Tinker tailor soldier spy - Serie TV (1979)

Tinker tailor soldier spy (serie tv)
Durata: 7 episodi
Titolo originale: Tinker tailor soldier spy
Anno: 1979
Genere: fiction (colore)
Regia: John Irvin
Note: Tratto dal romanzo omonimo di John le Carré.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/15 DAL BENEMERITO BLUTARSKY

Blutarsky 4/12/15 18:05 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Storica miniserie tv con protagonista un invecchiato Alec Guinness nel ruolo di Smiley agente del MI5 impegnato nella ricerca di una talpa all'interno della dirigenza della suo stesso servizio segreto sullo sfondo della guerra fredda. Pur essendo un prodotto di fine anni settanta non sfigura con quelli più recenti, grazie a un plot a orologeria contorto ma coinvolgente e a prove attoriali eccellenti, fondamentali per creare la tensione necessaria alla vicenda e rendere avvincente uno script molto parlato in cui l'azione latita.

Anthony Bate HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina [2.04] Poirot: La miniera perdutaSpazio vuotoLocandina RebeccaSpazio vuotoLocandina L'esercizio del potereSpazio vuotoLocandina Scotland Yard non perdona

• Discussione Gugly • 6/12/15 14:27
    Blutarsky dice nel suo commento "Storica miniserie tv con protagonista un invecchiato Laurence Olivier nel ruolo di Smiley agente del MI5

Non conosco la serie ma nella locandina e nei credits vedo Alec Guinnes, immagino sia un refuso.
  • Discussione Schramm • 6/12/15 16:14
    quindi il film omonimo recente è figlio di questa serie? non lo sapevo.
  • Discussione Zender • 6/12/15 17:29
    Sì, credo sia una svista. Bluto, ho sostituito con Alec Guinness, immagino volessi riferirti a lui. Grazie Gugly.

Sì, l'origine è la stessa Schramm.
  • Discussione Blutarsky • 7/12/15 14:16
    Custode notturno - 338 interventi

Sì, l'origine è la stessa Schramm.

si trattasi di svista, ho già provveduto ad autofustigarmi con un gatto a nove code color verde davinottico!

X Schramm
    la miniserie è strafamosa in patria, tanto da aver prodotto un seguito sempre tratto dai romanzi di Le Carrè "Smiley's People" (che ho in stand by da vedere)
    Ultima modifica: 7/12/15 14:17 da Blutarsky
  • Discussione Schramm • 7/12/15 17:14
    a occhio, blut, meglio la serie o il film? il film ce l'ho in dispensa da tempo ma l'ho sempre rinviato perché chi me lo consigliò me ne parlò come di qualcosa di complesso e arzigogolato che richiedeva molta attenzione e concentrazione...
  • Discussione Blutarsky • 7/12/15 18:20
    Custode notturno - 338 interventi
    Schramm ebbe a dire:

entrambe sono arzigogolate e complesse, chiaramente la serie tesse la trama con più agio mostrando sottostorie che nel film vengono solo accennate o raccontate a voce.
    comunque se dovessi consigliarti ti direi di partire con il film, la serie è un ottimo prodotto considerando l'anno di produzione ma la pellicola di Alfredson per ritmo, tensione e messa in scena (vuoi anche solo per ragioni di budget) la batte con ampio margine.