Ti presento i miei

Titolo originale: Meet the parents
Anno: 2000
Regia: Jay Roach
Note: Seguito da "Mi presenti i tuoi?"

Se con IL PADRE DELLA SPOSA Steve Martin aveva aggiornato (senza riuscirci troppo) un classico della commedia americana per famiglie, con TI PRESENTO I MIEI la coppia De Niro/Stiller riprende l'altro caposaldo girato sul tema del matrimonio della figlia, INDOVINA CHI VIENE A CENA. Non ricalcandone le idee sulle quali era basato ma sfruttando semplicemente la diversità tra il padre e il futuro genero: De Niro è un padre religioso, rigoroso, puntiglioso come ogni buon ex agente della CIA, Ben Stiller è invece un infermiere ebreo semplice, senza troppe...Leggi tutto ambizioni, con un senso dell'umorismo ben diverso da quello del futuro suocero. Il week-end che Greg Fotter (Stiller) è costretto a trascorrere dai genitori di lei per presentarsi sarà un susseguirsi di situazioni a dir poco imbarazzanti. Come sempre in questi casi la parte migliore è la prima, nella quale si accumulano una serie di gag che i protagonisti rendono quasi indimenticabile. Strepitosa la prima cena, il primo impatto col felino di casa (chiamato mr. Sfigatto), i primi duetti De Niro/Stiller; poi la necessità di far procedere la storia fa scendere il ritmo, lasciando comunque spazio per qualche gag memorabile (la partita di pallanuoto). L'ultima parte invece, dove come in ogni film americano che si rispetti si ricompongono le fratture e ci si avvia verso l'immancabile lieto fine, è decisamente debole e non all'altezza. Peccato, perché De Niro attore brillante, di carattere, non lo si scopre adesso (vedi RE PER UNA NOTTE, TERAPIA E PALLOTTOLE) e Ben Stiller ha grande senso dei tempi comici (vedi TUTTI PAZZI PER MARY).

Fabbiu 1/03/07 11:59 - 2016 commenti

I gusti di Fabbiu

Commedia americana per famiglie, quindi comicità e non demenzialità, rivolta a tutti e quindi non solo ai teenager: una formula che molto spesso vince. Se poi nel cast c'è una piccola icona della comicità di fine 90 (Ben Stiller) le risate non possono che essere in parte assicurate. In parte però, perchè molte sequenze sono o leggermente tirate per le lunghe o sconfinano troppo verso l'improbabile e quindi toccano il surreale (un difetto, per una comicità a base di equivoci e gaff). Piacevole.

Magnetti 3/05/07 15:37 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Incontro da scintille fra il padre De Niro, autoritario e protettivo nei confronti della figlia, e il di lui futuro suocero, Ben Stiller nei panni di un tranquillo infermiere. Tutto funziona bene senza pretesa alcuna. Un susseguirsi di situazioni assurde in cui si caccia Fotter, causate dalla sua sudditanza psicologica e dal senso di disagio nei confronti del padre. Molte le scene spassose fra cui: la partita di pallavolo in piscina, il tappo dello champagne sull'urna della nonna, Fotter che dà di testa sull'aereo, sfigatto... Bene (anche Owen).

Caesars 5/06/07 09:50 - 2992 commenti

Ben Stiller ha saputo conquistarsi un suo spazio nell'ambito della commedia "leggera" e in questo film conferma di essere idoneo per un certo tipo di parti; qui è affiancato da quell'autentico mostro sacro che è Robert De Niro, il quale purtroppo sembra essersi concesso una (lunga) parentesi "alimentare" in quanto non fornisce una prestazione superiore alla semplice professionalità. Il divertimento c'è, soprattutto nella prima parte, ma forse in maniera inferiore a quello che ci si poteva aspettare. Niente di indementicabile.

Galbo 24/09/07 15:03 - 11639 commenti

La commedia di J. Roach vive tutta sul dualismo tra i protagonisti maschili (De Niro e Stiller che trovano una certa intesa recitativa dando vita a duetti comici abbastanza riusciti). Per il resto il film è una commedia abbastanza routinaria senza grandi picchi qualitativi ma nemmeno grossi cali di ritmo. Alcune scene sono forse troppo lunghe e le situazioni troppo "tirate", ma tutto sommato il gioco regge fino alla fine. Discreto anche Owen Wilson, meno antipatico del solito.

Capannelle 7/04/08 18:03 - 3884 commenti

Ci si diverte eccome in questa bizzarra commedia dove un De Niro autoritario e un Ben Stiller volenteroso (nel ruolo del bravo ragazzo ma sempre sfigato) danno vita a uno scontro senza prigionieri. Alcune cadute di gusto ma diverse situazioni esilaranti e una regia capace, aiutata da un De Niro bravo anche in questo ruolo.

Redeyes 8/04/08 09:52 - 2264 commenti

Commedia che non incanta certo per originalità ma diverte senza ombra di dubbio. Chiaramente tutto il film (ma questo era ovvio, non è una colpa) si regge sulle performance dei due attori: Stiller recita l'ennesimo ruolo per lui perfetto (insomma il bravo ragazzo sfigatello), DeNiro, che da anni galleggia recitando in filmetti, non dispiace come in recenti altre pellicole e anzi dà quel qualcosa in più. Alcune trovate fanno decisamente ridere.

Harrys 3/11/09 00:15 - 683 commenti

I gusti di Harrys

Un classico: l'incontro coi futuri suoceri. Come potrà mai andare se il genero è Ben Stiller, più impacciato che mai e il suocero Robert De Niro, ex agente della CIA? Già, proprio così, si capisce tutto o quasi una decina di minuti prima che avvenga. Poche sorprese, quindi. Fortunatamente il film si risolleva dopo una mezz'oretta davvero troppo scialba, grazie all'interessante avvento dei parenti del futuro cognato di Stiller e col personaggio di Owen Wilson. Per poi ricadere in un epilogo già ampiamente annunciato. Troppo poco, peccato. **1/2

Lovejoy 1/07/08 18:01 - 1824 commenti

Simpatica commediola ravvivata unicamente dal talento del grande Robert De Niro. Sono lui e i suoi continui incontri/scontri con il futuro suocero Stiller (che riesce nella titanica impresa di far divertire, almeno questa volta) il vero motore comico della pellicola, che ha in un copione scontato e in una regia debole i suoi unici difetti. Buon ritmo, comunque, e due o tre scene godibilissime.

Pigro 15/08/08 09:28 - 8436 commenti

Il fidanzato si presenta ai genitori di lei e ne viene fuori un weekend fantozziano. Se il matrimonio è un tema abusato nel cinema Usa, la presentazione in famiglia ne è un indispensabile corollario, che diventa esplosivo quando si tratta (praticamente sempre) di portare in rotta di collisione mondi diversi. In questo caso la deflagrazione è divertente per il crescendo di gag catastrofiche dell’imbranato Ben Stiller a soggezione di un implacabile (e bravo) Robert De Niro. Film simpatico, per passare senza soffrire quasi due ore (forse troppe).

Ciavazzaro 20/11/08 15:35 - 4769 commenti

Spassoso. Molto bravo Robert De Niro come attore comico, che supera certamente in capacità Ben Stiller. Sempreverde Blythe Danner, divertenti molte situazioni. Insomma non si fa disprezzare, si vede più che piacevolmente. Pollice su va, oggi mi sento buono.

Ben Stiller HA RECITATO ANCHE IN...

Stubby 28/03/09 13:15 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Tutto sommato ci troviamo di fronte ad una commediola abbastanza ben diretta: Ben Stiller ormai è collaudato nella parte del fidanzato un po' sfigato e Robert De Niro è una piacevole sorpresa nel ruolo del padre della sposa. Per una serata "leggera" strappa sicuramente qualche sorriso.

Scarlett 5/11/09 13:07 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Simpatica commedia con un ottimo cast. Robert De Niro è particolarmente versato per il ruolo comico, gli riesce anche d'essere un minimo espressivo. La mirabolante impresa di tentare di entrare nelle grazie del suocero della fidanzata di Stiller è molto divertente, benchè non sia alla fine niente di speciale. Si lascia guardare senza affanno.

Pinhead80 18/01/11 02:17 - 4109 commenti

Divertente commedia ricca di gag esilaranti che vede come protagonisti Ben Stiller nei panni dello sfigatissimo Greg Fotter e Rober De Niro in quelli di Jack Byrnes. Per cercare di fare bella figura nei confronti del suocero, Greg si caccerà in una serie di situazioni demenziali e paradossali. È un film decisamente piacevole e divertente da vedere, il cast è affiatato e alcune scene sono davvero esilaranti. Da gustare in famiglia.
MEMORABILE: La partita acquatica di pallavolo con schiacciatona di Greg Fotter.

Deftony 7/01/11 00:12 - 3 commenti

I gusti di Deftony

"Terribile" commedia che vede contrarsi un sfortunato Ben Stiller e un azzeccatissimo Robert De Niro. L'assenza di Amendola nel doppiaggio, per fortuna, qui non si fa sentire visto che il nostro Bob si esprime al meglio con le sue smorfie (tenendoti d'occhio ovviamente). Simpatici gli equivoci sul povero Greg Fotter, memorabilissimo anche per Sfigatto.
MEMORABILE: Sfigatto e la corsa in macchina per tornare a casa il prima possibile.

Nando 20/01/11 07:01 - 3564 commenti

Leggera commedia americana che annovera un discreto cast ed alcune situazioni spassose e divertenti ma altre tendenti al ridicolo e al noioso. Il ritmo è comunque accettabile e la narrazione scorre senza particolari intoppi. Stiller continua a proporre i suoi atteggiamenti idioti, non è un attore che apprezzo, mentre DeNiro sembra lievemente imbolsito.

Belfagor 17/03/11 11:26 - 2640 commenti

Senza troppe pretese, questo tragicomico incontro con i suoceri riesce a portare in scena diverse gag divertenti, a volte esilaranti, grazie soprattutto al lavoro del cast. Stiller è un protagonista impacciato e nervoso, De Niro ripropone in chiave comica il suo tipico ruolo da duro, impersonando un suocero dalla capacità coercitiva ai limiti del mafioso. Piuttosto lungo e non sempre allo stesso livello, è comunque il genere di commedia ideale per una serata leggera.
MEMORABILE: La schiacciata durante la partita; Sfigatto.

Ale nkf 3/10/11 20:47 - 803 commenti

I gusti di Ale nkf

L'azzeccatissima coppia De Niro-Stiller è la vera protagonista di questa divertente e piacevolissima commedia americana. Jay Roach fa un ottimo lavoro nel cercare innumerevoli situazioni imbarazzanti per Greg Fotter alias Ben Stiller e al contempo spassose per il pubblico. I dialoghi sono curati notevolmente e alcune gag sono imperdibili. Non ci sono significativi cali di ritmo e tutto va per il meglio.
MEMORABILE: La cena di Stiller con i suoceri; L'incendio; Sfigatto.

Kekkomereq 27/12/11 22:07 - 359 commenti

I gusti di Kekkomereq

Generalmente non mi hanno mai attirato i film di Ben Stiller e come comico non mi dice niente, ma Ti presento i miei è tutta un'altra storia. La sceneggiatua e i dialoghi sono divertentissimi (la mia parte preferita è quella in cui Ben Stiller, riferendosi ad un fantomatico gatto di sua sorella dice "Si può mungere tutto ciò che ha i capezzoli" e De Niro gli risponde "Bene Greg, io ho i capezzoli. Vuoi mungermi?"). Una commedia fantastica, adatta a tutte le età.

Piero68 20/07/12 08:37 - 2836 commenti

Primo capitolo, e anche il migliore, della saga delle famiglie Fotter/Byrnes. Una bella commedia americana dove finalmente si ride per le gag e non per le volgarità gratuite. De Niro, dopo l'accoppiata con Crystal, si riconferma un buon mattatore in commedie leggere come queste e Stiller è perfetto nella parte della vittima predestinata un po' fantozziana. Per Roach sicuramente uno dei lavori migliori.

Deepred89 17/01/13 22:31 - 3390 commenti

La partenza non promette un granché bene, con situazioni imbarazzanti e le due coppie che sembrano fare a gara in antipatia. Poi lentamente i personaggi iniziano a rendersi simpatici, le gag cominciano a funzionare e ci si diverte pure abbastanza. Comunque ben diretto e interpretato, con De Niro che sovrasta nettamente il resto del cast. Si può vedere anche se c'è di meglio.

Jay Roach HA DIRETTO ANCHE...

Gabrius79 30/09/14 23:26 - 1261 commenti

I gusti di Gabrius79

Una commedia con un discreto ritmo capitanata dai duetti fra Ben Stiller e Robert De Niro che strappa un po' di risate dovute al catastrofismo del primo. Alcune gag sono simpatiche, altre sembrano girate per allungare il brodo. Sostanzialmente il miglior capitolo della trilogia (fino a ora).

Almicione 8/12/14 01:36 - 765 commenti

I gusti di Almicione

Questo è il prototipo della commedia moderna incentrata su una serie di ridicoli disastri che colpiscono il protagonista, in questo caso in gran parte sufficientemente divertenti. La trama è banale e il finale scontatissimo, ma l'antagonismo fra il suocero e il genero è lodevolmente rappresentato da Stiller assieme al bravo De Niro, i quali si adattano bene alla parte. Non manca qualche sequenza demenziale che rientrerebbe ottimamente in un film di Neri Parenti, ma il risultato finale non è affatto spiacevole.
MEMORABILE: La preghiera formulata da Greg.

Ultimo 2/12/14 10:40 - 1462 commenti

I gusti di Ultimo

Commedia Usa basata sul difficile rapporto tra Roberto De Niro e Ben Stiller, ove il primo è il futuro suocero del secondo. Sicuramente diverse scene strappano più di una risata (ad esempio la cena iniziale o Stiller che incendia per errore la grondaia e da lì fiamme ovunque...), per il resto è un film normalissimo, che conta su una sceneggiatura a tratti opaca e forzata. Tre pallini all'eleganza di de Niro e alla comicità spontanea di Stiller, fatta di discorsi a raffica ed espressioni uniche; due pallini al film. Nel complesso, non male.
MEMORABILE: Mr Sfigatto.

Lou 26/02/16 15:24 - 1040 commenti

I gusti di Lou

Ben Stiller e Robert De Niro, molto bravi entrambi, danno vita a duetti esilaranti su cui si gioca buona parte della riuscita di questa commedia divertente ma per molti versi scontata. Si sfruttano infatti i più classici cliché e iperboli sul tema del primo incontro tra futuri suocero e genero, in un crescendo di situazioni imbarazzanti, al limite del catastrofico. Simpatico, ma nulla di più.

Parsifal68 27/04/16 11:30 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Una ragazza decide di far conoscere il proprio fidanzato alla sua famiglia, ma il fanatico padre farà di tutto per metterlo alla berlina. Basandosi su uno straordinario quanto inaspettato feeling tra i due interpreti, il film gira a 1000 grazie a una sceneggiatura dalle numerose trovate estremamente spassose. Stiller sa fare l'imbranato che cerca di essere ganzo, De Niro è un cinico suocero che le studia tutte per ridicolizzarlo. Il risultato è esilarante. Due sequel non all'altezza.
MEMORABILE: Il gatto minziona sulle ceneri della madre di De Niro; La partita di pallavolo in piscina; Il gazebo che prende fuoco.

Modo 23/07/16 00:11 - 858 commenti

I gusti di Modo

Commedia divertente con la coppia Stiller/De Niro in gran spolvero. La trama non stupisce per originalità ma la bravura degli attori e le spassose situazioni che si creano fanno divertire. L'alone di sfiga che aleggia come una nuvola fantozziana sulla testa del genero fa sì che tutto diventi surreale e "catastrofico". Man mano che si prosegue le cose migliorano e i due protagonisti si avvicineranno. Lo scontato finale ci può stare senza pregiudicare l'opinione positiva del film.

Il ferrini 23/01/17 02:21 - 1853 commenti

I gusti di Il ferrini

Film che non disattende le aspettative; si sorride spesso e la coppia Stiller-De Niro funziona alla perfezione. Dialoghi brillanti, ritmo sostenuto, regia dinamica e durata ragionevole. Certo, la storia si potrebbe riassumere in due righe, ma ciò che conta qui sono le gag e vanno quasi tutte a segno (memorabile il tentativo di rimpiazzare Sfigatto pitturandogli la punta della coda). Merita menzione anche De Sando, che doppia alla perfezione De Niro dopo la scomparsa di Amendola. Meritevole almeno di una visione.

Rambo90 25/05/19 22:20 - 6761 commenti

Commedia schematica ma divertente, con più di un momento che suscita grasse risate, soprattutto i disastri di matrice quasi fantozziana. Stiller e De Niro perfetti nei rispettivi ruoli, con il secondo che all'epoca sembrava aver scoperto una vena comica che nel tempo ha forse spinto troppo oltre. Ritmo discreto, comprimari azzeccati e qualche gag demenziale ben piazzata. Buono.

Minitina80 30/05/19 07:43 - 2572 commenti

Simpatica commediola che gioca su una delle situazioni più fertili per dare vita a equivoci e scambi divertenti. La presentazione del fidanzato al padre della sposa questo è, un focolare in grado di regalare un intrattenimento spensierato e leggero, senza grosse pretese. Si punta molto sul dualismo tra De Niro e Stiller, mentre il resto sta in disparte per fare da contorno. Per ovvi motivi il film calca la mano nel costruire alcune scenette con l’obiettivo di accentuare lo scontro tra i due, ma è una scelta obbligata che si può capire.

Lupus73 27/04/20 13:53 - 951 commenti

I gusti di Lupus73

Lei presenta il fidanzato alla famiglia, ma ci sono problemi col rigido padre ex-agente CIA. Esilarante commedia che verte tutta intorno a gag catastrofiche generate dal maldestro fidanzato, i conseguenti equivoci e i trucchetti da spionaggio in pensione che il suocero usa per testarlo. Regia/sceneggiatura di livello, senza parti stagnanti, ma lo spettacolo riesce anche grazie alle caricaturali e brillanti interpretazioni di De Niro e Stiller. Una comicità che farà scuola anche in Italia. Non stanca mai.
MEMORABILE: La rottura dell'urna con le ceneri della madre di Jack (De Niro); Stiller attaccato da De Niro agli elettrodi della macchina della verità.

Domino86 7/05/20 11:07 - 571 commenti

I gusti di Domino86

Primo capitolo della saga circa il buon Fotter e relativa parentela sia di sangue che poi acquisita. Nel complesso la pellicola non è male anche se, col senno di poi, i capitoli successivi sono decisamente più divertenti e coinvolgenti. I protagonisti maschili sono sicuramente il pezzo forte dell'intero film, che ne tiene le redini e alza il livello.

Siska80 5/09/20 11:35 - 1387 commenti

I gusti di Siska80

Commedia poco riuscita che inaugura il nuovo millennio: l'incontro del protagonista con i futuri suoceri avrebbe potuto generare un'innumerevole serie di gag; purtroppo così non è. Si sorride a tratti per le buffe espressioni del bravo Ben Stiller, mentre De Niro appare completamente fuori parte. Ridicoli la traduzione in italiano del nome dell'animale domestico (Sfigatto!) e i giochi di parole sul cognome dell'infermiere. Purtroppo ne sono stati girati anche dei seguiti.

Camibella 14/11/20 21:24 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Una ragazza porta il suo ragazzo a conoscere la famiglia ma il weekend si trasformerà in un incubo. Commedia ricca di trovate che ha nello scontro tra il suocero terribile (De Niro) e l'imbranato fidanzato (Stiller) la sua arma migliore. Se però Stiller è avvezzo a questi ruoli demenziali, De Niro è un'autentica rivelazione e dimostra, se c'erano dubbi, la sua fantastica versatilità.
MEMORABILE: Il gatto fa la pipì sulle ceneri funeree; Il giardino che prende fuoco.

• Homevideo Gestarsh99 • 26/09/11 02:05
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Universal/Paramount:

DATI TECNICI

* Formato video 1,78:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Portoghese
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Francese Spagnolo Tedesco Portoghese Inglese NU Danese Olandese Norvegese Finlandese Svedese
    * Extra Oltre 35 esilaranti e inedite papere!
    Divertentissime scene inedite
    Addestramento di sfigatto
    Tutta la verità dietro le bugie
    Trailer cinematografici (HD)
    E molto di più!
  • Musiche Samuel1979 • 29/07/13 22:38
    Durante la partita di Pallavolo in piscina, viene tramesso il brano "Wipe Out" dei The Surfaris.
    Ultima modifica: 29/07/13 22:39 da Samuel1979