Tre donne per un delitto - Film (2004)

Tre donne per un delitto
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Survivors Club
Anno: 2004
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Il club delle sopravvissute" o "3 donne per un delitto". Film per la televisione. Tratto da un romanzo di Lisa Gardner.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L’idea del “club delle sopravvissute”, ovvero delle tre ragazze salvatesi dalla furia omicida di un noto stupratore (Darren Shahlavi) che si è limitato a violentarle e che si coalizzano in attesa del processo al killer attirando l’attenzione dei media, sembrava di un’ingenuità destinata ad aprire un thrillerino modestissimo di nessuna utilità. Fortunatamente non è proprio così: prima del processo lo stupratore, riconosciuto grazie al prelievo dello sperma sui luoghi dei delitti, viene ucciso per strada chiudendo (tutti almeno così pensano) la questione. Sbagliato: gli stupri con omicidio riprendono e il commissario (James Remar) non sa più che pesci pigliare. E’ qui che il film rivela...Leggi tutto a sorpresa la sua principale fonte d’ispirazione, perché entra in scena un intelligentissimo superstupratore (Brian Markinson) rinchiuso da tempo in cella e modellato chiaramente sulla figura di Hannibal Lecter: aiuterà il commissario a comprendere la situazione prendendosi gioco di lui e facendo capire di sapere chi è il vero colpevole ma di non volerlo dire senza niente in cambio. Di fatto si ricostituisce il trio del SILENZIO DEGLI INNOCENTI e il film comincia a farsi finalmente più interessante. Si intuisce che c’è un buon romanzo sotto (firmato da Lisa Gardner), tanto che come sempre avviene in questi casi la carne al fuoco è tanta e articolarla in un’ora e mezza diventa difficoltoso, a scapito prima di tutto di chiarezza e coerenza. Si aprirà un rapporto tra una delle tre sopravvissute (Roma Downey)e il commissario, spunterà il figlio della colpa, conosceremo il Buffalo Bill della situazione... Il tutto però risolto troppo in fretta: non c’è tempo per approfondire i personaggi, c’è da garantire un minimo di azione e le buone intenzioni degli autori restano tali senza riuscire a concretizzarsi in un film riuscito che amalgami decentemente i diversi filoni della trama. Ciononostante come filmtv è un prodotto accettabile, che partendo da buone basi e potendo contare sulla corretta interpretazione di Remar (Jacqueline Bisset resta più in ombra) a suo modo funziona cercando di trasformare il cannibale di Thomas Harris in un più “prosaico” stupratore e seguendo le linee tracciate dal capolavoro di Demme.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/08/09 DAL BENEMERITO ALE NKF POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/08/09
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ale nkf 15/07/10 21:42 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Sembrava un film scarso di contenuti e povero di sceneggiatura, invece si rivela un ottimo film con un buon cast tra cui segnalo Roma Downey, che si ricorda per l'interpretazione in Il tocco di un angelo. Manca purtroppo del tempo per approfondire al meglio tutti i personaggi, infatti si riescono soltanto a caratterizzare la protagonista e il commissario Remar. Nel complesso l'idea che tre donne riescano a sfuggire ad uno stupro e si coalizzino tra loro contro lo stupratore è ottima.

Ciavazzaro 19/07/10 21:23 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Tre donne stuprate della stessa persona sono sospettate del delitto del loro aguzzino, ucciso di fronte al tribunale. Un detective indaga e le sorprese non mancheranno. Buon thriller televisivo, che rivela alcune gradevoli sorprese nel finale, con la grandissima Jacqueline Bisset e un buon impegno del resto del cast. Pur nei limiti di una produzione tv, notevole.

Lorena Gale HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The exorcism of Emily RoseSpazio vuotoLocandina Disposta a tuttoSpazio vuotoLocandina [1.6] Masters of Science Fiction: Un rumore di fondoSpazio vuotoLocandina La leggenda della sirena
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 20/07/10 14:10
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ciavazzaro, occhio quando inserisci un nuovo film: Il club delle sopravvissute è un aka di questo film e sicuramente quando hai digitato il titolo ti sarà apparso in lista Tre donne per un delitto. A quel punto entra nella scheda per capire come mai ti è comparso quel titolo e capirai che è un aka. O si rischia di mettere doppioni.
    Ultima modifica: 20/07/10 16:20 da Zender
  • Discussione Ciavazzaro • 21/07/10 20:48
    Scrivano - 5591 interventi
    Non mi era apparso,ma ho sicuramente digitato male io.
    Questo è il titolo con il quale è stato trasmesso in televisione un paio di settimane fa,grazie della correzione e chiedovenia per il doppione.