Tre mogli - Film (2001)

Tre mogli

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/08/08 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 31/08/08 09:44 - 9635 commenti

Tre donne alla ricerca dei tre mariti fuggiti in Patagonia dopo una rapina in banca, inseguite da un detective. Una storia on the road tutta femminile, una commedia graziosa, divertente e frizzante, ma che favorisce anche riflessioni più profonde – come tutti i racconti di viaggio – con l’inattesa scoperta del proprio essere finora represso. Il paesaggio argentino aiuta la riuscita del film, così come l’assortito terzetto delle brave protagoniste. Niente di imperdibile, ma si vede con vero gusto.

Galbo 4/09/08 06:37 - 12380 commenti

Incursione nella commedia per Marco Risi, alle prese con una storia al femminile (gli uomini sono un pretesto e alla fine semplici comparse) ambientata nei grandi spazi della Patagonia argentina. L’idea della trama è buona ma l’autore non riesce a svilupparla appieno e se il film presenta momenti godibili e coinvolgenti è soprattutto merito delle brave ed affiatate attrici protagoniste e meno della sceneggiatura non adeguatamente calibrata. Bella la fotografia.

Furetto60 22/07/13 10:43 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Una simpatica commedia, ironica e ben interpretata dalle tre protagoniste femminili, buon ritmo narrativo e, quando la scena si trasferisce in Patagonia, ci vengono regalate immagini altamente suggestive. Ancora una volta il modo dei bancari non ne esce molto bene. Nel complesso il prodotto è più che dignitoso.
MEMORABILE: "15mila chilometri per andare a finire in..." (non posso svelare); "Mi sono bastati 10 minuti di scopata per capire 10 anni di matrimonio".

Rocchiola 30/06/20 12:01 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Abbandonate dai rispettivi mariti che hanno trafugato dalla banca dove lavoravano alcuni miliardi, tre mogli novelle Thelma & Louise si mettono in viaggio alla ricerca dei consorti scomparsi in Argentina. Dopo alcune opere d’impegno civile e il grottesco dell’Ultimo Capodanno Risi si concede un’opera più leggera con questa commedia on the road al femminile forse un po' scontata ma gradevole. L’arma vincente è quella di rilanciare continuamente la ricerca dei tre ladri evitando l’incontro con le loro consorti. Nel terzetto delle interpreti spicca il brio effervescente della Forte.
MEMORABILE: Il cameo di Beppe Fiorello in versione Gay; Il finale in Patagonia; “15.000 chilometri per tornare a lavorare in banca!”.

Pessoa 4/02/22 21:50 - 2476 commenti

Efficace commedia on the road quasi tutta al femminile di Risi che ha il grandissimo pregio di non prendersi troppo sul serio, raccontando con la giusta leggerezza una storia altamente improbabile. A dispetto della pretestuosità del racconto, la sceneggiatura resta piuttosto concreta, ampliando la vis comica dei momenti più brillanti. Buona la prova del cast, molto in parte, con distacco per la Forte e per Fiorello che appare troppo poco. Simpaticissimo il cane che per una volta fa il cane e basta, impagabili i panorami della Patagonia. Un bel film, che merita senz'altro una visione.
MEMORABILE: La prova di Fiorello; Le mille fobie della Forte.

Paulaster 4/03/22 09:53 - 4389 commenti

Tre mogli vanno alla ricerca dei mariti, spariti dopo un colpo. Commedia on the road ravvivata dai continui spostamenti per le ricerche. Del trio protagonista l’unica con un filo di verve comica è la Forte (almeno all’inizio), e l’aggiunta del personaggio di Greg apporta ben poco. La confezione è discreta, con notevoli scorci naturalistici. Verso la conclusione l’effetto “rivalsa” sparisce del tutto e anche i personaggi perdono l’idea di partenza.
MEMORABILE: Il tango della Forte; Il ghiacciaio in Patagonia.

Noodles 9/02/23 17:32 - 2204 commenti

Commediola italiana dal buon ritmo e con qualche discreto guizzo, ma che fondamentalmente è la consueta fiera della banalità. Solito italianismo a tutti costi, solito tipo di personaggi (alcuni dei quali pressoché insopportabili), una recitazione modesta. La storia non è male. si segue con piacere, ma realizzata meglio sarebbe stata molto migliore. Oltre al ritmo sostenuto si salva anche la fotografia. L'incursione in Argentina avrebbe meritato miglior sorte. Guardabile, ma per nulla indimenticabile.

Iaia Forte HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il cielo è sempre più bluSpazio vuotoLocandina Notizie degli scaviSpazio vuotoLocandina Il burberoSpazio vuotoLocandina Grandi Magazzini

• Homevideo Rocchiola • 30/06/20 12:04
    Il DVD Minerva recentemente ristampato ma ancora reperibile nella versione originale a prezzi da supermarket, è un buon prodotto che offre immagini pulite e dalla definizione più che discreta, nel corretto formato panoramico 2.35. Solo sporadicamente si ravvisano alcune spuntinature che definirei quasi impercettibili. Audio dolby digital 2.0 piuttosto basso e non molto aperto benché pulito.
    Ultima modifica: 30/06/20 17:51 da Xamini