TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/11 DAL BENEMERITO STEFANIA

Stefania 27/02/11 23:40 - 1599 commenti

Spider, spider... Colin Firth psicopatico adora ragni ed alleva formiche, la storia la racconta a modo suo, la successione temporale degli eventi è confusa, ma la verità è intuibile, anche se coperta di ragnatele. Il puzzle di intuizioni visive (ben realizzate, anche se non originalissime) ha fin troppe tessere per un soggetto che poteva essere sviluppato in un corto di 15 minuti. Firth fa del suo meglio, ma la gamma di sfumature possibili nell'espressività di un allucinato-traumatizzato è limitata. Monotono e fondamentalmente ingenuo.
MEMORABILE: Il condominio e lo scantinato: buone, tradizionali locations.

Dusso 10/07/11 20:52 - 1566 commenti

Non risulta così deludente mentre lo si guarda, ma quando si arriva al finale si resta delusi perché si ha la conferma che quello che tutti gli spettatori pensavano è proprio così. Regia discreta di Evans con protagonista il bravo Colin Firth e una sempre bella Mena Suvari (mio culto personale).

Buiomega71 13/03/21 00:48 - 2910 commenti

Prendere Memento, accostarlo alle derive di Allucinazione perversa (la sequenza incubo ospedaliera), infestarlo di formiche ovunque che nemmeno le blatte del Signore del male e di ragni infilati in bocca stile Benedizione mortale nonché il suo regista, che adopera i riverberi di My little eye (telecamera a circuito chiuso dello scantinato). Ne esce un thiller paranoico/ossessivo confuso, un po' modaiolo ma dal fascino oscuro e dalle deviazioni parapolanskiane. Finale a suo modo spiazzante (occhio allo show della cantante in tv) che ribalta completamente la prospettiva spettatoriale.
MEMORABILE: Il ragno che esce dalla bocca; La quantità di scarpe ammuffite dei defunti; Il libretto di Charlotte; Le formiche tra i capelli insanguinati.

Spazio vuotoLocandina My little eyeSpazio vuotoLocandina Resurrection manSpazio vuotoLocandina Bad KarmaSpazio vuotoLocandina Ted Bundy

• Discussione Buiomega71 • 13/03/21 09:26
    Prendere Memento e accostarlo con derive alla Allucinazione perversa (la sequenza incubo/ospedaliera), con una particolare predilezione per gli insetti (formiche ovunque, che diventano pure un plotone incubotico che nemmeno le blatte del Signore del male) e per l'aracnofobia (il ragno infilato in bocca in stile Benedizione mortale, e che poi esce dalla bocca stessa della vittima), in un concentrato paranoico/ossessivo parapolanskiano, dove il suo regista non rinuncia a riverberi del suo My little eye (la telecamera a circuito chiuso dello scantinato/morgue).

Parecchio confuso (si rischia di perdersi nella vicenda nevrotica e , a tratti, oniricheggiante, che amplifica la confusione narrativa), non poco modaiolo (le solite velocizzazioni alla Koyaanisquatsi,le apparizioni fantasmatiche a scatti come nei j horror, una fotografia un pò videoclipposa tipica dei primi anni 2000, le schegge allucinatorie prese di peso da  Allucinazione perversa), ma pervaso da un fascino oscuro, da un black out mentale che avvolge il suo protagonista (ottimo Firth, pieno di sofferenza e inghiottito dal gorgo della perdita del contatto con la realtà), costantemente in bilico tra triste realtà e stati di allucinazione progressiva.

Spiazzante, poi, il finale (occhio allo show della cantante in tv) che ribalta completamente l'ottica spettatoriale, con il little eye di Firth che sembra impazzire davanti alle immagini che passano sullo schermo, su quello che è reale e quello che non lo è.

A volte si perde nei suoi confini con l'horror, il filo della vicenda si annebbia e confonde le carte in tavola (morti che non sono morti, strane vicine di pianerottolo che forse manco esistono, personaggi che sembra escano dalla televisione per accusare, uno psichiatra che non si vede mai, il libro di Charlotte, i nomi dei morti sulle pareti dell'ex obitorio, la quantità di scarpe ammuffite dei defunti, le ossessioni morbose per la cantante uccisa, l'album dei ricordi dato alle fiamme. i flashback dell'incidente automobilistico nella notte di tregenda su una strada deserta, il dipinto sulla parete, la schizofrenia di Firth che va di pari passo con il brulicare delle formiche), non riuscendo del tutto a ricomporre i pezzi del puzzle, ma che non difetta di una certa originalità

Certo, My little eye era un piccolo gioiellino di angoscia e cattiveria, quì siamo gradini sotto e non tutto carbura a dovere (il derivativo è dietro l'angolo), ma il gioco di vetri infranti e di menti al colasso riesce a mantenere desta l'attenzione, in un thiller neurologico passato quasi del tutto inosservato ma che merita una seconda possibilità in appello.

Mena Suvari, poi, è talmente bella che sembra non esista nemmeno.

Un incubo metropolitano dai nervi a pezzi fatto di formiche, ragni, zollette di zucchero, inquietanti fantasmi del passato e proiezioni mentali che portano alla follia.

Da vedere a mente lucida.

Ultima modifica: 13/03/21 10:42 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 13/03/21 09:40
    Buono il dvd edito dall 01 (io ho l'edizione a noleggio)

Formato: 1.85:1
    Audio: italiano, inglese
    Sottotitoli: italiano per non udenti
    Come extra galleria di foto
    Durata effettiva. 1h, 30m e 00s

Immagine al minuto: 00.51.27

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/PDVD-188.jpg[/img]
    Ultima modifica: 13/03/21 11:13 da Zender