Top line

Titolo originale: Top Line
Anno: 1988
Genere: fantastico (colore)
Note: Aka "Alien Terminator" o "Topline".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/07 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/01/15

Undying 5/07/07 20:58 - 3841 commenti

Conosciuto anche come Alien Terminator, meglio tradisce con questo titolo le sue fonti d'ispirazione. Nello Rossati, più celebre per datati (ma interessanti) erotici venati di "nero", firma la regia e si avvale per lo script di Gianviti, abituale collaboratore di Fulci. Il tutto viene condito da estreme sequenze di violenza, ottimamente riuscite nonostante il basso budget. Grazie anche alla presenza di un Franco Nero funzionale alla storia, il film fa la sua bella figura e si lascia seguire tutto d'un fiato. Cibernetico.

Puppigallo 2/04/08 16:29 - 4499 commenti

Un onesto avventura movie (con morti ammazzati, complotti internazionali e un'indagine), che sconfina persino nella pura fantascienza. E' la classica, allegra sciocchezzuola che si gusta senza sforzo, grazie anche a un buon ritmo e ad alcune scene difficilmente dimenticabili (l'inseguimento con fuga a piedi nudi tra i cactus, l'ubriaco al volante e il terminator de noaltri). Nero se la cava dignitosamente (scrittore semi alcolizzato); e se non si fanno troppo le pulci alla sceneggiatura (che è quel che è), il risultato non è poi così male.
MEMORABILE: Nero (il protagonista) alla ex moglie: "Ma perchè sei sempre incazzata, come se qualcuno ti avesse pisciato nella vasca da bagno?".

Homesick 7/06/08 18:40 - 5737 commenti

Avventuroso all’italiana che mescola location esotica, (fant)archeologia, servizi segreti, cibernetica ed ufologia in un plot incongruente ma nello stesso tempo originale e ricco d’azione. Nero è sempre garanzia di versatilità; lo affiancano la bella figlia di Roger Moore – nota anche come Barbara Barrymoore – e vecchie glorie come William Berger e il grandissimo e gigioneggiante George Kennedy.
MEMORABILE: La corsa sui cactus. Il volto ghignante di Kennedy.

Buiomega71 15/12/10 01:24 - 2235 commenti

I gusti di Buiomega71

Divertentissimo "fanta adventure" made in italy, diretto dal regista de La gatta in calore. un po' Goonies, il veliero nascosto nella grotta e qualche spruzzata di Indiana Jones, con intermezzi alla Terminator di un truzzissimo cyborg, poi "spaccato" da un toro incazzosissimo, Kennedy che finisce come uno dei poliziotti corrotti di Witness. Ci si diverte alla grande e il finale è a suo modo originale, con gli strabilianti sfx di Sergio Stivaletti e anticipa il The faculty di Rodriguez.
MEMORABILE: La trasformazione a vista, in alieno antropomorfo, della moglie di Franco Nero.

Tomastich 10/06/12 14:57 - 1216 commenti

I gusti di Tomastich

Considerando la povertà del budget (a parte i sontuosi effetti del grande Stivaletti), siamo di fronte al vero artigianato italiano che strizzava l'occhio al grande cinema d'avventura & sci-fi americano, facendo una serie di citazioni volute molto azzeccate e avvincenti. L'ambientazione colombiana rende tutto più esotico e "allegretto"; avrei preferito una bella città metropolitana con dei segreti da nascondere.

Enzus79 23/06/12 10:22 - 1762 commenti

Buon film, non c'è che dire. Trama che forse non si fa prendere troppo sul serio, ma che comunque coinvolge e soprattutto mi ha divertito. Franco Nero simpaticissimo con le sue battute ad effetto. Buona la regia. Bellissime le ambientazioni esotiche.

Jurgen77 11/03/13 14:41 - 630 commenti

I gusti di Jurgen77

Un godibile film d'avventura "made in Italy", che strizza l'occhio ai vari Indiana Jones e, perchè no, ai film d'avventura del nostro Margeriti. Belle le ambientazioni e di tutto rispetto il cast. La storia, poi, è un misto tra avventura esotica, intrighi politici e una spruzzata di fantascienza. Poco pubblicizzato, ma nel complesso discreto.

Minitina80 13/03/15 04:48 - 2304 commenti

Porta con sé i pregi e i difetti del cinema italiano di quegl'anni. Effetti speciali artigianali ma efficaci, un’ambientazione esotica che risolve tanti problemi di scenografia e un Franco Nero ben inserito nel contesto. Il complotto sugli ufo invece è buttato lì, salvo riprendersi nel finale. L'inseguimento con il camion è tirato per le lunghe ed è poco credibile per i due autisti che continuano a ridere come beoti. Buon film, non ambizioso, ma da vedere senza grosse pretese.

Herrkinski 3/04/15 16:11 - 5041 commenti

Non si può non provare nostalgia di fronte a un cinema italiano di questa caratura; il film è in grado di offrire 90 minuti di puro intrattenimento anche con un basso budget e la professionalità di Rossati è evidente. Rimasticando influenze del cinema Usa (Terminator, Indiana Jones, L'invasione degli ultracorpi e tutti i vari spin-off tipo L'alieno), il film è un crossover di avventura e sci-fi ben fatto, ricco d'azione e non privo di humour; buono il cast, all'altezza gli SPFX di Stivaletti, piacevoli le musiche. Gustosa guest per Kennedy.
MEMORABILE: La corsa tra i cactus; Il finale.

Rambo90 5/06/16 02:04 - 6318 commenti

B-movie italiano il cui titolo per i mercati stranieri ammicca sia ad Alien che a Terminator. Nella prima parte, la migliore, assistiamo però a un clone di Indiana Jones (ma anche di All'inseguimento della pietra verde), con qualche buon inseguimento e un Kennedy simpaticamente sopra le righe. Poi arrivano gli alieni e il terminator e la storia scade spesso nel ridicolo involontario, tra effetti scadenti e qualche lentezza di troppo. Nero comunque se la cava sempre bene e in fondo il film può anche divertire.

• Discussione Zender • 15/12/10 09:06
    Per Buiomega71:
    Per cortesia quando scrivi i commenti NON usare MAI titoli di film o parole in TUTTO MAIUSCOLO, metti invece le maiuscole a inizio frase e metti gli apostrofi. Segui le veloci regole che trovi nel link qui sotto, in linea generale, perché altrimenti perdo troppo tempo a correggere i tuoi commenti e finisce che poi son costretto a cancellarli.

Ultima modifica: 15/12/10 09:07 da Zender