Ti ricordi di Dolly Bell? - Film (1981)

Ti ricordi di Dolly Bell?

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/10/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 9/10/09 09:20 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Ragazzo nella Sarajevo anni 60 tra primi turbamenti d'amore e l'impegno da cantante nella casa del popolo. Notevole esordio di Kusturica con un racconto acuto e divertente dell'adolescenza ma anche di una famiglia, di una società e dell'intera Iugoslavia in cui si straparla di comunismo con effetti quasi da parodia. C'è sempre un altrove, un futuro, un benessere da costruire, ma l'orizzonte non cambia mai. Il tema dell'ipnosi è una grande metafora dell'illusione ideologica e anche del sogno adolescenziale, ma senza esiti. Da non perdere.

Saintgifts 17/08/12 01:29 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Raddrizzare l'asse terrestre, prosciugare oceani e costruire immense muraglie per avere l'eterna primavera e sfamare miliardi di esseri umani. Il comunismo tra utopie e intellettualismo, dalle povere periferie verso il cemento della città sull'onda di "24000 Baci", prima dei rimpianti de "Il ragazzo della via Gluck". La ricerca di un mondo migliore sulla base, però, del rispetto delle umane pulsioni. In modo molto disincantato, attraverso una transizione adolescenziale, Kusturika dimostra di avere le idee chiare sull'uomo e sul suo futuro.

Kinodrop 9/02/23 18:20 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Il ritratto di una famiglia popolare nella Sarajevo degli anni '60, avvolta dai miti e dalle utopie del Comunismo quasi interiorizzati in modi diversi da ciascun componente; e anche la storia di formazione erotico-sentimentale del giovane protagonista, tra fughe in avanti e condizionamenti sociali. Una regia poetica e rispettosa di un'epoca non da rimpiangere, ma ancora carica di valori e di dignità (forse con risvolti autobiografici), molto attenta ai particolari e ai rapporti interpersonali della comunità. Si coglie l'ironia contenuta che invece esploderà nelle opere successive.

Paulaster 11/05/23 18:31 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Casa del popolo di Sarajevo vuol costituire un'orchestra per far diminuire la delinquenza. Opera prima con tematiche nostalgiche degli anni Sessanta e consapevolezza dello scarso futuro jugoslavo. Kusturica non ha ancora sviluppato la vena ironica ma calca la mano sporadicamente. Il passaggio all'età adulta del protagonista è visto in chiave morbida, come a dare un filo di speranza. Discreta fotografia e canzone di Celentano che dà spensieratezza.
MEMORABILE: Il coniglio ipnotizzato; Gli amici a turno con la ragazza; Le riunioni del padre.

Pavle Vuisic HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il maestro e MargheritaSpazio vuotoLocandina Ancora un passo... e pregherai il tuo dio!Spazio vuotoLocandina Papà... è in viaggio d'affariSpazio vuotoLocandina Sette a Tebe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 11/10/21 08:45
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca del film:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/fiamm1.jpg[/img]