Tom & Jerry: The cat concerto

Media utenti
Titolo originale: The cat concerto
Anno: 1947
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/09 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 13/05/09 11:21 - 582 commenti

I gusti di Ford

Sulle note della Rapsodia ungherese #2 di Liszt si dipana la lotta tutta slapstick tra Tom e Jerry per il controllo del pianoforte. Una Silly Simphony portata all'ennesima potenza con trovate geniali per tutta la durata e una perfetta simbiosi con lo spirito e la musicalità del brano scelto.

Ciavazzaro 15/05/09 16:10 - 4774 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon prodotto d'animazione con protagonisti Tom e Jerry e un concerto con pianoforte che si rivelerà essere davvero indimenticabile. L'animazione è ben curata, la regia di Hanna & Barbera funzionale. Davvero niente male; cito il finale, i tentativi di suonare la rapsodia.

Pigro 20/05/09 10:14 - 8802 commenti

I gusti di Pigro

Il gatto pianista Tom si esibisce nella Rapsodia ungherese di Liszt, ma c'è il topo Jerry a mettergli i bastoni fra le ruote, contribuendo a un singolare concerto. Un cartone magnifico per l'idea e per il suo sviluppo, con un piacevolissimo intreccio tra la musica originale (con ovvie modifiche) e le varie gag. Uscito contemporaneamente al pressoché identico Rhapsody Rabbit della produzione concorrente: tuttora è impossibile dire chi abbia copiato da chi (ma c'è una probabile eco comune nel Jazz fool), ma questo è molto più raffinato.

Gugly 25/11/09 21:21 - 1056 commenti

I gusti di Gugly

Un concerto che vale l'Oscar assegnato. L'inizio sussiegoso di Tom lascerà il passo ai veri istinti del felino, mentre il dispettoso topo troverà modo di vendicarsi del disturbo inferto al suo riposo. Da citare tutte le smorfie di entrambi, mentre il pianoforte diventa il terzo attore del cartone. Da guardare ed ascoltare.

Puppigallo 21/10/09 16:21 - 4882 commenti

I gusti di Puppigallo

Semplicemente grande. Qui, gatto pianista e topo disturbatore sono uno spasso. Si passa dalla serietà del primo, che cerca sempre di mantenere rigore e dignità, alla voglia di divertirsi sulla sua pelosa pellaccia del secondo, che glie ne combina di tutti i colori, riducendolo uno straccio. Se nei vari episodi la colonna sonora era molto importante, in questo assume addirittura le caratteristiche di vera e propria protagonista, scandendo stati d'animo e momenti della narrazione musicale. Da gustare dall'inizio alla fine. P.S. Vinse meritatamente l'Oscar.
MEMORABILE: Tom suona il pianoforte, mentre Jerry gli alza sempre di più lo sgabello.

Funesto 23/11/09 22:30 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Questo è Tom & Jerry: insignificanti storie rese da cortometraggi banali, poveri, scontati, ripetitivi e tutti uguali, ma tremendamente incisivi, riusciti e azzeccati, nonchè molto, ma molto divertenti. Perfetti, insomma. Ed ecco questo "Cat Concerto", uno splendido corto egregiamente supportato da un'animazione impeccabile, che vanta una scelta dei colori eccezionale, ricercata e raffinatissima. Molti i momenti indimenticabili e le trovate geniali, come... leggete sotto. Mai Premio Oscar fu più meritato. E poi adoro Tom & Jerry!
MEMORABILE: Il lettino di Jerry si sposta man mano che Tom batte sui tasti del pianoforte.

Galbo 26/11/09 06:47 - 11878 commenti

I gusti di Galbo

Tra i migliori lavori animati prodotti dal premiato duo Hanna & Barbera; protagonisti gli ineffabili Tom & Jerry con il primo nei panni di un pianista alle prese con un opera di Liszt, ovviamente disturbato dal topo. Molto divertente e ricco di ritmo con una colonna sonora ovviamente molto curata.

Qed 16/01/10 19:03 - 54 commenti

I gusti di Qed

Liszt prestato all'essenza di Tom & Jerry. Ottima riuscita per questo cartone animato che ha meritato il suo Oscar, soprattutto per la raffinata idea che lo costituisce. Scelta musicale azzeccatissima, gag interessanti dall'inizio alla fine. Peccato che i tasti non corrispondano, ma sarebbe chiedere veramente troppo. Molto divertente. Finale notevole.
MEMORABILE: I martelletti che si animano e percuotono Jerry.

Ultimo 22/04/16 15:12 - 1540 commenti

I gusti di Ultimo

Ottimo cortometraggio firmato Hanna & Barbera e, senza dubbio, il migliore della serie di Tom & Jerry. Gli autori hanno realizzato un cartone animato breve e perfetto nella sua essenzialità: il felino che cerca di fare bella figura al concerto e il topo che gliene combina di tutti i colori sono un vero spasso. In più c'è un terzo protagonista, la musica classica di sottofondo, scandita in maniera perfetta.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Funesto • 25/11/09 20:55
    Fotocopista - 1417 interventi
    Scusa Zender, che mi toglieresti il "tremendamente" posto prima di "banali"? Grazie!
  • Discussione Zender • 27/12/09 16:23
    Pianificazione e progetti - 45839 interventi
    fatto.