Tulpan - La ragazza che non c'era - Film (2006)

Tulpan - La ragazza che non c'era

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/05/09 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 2/05/09 10:40 - 9635 commenti

La vita dei pastori nomadi nella steppa kazaka è grama, ma il giovane protagonista la preferisce alla città, dove invece vuole andare l'unica ragazza della regione, che si rifiuta di sposarlo. La descrizione della condizione dei pastori è forte e quasi documentaristica (il parto della pecora ha momenti crudi), e qua e là spuntano motivi poetici o umoristici. Ma al film manca qualcosa, forse un nerbo più solido o forse un senso poetico più alto. Qui rischia di non superare il guado dell'etnologia o della curiosità per la cornice insolita.

Capannelle 28/12/09 14:04 - 4399 commenti

Per recuperare l'immagine sciupata da Borat, il Kazakhistan ci manda ora questo piccolo mattone che sta agli antipodi, girato in modo documentaristico e volutamente scarno. I temi sono classici di certa filmografia (il vecchio e il nuovo, i legami familiari), si sorride (i bambini, la diatriba sulle orecchie di Asa, lui che minaccia di andarsene guardando il deserto) e si apprezzano certi valori per noi ormai remoti (es. la lotta per la vita dell'agnellino) ma in generale avrei preferito qualcosa di più costruito. Doppiaggio poco efficace.

Remen51 30/05/10 20:09 - 39 commenti

I gusti di Remen51

Un giovane marinaio kazako torna a casa per fare il pastore, ma per avere un gregge gli serve una moglie che non si trova. Poi incontra Tulpan, che non si vede mai e non ne vuole sapere. Lei ha in mente di studiare in città, lui sogna la steppe e una fattoria. Lui è deciso ad averla, ma Tulip parte. Come contorno sabbia, trombe d’aria e pecore che si ammalano. A questo punto si comincia a pensare che anche nel cinema etnico abbiamo visto quasi tutto. Però se questo tutto è sempre sabbia, deserti e solitudine, alla fine cosa abbiamo visto veramente?
MEMORABILE: Bella la macchietta come l’amico che guida un trattore addobbato come un T. I. R., con tanto di foto di pin-up!

Mickes2 14/11/12 08:47 - 1670 commenti

Ai limiti del documentario e interamente girato nella steppa kazaka, la storia di un ragazzo (Asa) rifiutato in matrimonio da Tulpan perché colpevole di avere le orecchie a sventola, è costretto a seguire la vita da pastore assieme alla sorella e suo marito. Il quotidiano rapporto con la natura (imprevedibile, sofferto, commovente) scandito con sguardo lucido mescolando antropologia etnica e licenza poetica, alternando squarci di vita famigliare sottolineandone i risvolti sentimentali, le difficoltà del futuro in un paese in via di politicizzazione.
MEMORABILE: Il parto della pecora; La diatriba sulle orecchie di Asa con successivo confronto col principe Carlo d'Inghilterra mediante una foto.

Spazio vuotoLocandina Femminilità (in)corporeaSpazio vuotoLocandina Una famigliaSpazio vuotoLocandina L'attentato - Sarajevo 1914Spazio vuotoLocandina Dante va alla guerra