorificare le qualità della carne toscana o la breve parentesi con le suore antijuventine) il risultato fa spesso cadere le braccia. Buccirosso alle prese coi ragazzini prova a far valere il mestiere, ma anche lui sconta dialoghi approssimativi, mai costruiti per far valorizzare battute che d'altro canto quasi non esistono. E se anche le pecore ammazzate incidentalmente riprese da vicino sembrano meccaniche (forse apposta per non far credere che si maltratti un animale), i difetti veri sono altri.

L'intento era quello di intrattenere in qualche modo con un'opera corale sopperendo attraverso un po' di allegro caos a certe mancanze nello script. Niente da fare: non solo non si ride, ma chi non ha gran capacità di sopportare l'umorismo inevitabilmente infantile della storia (si pensi all'agghiacciante lancio multiplo di polpette) potrà trovare il film irritante. Anche per alcune situazioni che sembran quasi improvvisate, da tanto mancano di fantasia (si veda Besentini – l'Ale del duo con Franz – aspirante suicida durante il volo in elicottero). Poco incisiva la marginale partecipazione di Gigio Alberti nel ruolo del perfido professore che rinchiude i ragazzi in un campus che pare Alcatraz (dovrebbe essere in Sicilia, ma è Torre Astura in Lazio), scipita quella della ragazza reduce dall'addio al nubilato. Si attende il buon Miniero, registicamente ancora valido, a una pronta riscossa: il film per ragazzini non è terreno facile per nessuno, trovare delle simpatiche canaglie davvero simpatiche lo è ancor meno. Buccirosso ci si confronta per buona parte delle sue scene, mentre Storti e Fresi nei panni di padre e figlio, fortunatamente per loro più autonomi, non hanno certo a che fare con personaggi memorabili... Si spera possa piacere di più al pubblico cui è diretto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/22 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 1/10/22 10:36 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Commedia per bambini che punta tutto nel rallegrare il "suo" pubblico di piccoli fan (almeno ce lo auguriamo per il regista Miniero, quello del ben più celebre Benvenuti al Sud). Ancora una volta un remake d'un film francese, un po' un cruccio del regista e ahinoi del cinema italiano d'oggi, incapace d'immaginare qualcosa di nostro. Road movie con infanti urlanti (per fortuna in brevi flash qua e là) e adulti raffigurati come macchiette da cartoni animato per assecondare un umorismo che possa compiacere un pubblico di pargoletti. Gli adulti accanto a costoro… sbadigliano.

Galbo 23/03/23 15:41 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Certo non era il caso di "scomodare" il cinema francese per produrre una commedia di levatura così modesta! Il passato del regista autorizzava a sperare in qualcosa di più! Colpa di una sceneggiatura scadente che fallisce sia sul versante della comicità che su quello del film destinato ai ragazzi e, a proposito di questi ultimi, di una scelta di casting che non riesce a proporre volti giovani dotati di un minimo di simpatia (quanto è lontano in questo il cinema americano!). Il risultato è un film che, benché breve (per fortuna), è sempre troppo lungo. Da evitare.

Ultimo 30/03/23 15:55 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Road movie di livello medio/basso costruito su una vicenda non molto credibile e adatta principalmente ad un pubblico giovane. Giovanni Storti e Stefano Fresi se la cavano e qualche battuta va anche a segno (specie per mano di Giovanni...), ma il film arriva con fatica alla sufficienza, soprattutto a causa di una seconda parte mediocre. Tra gli altri, sottotono sia Buccirosso che Alberti, mentre non è male il cameo di Ceccherini. Guardabile giusto una volta, nulla più.

Gabrius79 28/04/23 01:13 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Ennesimo remake tratto da un film francese dai risultati nemmeno così male che trova le sue parti peggiori nelle scene con i bambini, protagonisti di scorribande che non divertono quasi mai. Ci si risolleva grazie ai momenti in cui sono presenti Fresi e Storti (molto depotenziati rispetto alla loro caratura) con qualche simpatica battuta. Anche Buccirosso appare sottotono proprio a causa di una sceneggiatura scialba.

Pinhead80 31/05/23 10:55 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Un gruppo di ragazzini, accompagnati da un adulto, deve partire con il treno per raggiungere un campus studio in Sicilia. Le cose però non andranno come previsto e i bambini si ritroveranno a viaggiare soli e sotto le grinfie di un capotreno misantropo. Deludente commedia che vede al timone un Luca Miniero che qui non riesce mai a strappare una minima risata né con il cast degli adulti né tanto meno con quello degli under. La trama è davvero poca cosa e sembra assurdo che si sia dovuto attingere al cinema d'oltralpe. Dialoghi scialbi e sboccati fanno il resto. Pessimo.
MEMORABILE: Buccirosso nei panni del capotreno.

Viviana Cangiano HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il sindaco del Rione SanitàSpazio vuotoLocandina Il ladro di cardelliniSpazio vuotoLocandina Ritorno al crimineSpazio vuotoLocandina È stata la mano di Dio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 17/12/22 20:03
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Eagle Pictures disponibile dal 01/02/2023.