Tokyo sonata - Film (2008)

Tokyo sonata

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/12 DAL BENEMERITO MICKES2
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mickes2 6/05/12 17:48 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Lo strapotere della Cina che a suon di impiegati sottopagati sradica i lavoratori giapponesi dalle collocazioni più prestigiose, raccontato e filtrato attraverso il nucleo famigliare. Kiyoshi, con una regia elegantemente minimale mista a parentesi documentaristiche, sonda la commovente e dignitosa ricerca di un posto di lavoro, allargando però gli orizzonti documentando il declino e lo smarrimento di un Paese, una generazione, una famiglia. Sensibile attenzione alle psicologie e le reazioni emotive. Echi di Ozu lo rendono sontuosamente partecipe.
MEMORABILE: Il requiem finale.

Capannelle 14/06/12 08:25 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Soggetto intrigante quello della disgregazione familiare conseguenza della crisi della società, crisi economica ma non solo. Non è comune per i giapponesi mettere in piazza così tanti problemi, con lo stile sobrio/ironico che gli è proprio e contando su valide prove attoriali a cominciare da Kagawa. Ma non mancano i difetti: regia troppo passiva, lunghezza eccessiva e musiche da rivedere.
MEMORABILE: La fila lungo la scala all'agenzia interinale, ricorda il nostro Roma ore 11.

Rullo 17/08/14 17:36 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Una Tokyo ferita e oppressa dalla crisi dove i licenziamenti sono all'ordine del giorno, dal più umile lavoratore al più grande direttore d'azienda, vive il protagonista, anch'esso ritrovatosi in mezzo alla strada. Il gioco di mistero e finzione, nascondendo tutto alla moglie, risulta assai riuscito e interessante; azzeccato anche lo spostamento verso la voglia di indipendenza e di ricominciare, dal figlio arruolato alla moglie con la sindrome di Stoccolma passando dall'altro figlio, pianista. Splendidamente girato.
MEMORABILE: A tavola a mangiare con le bacchette; La fila per i pasti; L'incontro con l'amico.

Rufus68 17/05/17 23:02 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Spaccato di ordinaria globalizzazione a Tokyo. Il patriarcato e la tradizione più non reggono e la famiglia si sfilaccia lentamente, così come succede al film, senza un vero centro di gravità permanente a guidarlo. Ciò che importa a Kurosawa, infatti, è l'accumulo costante di sequenze dominate da un tono medio, prive di spessore drammatico: a significare l'assenza di tragedia nei tempi anonimi e depressivi del post-terziario avanzato. Finale agrodolce: conciliatorio, ma non disturbante.

Thedude94 29/05/22 18:21 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Kiyoshi Kurosawa si cimenta in un racconto realistico di importanza sociale, trattando temi che riguardano la perdita del lavoro e dinamiche familiari molto drammatiche. Molto in parte il cast, che attraverso interpretazioni intense di tutti gli attori riesce a colpire per l'emotività e la sincerità. La regia è buona, così come la sceneggiatura che con il suo ritmo lento e compassato fa sì che ci si riesce ad immergere nei meandri di una storia molto profonda. Un film che va visto con attenzione e vissuto in tutta la sua intensità.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ConfessionsSpazio vuotoLocandina Paragraph 175Spazio vuotoLocandina Sotto le bombeSpazio vuotoLocandina Lucia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.