Turbamento di una minorenne - Film (1974)

Turbamento di una minorenne

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/06/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 26/06/07 00:22 - 5533 commenti

Abbastanza spinto per l'epoca, ma anche abbastanza micidale per l'epoca medesima. Edificante narrazione di biondina che resta scioccata dal sapere che la madre pratica il sesso. Si innamora e infine si sposa con un ragazzo di colore, in una delle scene più misere nella storia del cinema della penisola danese (e di molte altre penisole).
MEMORABILE: I poliziotti che se la filano all'inglese ogni volta che temono di dover poi intervenire, se fossero restati in loco...

Fauno 25/09/15 21:43 - 2212 commenti

Perfino nell'emancipata Danimarca una relazione con un nero suscitava sdegno, al tempo; una pessima idea è pure quella di far studiare la figlia in un collegio svizzero e lasciarla rimpatriare senza preavviso. In ogni caso personaggi e ambiente hanno un forte impatto scenico: si dimostra anche come molte droghe anziché allargare la mente la rendano più limitata, al punto da trasformare nel più beceri reazionario chi le consuma. La ragazza ne esce schifata, ma una volta fatto quanto basta per farsi scivolare via l'amarezza, prende la decisione migliore.
MEMORABILE: Le visioni nelle scene di amore, girate fra l'altro benissimo; I night-club nordici.

Lucius 1/01/20 02:06 - 3015 commenti

Non è tanto la trama a colpire, quanto la sua attualità, in ordine agli accadimenti, unitamente alla spregiudicatezza (per l'epoca) del narrato. Se una figlia torna a casa inaspettatamente e trova la madre a letto, può finire disorientata e disgustata al punto da scivolare in una relazione omosessuale? Affidiamoci alle immagini, alle nudità, alla sessualità di una madre solo apparentemente repressa e dimentichiamo le implicazioni di genere e allora sì che il film bucherà lo schermo.
MEMORABILE: La figlia che affronta il dottore trovato a letto con la madre.

Spazio vuotoLocandina CabaretSpazio vuotoLocandina La città si difendeSpazio vuotoLocandina Un anno con 13 luneSpazio vuotoLocandina I segreti di Brokeback Mountain

• Curiosità Zender • 7/03/09 09:09
    Dalla prestigiosa mostra itinerante "I flani di Legnani" curata per l'appunto dal caro Buono con il contributo al restauro di Zender, ecco il flano di TURBAMENTO DI UNA MINORENNE:

• Discussione B. Legnani • 14/12/12 22:09
    Il regista Mac Ahlberg è morto (Ottobre 2012) a Cupra Marittima (Marche), ove viveva.

• Discussione Buiomega71 • 15/12/12 10:33
    Di lui non ho visto nulla (i suoi film da regista sono piuttosto rari qui da noi), ma lo adoravo come direttore della fotografia (soprattutto per l'Empire di Charles Band).

Meravigliosi i cromatismi di From Beyond (uno degli horror gordoniani da me più amati), nonchè di Re-Animator, Dolls (straordinaria fotografia fiabesca, da fare invidia al Bryan Loftus di In compagnia dei lupi) e fumettistica nell'Eleminators del mitico Peter Manoogian.
  • Discussione Fauno • 15/09/15 22:21
    Occhio Legnani che ho trovato il film...se mi piace ti obbligo a rivederlo come in Arancia meccanica e ti metto io un collirio molto personalizzato :-D.

Ma prima ho un altro film da inserire...FAUNO
  • Discussione Lucius • 2/01/20 00:38
    Io l'ho visto senza collirio.. Che goduria... :)
  • Homevideo Lucius • 27/04/20 10:15
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il super8 italiano prodotto da La Cicala Film:

Ultima modifica: 27/04/20 14:18 da Zender