TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/08/17 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 28/08/17 00:23 - 2910 commenti

Atmosfere isolane alla The wicker man (con la suggestione dei fiordi), "colpe" e "espiazioni" criminose fanatico religiose simil Non si sevizia un paperino, conghegre settarie e finti esorcismi fornicatori. Thriller scandinavo ben realizzato, che omaggia certo nostro cinema di genere del cattolicesimo in nero, dai chiaroscuri polanskiani del complotto e di certo "satanic movie". Prefinale delirante in chiesa e una dirittura di arrivo un pò superficiale (la pistola lanciarazzi, l'inseguimento sul motoscafo). Chiusa in stile Rosemary's baby. Non malaccio.
MEMORABILE: Le "oscene" Polaroid scattate a Solveig con indosso il vestito rosso; Il delirio fanatico religioso di Roald mentre scaccia satana stuprando Solveig.

Daidae 17/03/24 21:51 - 3179 commenti

Mediocre thriller norvegese in cui da salvare c'è davvero poco: la graziosa protagonista e i bei paesaggi norvegesi (la parte migliore a livello visivo è sicuramente la chiacchierata tra i due "innamorati" in cima). Per niente originale, con qualche grosso buco di sceneggiatura e un finale troppo tirato alla svelta. Le musiche ossessive e fuori posto completano il tutto.
MEMORABILE: I deliranti "modi" di scacciare il maligno da parte del "pastore".

Spazio vuotoLocandina RedSpazio vuotoLocandina Una voce nella notteSpazio vuotoLocandina Il gioco dell'impiccatoSpazio vuotoLocandina The Reckoning - Percorsi criminali

• Discussione Buiomega71 • 28/08/17 19:41
    Rassegna estiva: Notti d'estate buie(sche) e senza stelle

Thriller scandinavo che si immerge nelle isolane atmosfere di The Wicker Man, con punte nel nostro cinema thrilling cattolico/mortifero (tipo Non si sevizia un paperino, Chi l'ha vista morire? o Solamente nero) del "peccato" da estirpare e dal demonio da scacciare che "tenta" le giovani ragazzine che abitano sull'isola (con metodi ben poco cristiani) , influenze da cinema settario (La corta notte delle bambole di vetro, Il profumo della signora in nero) e rimembranze polanskiane del complotto (con chiusa finale che omaggia Rosemary's Baby)

Non male la maestrina danese (il suo inizio è da vademecum della sfiga assoluta) che si reca su una sperduta isoletta , immersa nei suggestivi fiordi, per sostituire il precedente maestro della scuola elementare che si e impiccato (a ben donde, visto il destino che attende la maestrina) perchè ha scoperto che su quell'isola proprio c'è qualcosa che non và

Il regista norvegese (che avrà il suo riscatto, negli states, con Red) istilla bene la paranoia e il cinema del complotto, tra docce hitchcokiane , ragazzine , rossovestite, che si buttano dalla scogliera (chissà perchè, chissà come mai, su quell'isola il suicidio è all'ordine del giorno), gettando una coltre di nebbioso mistero che si sfilaccia strada facendo

Un prete completamente pazzo e sessuomane, gattini impiccati, Barbie decapitate, ragazze "violate" a suon di scatti Polaroid, "esorcismi" di pura misoginia e violenza sessuale (la maestrina nella vasca da bagno, poi sodomizzata), fino al delirante finale in chiesa, che stà tra le follie isterico/religiose di Grano rosso sangue e le becere credenze "demoniache" di Benedizione Mortale

E tra una riunione femminile che fà tanto La fabbrica delle mogli e sermoni farneticanti che nemmeno il Michael Parks di Red State, l'opera curiosa e bizzarra del regista norvegese mostra un pò la corda nel finale approssimativo (l'inseguimento in motoscafo, la pistola lanciarazzi) che sembra girato in fretta e furia (o per mancanza di fondi o per il termine della pellicola)

Però la Grabol è bravina, la Langfeldt davvero bellina e sofferta e Ottar Haga la quintessenza della pazzia cristologica punitiva

Ottima la fotografia e le suggestioni dell'isoletta norvegese

Merita un'occhiata
    Ultima modifica: 28/08/17 22:30 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 28/08/17 19:57
    Ho una registrazione da TMC, luglio 2001, dalla durata di 1h, 16m e 21s (titoli di coda, come di prassi, troncati)
  • Discussione Digital • 28/08/17 20:37
    Mi invogli a vederlo, e non poco! Ottima recensione, as usual!
  • Discussione Buiomega71 • 28/08/17 20:43
    Digital ebbe a dire:
    Mi invogli a vederlo, e non poco! Ottima recensione, as usual!

E un discreto thriller con alcuni momenti messi in saccoccia, uno stuolo di personaggi alquanto inquietanti che sembrano usciti da Twin Peaks (il dottore, il poliziotto, il campanaro, le donne dell'isola, i ragazzini crudeli)

Una visione la merita di sicuro, pur non essendo nulla di trascendentale, ma realizzato con un buon gusto per l'atmosfera "pagana" (ma sarebbe meglio dire protestante) e misteriosa, vieppiù valorizzata dai suggestivi fiordi
    Ultima modifica: 28/08/17 22:24 da Buiomega71