Topolino: la storia di un topo - Documentario (2022)

Topolino: la storia di un topo
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/11/22 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 28/11/22 21:25 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Documentario che abbraccia l'intero arco di storia del personaggio Topolino, dalla nascita a come è cambiato nel tempo insieme alla società americana. Interessante quando ripercorre gli inizi di Walt Disney o quando ci fa vedere animatori e doppiatori al lavoro, molto meno quando diventa autoincensamento della Disney stessa e si erge a colosso risultando più volte fastidioso. Scorrevole, ha il punto di forza maggiore nella piccola perla finale che è il corto "Topolino in un minuto". Vedibile.

Galbo 5/12/22 19:49 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Più che un personaggio dei fumetti o dei cartoni animati, Topolino è ormai un'icona della cultura popolare occidentale. Questo documentario ne segue l'evoluzione negli anni soffermandosi soprattutto su quello che questo personaggio ha rappresentato, dapprima alter ego del suo creatore, che gli prestò anche la voce; poi sganciato da Walt Disney assunse autonomia e significato diversi a seconda del periodo e di chi lo utilizzò, ad esempio la propaganda bellica durante la Seconda guerra mondiale. Interessante.

Anthonyvm 18/03/23 01:08 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Topolino: protagonista di cartoni e fumetti, emblema popolare, icona culturale al pari delle grandi star del ventesimo secolo. La sua storia, strettamente legata a quella del creatore e "alter ego in carne e ossa" Walt Disney, viene ripercorsa in un documentario agiografico, talvolta ai limiti dello stucchevole, ma anche onestamente informativo (dalle puntuali note sull'evoluzione del personaggio ai suoi usi "spuri" nei vari ambiti sociali, passando per le controversie di stampo razziale e sessista) e addirittura emozionante (i bozzetti originali delle vecchie animazioni). Piacevole.
MEMORABILE: I tre animatori al lavoro sul corto celebrativo; La propaganda patriottica durante la guerra; Il flop di Fantasia; La parodia di Topolino in Vietnam.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il primo premio si chiama IreneSpazio vuotoLocandina Carlo Giuliani, ragazzoSpazio vuotoLocandina In un altro paeseSpazio vuotoLocandina Live in the 80s: La storia dei Not Moving
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.