Three times - Film (2005)

Three times
Titolo originale: Zui hao de shi guang
Anno: 2005
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "3 times".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/11 DAL BENEMERITO MICKES2

Mickes2 11/09/11 13:34 - 1670 commenti

Un tempo per amare: un amore fanciullesco e pudico mosso da tempo e distanze e avvinghiato agli sguardi, i sorrisi, le occhiate: il ritratto della purezza del sentimento. Un tempo per la libertà: desiderata ma impossibile, negata da un paese ancora barricato dietro soffocanti costrizioni sociali: l’amore sofferto, vissuto nel silenzio. Un tempo per la giovinezza: ricercata, tormentata, con la metropoli ad accogliere legami morbosi e sfuggenti. Punti di vista passionali e parossistici con lo stile trascendente, minimalista e spirituale di Hou. Raffinato.
MEMORABILE: La bellissima Shu Qi; il finale della terza storia con una straordinaria sequenza in primo piano "alla Hou Hsiao-hsien".

Rebis 27/03/12 17:37 - 2339 commenti

1966, 1911, 2005. L'amore, la libertà, la giovinezza. E il tempo; come luogo, sincronia, densità atmosferica. Tre raffinati esercizi di cuore e stile, con cui Hou ci introduce nelle camere del tempo, dove l'assenza rivela i dettagli del racconto, il silenzio sprigiona le profondità dell'anima, mentre il mondo annega in un abisso di solitudine. Volti bellissimi (Qi Shu e Chen Chang, che riecheggiano ogni volta da personaggi più dissimili e complessi), musiche struggenti, poche inquadrature – e dialoghi – di misurata perfezione, in una composizione figurativa di rigorosa, ascetica compostezza.

Saintgifts 28/04/12 23:43 - 4098 commenti

Esteticamente meraviglia ad ogni inquadratura: primi piani aiutati anche dal bel volto di Qi Shu, luci speciali e perfettamente adattate alle epoche diverse dei tre episodi, come pure le musiche (stupisce come nel 1966 si ascoltassero i Beatles nel Far East) e ambientazioni accurate (le tendine sugli specchi del bordello nel secondo episodio). Le storie sono "romantiche" e legate da ideogrammi che dalla carta passano al computer (il numero più alto di parole viene speso nell'episodio muto). Hou Hsiao abusa un po' troppo della nostra pazienza...

Chen Chang HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Silk - Si può uccidere un fantasma?Spazio vuotoLocandina ErosSpazio vuotoLocandina The grandmasterSpazio vuotoLocandina The assassin

• Discussione Didda23 • 29/03/12 00:23
    Mi sembra altrettanto valido il tuo di commento. Scrivi molto bene e ti leggo sempre molto volentieri.
    Ultima modifica: 29/03/12 00:25 da Didda23
  • Discussione Zender • 29/03/12 08:44
    Confermo quanto scritto da Didda (prime due righe comprese). Se vuoi ti modifico il voto.
  • Discussione Pigro • 29/03/12 10:44
    Bei commenti entrambi per un bel film, presumo: mi avete fatto venire voglia di vederlo.
    Così Three times avrà three reviews... ;-)
  • Discussione Rebis • 29/03/12 14:36
    Caro Mickes, sono partito proprio dal tuo commento per scrivere il mio, per cui ti rigiro i complimenti :) A dire il vero ero indeciso tra tre pallini e mezzo e quattro, ma alla fine ho preferito rimanere stretto di manica per distinguerlo da altri lavori di Hou che secondo me gli sono superiori per complessità (Millenium Mambo e Il maestro burattinaio, tanto per dire...). Adoro Hou: in questo caso credo abbia lavorato molto sullo stile, sulla forma, ribadendo concetti in parte già espressi. Resta comunque un film bellissimo ;)

Ps: caro Pigro, penso proprio sia un film nelle tue corde... Un buon modo per cominciare a conoscere Hou ;)
    Ultima modifica: 29/03/12 18:02 da Rebis
  • Discussione Mickes2 • 29/03/12 18:09
    Didda23 ebbe a dire:
    Se vuoi Zender ti può modificare il voto senza problemi ;)

ti ringrazio Didda, anch'io ti leggo spesso e volentieri e ricambio i complimenti :)

grazie anche a te Zender :)
    ecco, non sapevo si potesse richiedere una modifica al voto, quindi allargo la domanda e chiedo: si può anche riscrivere il commento? se si, aspetterò una seconda visione (che ho comunque in programma nel breve tempo) per riscrivere commento e riassegnare un voto :)
  • Discussione Mickes2 • 29/03/12 18:31

stesso mio pensiero :)
    avevo visto da poco Goodbye south, goodbye e Millennium mambo restandone folgorato. quindi decisi di rimanere basso per rimarcare le distanze, pentendomene col passare del tempo. sono sempre più convinto che queste siano pellicole destinate a crescere, rinvigorire pian piano all'interno dello spettatore. :)

p.s. purtroppo Il maestro burattinaio (di cui da molto ho letto il tuo commento) non l'ho ancora visto per mancanza di reperibilità. ma ho cantiere Città dolente ;)

condivido :)
    Ultima modifica: 29/03/12 18:32 da Mickes2
  • Discussione Zender • 29/03/12 19:37
    Mickes2 ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Se vuoi Zender ti può modificare il voto senza problemi ;)

grazie anche a te Zender :)

Certo, basta riscriverlo qui (stando sempre dentro al solito numero di caratteri), io poi posso cambiarti tutto senza problemi.
  • Discussione Rebis • 30/03/12 15:33
    Mickes2 ebbe a dire:

Ecco Mickes direi che con questo hai proprio colto nel segno :) I film di Hou, ma anche molto cinema orientale, hanno questa peculiarità: ti lasciano dentro un'impronta e quando li ripensi scopri che sono più belli, più complessi di come li hai giudicati la prima volta...
  • Discussione Mickes2 • 30/03/12 20:40
    perfetto! grazie ;)