Tromperie - Inganno - Film (2021)

Tromperie - Inganno
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/12/21 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 3/12/21 16:10 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Tratto da un romanzo di Philip Roth, il film è sicuramente ben fatto e presenta diverse buone qualità. Ha una solida regia, scorre via senza intoppi - pur essendo molto verboso -, regala qualche bel momento ed il cast è tutto all'altezza del compito assegnatogli. Cosa gli manca? A parte il guizzo che lo elevi rispetto alla media, cosa sempre più frequente nelle pellicole contemporanee, la capacità di avvincere davvero lo spettatore e di emozionarlo. E forse anche quella di creare personaggi, per carità non certo mal fatti, che sappiano restare nella memoria. Freddino, ma buono. 

Paulaster 10/06/22 09:52 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

La linea sottile tra realtà e immaginazione viene descritta attraverso brevi capitoli e l’uso misurato dei dialoghi. Desplechin evita l’effetto teatrale usando una regia elegante, sfruttando i primi piani e variando gli umori strada facendo; più giocoso nelle seduzioni e più riflessivo nei problemi. Nei momenti di intimità della Seydoux si notano somiglianze con Bertolucci (senza morbosità però). Alcune sezioni son meno interessanti, soprattutto quando il protagonista ostenta il suo ruolo di vittima (nel processo) o non nasconde i suoi tradimenti coniugali.
MEMORABILE: Le accuse in tribunale; La moglie che scopre i tradimenti.

Myvincent 1/08/22 13:14 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Uno scrittore in voga e le sue variegati amanti, molte delle quali finite male dopo la chiusura del loro rapporto. Il diario di un uomo che fa di queste esperienze un motivo per creare best seller, alla faccia della privacy e dell’amore vero. Il regista insiste sul profilo intellettuale ricavandone un’opera fredda, autocompiaciuta, stilisticamente noiosa, immersa in un’ambiguità narrativa chiaroscurale. Riassumendo, una specie di Woody Allen drammatico e naturalmente senza la componente ironica/umoristica del celebre regista americano. Tanto dispiegamento per poco, tutto sommato.

Daniela 20/12/22 02:59 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Uno scrittore americano di successo e le donne della sua vita impegnati in un confronto ininterrotto, quasi come un flusso di coscienza, sono al centro di questo film fedele nello spirito al romanzo di Roth da cui è tratto e girato con indubbia cura, ma incapace di emozionare anche nei momenti più drammatici: pur affidati ad attrici di valore, i personaggi femminili sembrano solo proiezioni dell'ego sconfinato del protagonista e, in assenza di un filtro in chiave ironica o satirica, si rischia di affogare in mezzo ad un mare di chiacchere, per quanto raffinate. Tedio in agguato.

Arnaud Desplechin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I re e la reginaSpazio vuotoLocandina Racconto di NataleSpazio vuotoLocandina Esther KahnSpazio vuotoLocandina Jimmy P.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.