Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/10 DAL BENEMERITO COLUMBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Columbo 15/12/10 17:59 - 75 commenti

I gusti di Columbo

Tipico caso in cui ti aspetti che il film sia una emerita schifezza e invece ti trovi di fronte ad un buon prodotto, ben confezionato e non banale. La trama narra di una cittadina immaginaria in cui, la sera di Natale, si intrecciano varie storie. Partendo dai racconti di Henriksen, Hamer non ha paura di essere genuinamente sentimentale e romantico, esaltando i piccoli dettagli e le complessità del microcosmo descritto, dando vita, in sintesi, ad un raffinatissimo film natalizio, complesso e ricco di spunti interessanti.

Kinodrop 13/02/17 19:21 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

La notte di Natale in un paesino norvegese si alternano piccole storie che hanno in comune solitudine, nostalgia e ricerca di intimità del calore festivo. Anche se la commedia è trattata con leggerezza, i personaggi portano con sé disagi e ferite del passato, ma pronti a mettersi in gioco per un cambiamento o un riscatto. Molto suggestiva la scenografia "quasi ovattata" della vigilia, che fa da sfondo a situazioni e personaggi singolari che ricordano la poetica di Kaurismaki. Interessante l'idea di una cornice che da lontano racchiude le storie.
MEMORABILE: Il "cecchino"; Babbo Natale; Il gesto generoso del dottore; L'aurora boreale.

Lupus73 5/01/21 01:48 - 1498 commenti

I gusti di Lupus73

Chiarito che il concetto di "commedia" per noi italiani è altro rispetto ai toni freddi degli scandinavi; quella che nel retro dvd viene descritta come "irresistibile commedia agrodolce" è invece a tutti gli effetti un leggero dramma natalizio piuttosto apatico, a volte solcato da una certa malinconia e composto da diverse storie che si intrecciano in un paesino norvegese; non solo non riesce a strappare mezzo sorriso ma tende persino ad annoiare. Se cercate un film di Natale in stile nordico senza pretese, "al limite" va bene, ma se cercate una commedia spensierata lasciate stare.
MEMORABILE: La scena finale innevata con l'aurora boreale.

Bent Hamer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FactotumSpazio vuotoLocandina Il mondo di HortenSpazio vuotoLocandina Kitchen stories - Racconti di cucinaSpazio vuotoLocandina A day in the sun
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.