Thugs with dirty faces

Titolo originale: Thugs with dirty faces
Anno: 1939
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Tex Avery
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/21 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 6/04/21 18:27 - 3245 commenti

Il "pericolo numero 1" Killer e la sua banda rapinano in serie tutte le banche della città: la polizia brancola nel buio ma troverà un insperato aiuto... L'ammiccamento cinefilo, destinato a diventare cifra stilistica di Avery, trova una delle sue prime esplicite declinazioni con questi cagnoni dalla faccia sporca che hanno il loro capo in una copia quadrupede di Ed G. Robinson, mentre la soffiata per metterli al gabbio non può che venire da uno spettatore che ha già visto il film. Da segnalare lo sfaccendato ispettore Sherlock Holmes e il salto scaramantico della filiale numero 13.
MEMORABILE: Il killer condannato a scrivere sulla lavagna numerose volte "Sono stato un cattivo ragazzo".