Tre piccoli porcellini

Media utenti
Titolo originale: Three Little Pigs
Anno: 1934
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "3 piccoli porcellini", "I 3 porcellini", "I tre porcellini". Dorothy Compton e Mary Moder qui doppiano per la prima volta i due porcellini “oziosi”. Il terzo è doppiato da Pinto Colvig.
Numero commenti presenti: 9

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 18/10/07 17:57 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Quasi tutto lo star-system disneyano (Disney compreso) si riunisce per dar vita alla classica favola dei tre porcellini, con risultati notevoli. L'animazione è impeccabile, così come le musiche, l'uso del colore e le varie situazioni (conosciute ma sempre molto divertenti).

Galbo 22/10/07 07:25 - 11544 commenti

I gusti di Galbo

Favola immortale spendidamente resa dai grandi disegnatori Disney. Nella storia dei tre porcellini si ritrovano i canoni sia tecnici (tecnica di animazione, sincronismo tra disegni, fondali e musiche) che "drammaturgici" della casa americana: la storia del maialino saggio e dei suoi fratelli imprudenti racconta in modo semplice ma efficace delle virtù del lavoro, onestà e prudenza contro la minaccia esterna (il lupo), ottima metafora dell'America di quegli anni.

Ford 12/05/09 22:49 - 582 commenti

I gusti di Ford

Uno degli step fondamentali nella conquista della "personality animation" degli studios Disney: il desiderio di staccarsi del tutto dalla versimiglianza per offrire una caricatura della vita. Tecnicamente perfetto e molto divertente, lancia un messaggio di ottimismo Roosveltiano proprio con quel ritornello reiterato: "who's afraid of the big bad wolf?". La crisi non fa paura se ognuno lavora sodo...

Pigro 16/11/09 10:35 - 8223 commenti

I gusti di Pigro

Un super classico dell'animazione: la storia dei porcellini e la loro musichetta sono ormai patrimonio condiviso. E a ragione: ottima sceneggiatura, ottima animazione, ottime caratterizzazioni, ottima musica (perfino con una parte rap, in originale). Da notare i particolari, come le foto di famiglia tenute in casa dal porcellino furbo: la foto di papà è una salsiccia... Godibilissimo e imprescindibile.

Harrys 17/02/10 18:37 - 682 commenti

I gusti di Harrys

Sempreverde ed immarcescibile Silly Symphony, basata sulla celeberrima favola de "I Tre Porcellini". Le ottime animazioni rendono più vivida la morale di fondo, facilmente afferrabile: prima il dovere, poi il piacere. Storica la canzoncina del trio. Piccola curiosità: in origine il lupo indossava una maschera da mercante ebreo, durante il travestimento da venditore di spazzole.

Pinhead80 5/10/10 18:08 - 4041 commenti

I gusti di Pinhead80

Divertentissimo classico Disney, che narra la storia (così come la conosciamo tutti o quasi) dei tre porcellini alle prese con il lupo cattivo. Ovviamente il fratello più saggio avrà ragione nei confronti degli alti due più sprovveduti. Anche in questo cartone così semplice si nasconde un messaggio sotteso (il lavoro paga, bighellonare no). Attualissimo e vedibile a tutte le età.
MEMORABILE: Il gran lupo non temian, non temian, non temian...

Funesto 14/06/12 23:48 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Una delle favole più famose di sempre resa con grande maestria dalla Disney, con gran cura dei particolari scenici, gradevolissimi e famosi leitmotiv musicali e un cast vocale di tutto rispetto (Colvig e Bletcher nella versione originale, ad esempio, sono due dei più grandi doppiatori della casa americana, il primo era il creatore dei versi di Pluto, il secondo dava la voce... a Gambadilegno!). Vivacissimi e allegri i colori, così come tutti i personaggi, a cui è facile affezionarsi. L'animazione è, al solito, d'ottimo livello. Un piccolo must!
MEMORABILE: La canzoncina-tormentone dei due porcellini fifoni, che dicono di non temere il lupo... fin quando non se lo ritrovano faccia a faccia!

Ryo 7/04/20 23:18 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Uno dei classici animati più duraturi, tratto dalla vecchia fiaba. È un piccolo classico con sfondi colorati e bellissimi colori, allegro, divertente e adorabile per il quale è stata scritta la prima di molte canzoni "identificate", che resiste sino a oggi. "Siam tre piccoli porcellin" è probabilmente cantato da così tanti genitori ai loro figli nel recitare questa storia che probabilmente pensano che la canzone sia stata inventata con la fiaba. Il lupo, come i tre porcellini, è un personaggio davvero memorabile.

Noodles 12/11/20 23:56 - 1035 commenti

I gusti di Noodles

Straordinaria riproduzione in cortometraggio animato della famosissima fiaba dalla misteriosa origine. La storia è riprodotta abbastanza fedelmente, aggiungendo ovviamente qualcosa per il mondo dei più piccoli. La morale la conosciamo tutti. Come tutti conosciamo il brano portante della colonna sonora, diventato quasi uno standard mondiale. Un cortometraggio affascinante che sprizza storia da tutti i pori. Splendida l'animazione. Una perla mai troppo citata del mondo Disney, attenti come si è ormai solo ai fenomenalismi della tecnica. Splendido.

Burt Gillett HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Puppigallo • 19/02/09 18:57
    Scrivano - 502 interventi
    Ieri, il rubicondo Gerry Scotti, ha servito al povero concorrente la seguente domanda: "Come si chiamavano i tre porcellini?". Le quattro opzioni non le ricordo, ma la risposta sì: "Nanafe, Nanufe e Cacofe". A parte i nomi, che sembrano partoriti da una mente malata, vorrei esprimere la mia vicinanza al povero concorrente, bruciato da una simile domanda.
  • Curiosità B. Legnani • 19/02/09 19:07
    Consigliere - 14131 interventi
    Nei fumetti di Disney direi che uno si chiama Jimmy...
  • Curiosità Zender • 19/02/09 20:23
    Consigliere - 44104 interventi
    Eppure... Da Wikipedia:
    La vicenda narrata dal cartone segue la trama della fiaba originale: i tre fratelli porcellini, che più di recente hanno preso i nomi di Nanufe (Fifer Pig), Nanafe (Fiddler Pig) e Cacofe (Practical Pig), stanno costruendo ciascuno la propria casa;
  • Curiosità R.f.e. • 7/10/10 09:30
    Call center Davinotti - 853 interventi
    Scusate, ma io ho sempre parteggiato per il Lupo Cattivo (Ezechiele lupo ?). Che se li mangiasse tutti e tre, indipendentemente da come si chiamino, 'sti tre antipatici porcelli! Scherzi a parte... fra edizioni diverse e ri-doppiaggi, sò per certo che in una versione italiana - che ho rivisto di recente su RAI 2 - il lupo cattivo era doppiato da Arnoldo Foà (!), ne sono sicuro; mentre, presumibilmente in un ridoppiaggio S.A.S. degli anni '70, la voce era invece quella di Silvio Noto (che se ne ricordava e ne parlò anche in una delle sue ultime interviste sulla RAI!).
  • Curiosità Puppigallo • 7/10/10 11:15
    Scrivano - 502 interventi
    Fondamentalmente, i tre porcellini sono tre teste di m....... Ma purtroppo, uno dei tre doveva essere un muratore e quello li ha salvati. Se solo il lupo fosse stato un esperto di esplosivi...