Thor: Love and thunder

Titolo originale: Thor: Love and Thunder
Anno: 2022
Genere: fantastico (colore)
Note: Quarto capitolo delle avventure dedicate al personaggio di Thor. Fa parte del Marvel Cinematic Universe.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/22 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 12/07/22 01:00 - 7137 commenti

Con un prologo che sembra scritto da un bimbo per semplicità e che difficilmente potrà settare il giusto coinvolgimento, si apre il più stupefacente (in negativo) film della Marvel. Trama come sempre ridotta all'osso ma cosa ancor più grave dialoghi incredibilmente puerili, gag demenziali a profusione che mettono tristezza, personaggi mal sviluppati, errori (un pianeta prima a colori, poi in bianco e nero). Waititi passa il segno e trasforma in parodia un universo evidentemente alla frutta. Peccato per Christian Bale, autore di una bella performance, ma sprecato.

Trivex 12/07/22 09:27 - 1634 commenti

La prima parte, dopo un avvio triste e drammatico, destabilizza non poco, poiché l’ironia – di mediocre qualità - risulta eccessivamente presente, indirizzando il prodotto verso l’ambito da commedia “povera”. Fortunatamente il secondo periodo riprende velocemente ritmo e qualità, strutturando la vicenda verso il “classico”, ben supportata da spfx di altissimo livello. Il finale, forse in parte prevedibile, è comunque efficace e struggente e alla fine questo Marvel, pur non essendo sicuramente il migliore tra i tanti, è degno di visione e apprezzamento.
MEMORABILE: I decadenti dei, ai quali poco importa degli umani e dei loro simili.

MAOraNza 15/07/22 14:10 - 223 commenti

I gusti di MAOraNza

Dopo il successo - forse anche inaspettato - di Ragnarok, Taika Waititi ci riprova. Il risultato di questo Love & Thunder è però altalenante e se non ci fossero presenze di grande caratura come Bale e Crowe, forse il film convincerebbe ancora meno. La sensazione è che, a tratti, si sia resa la pellicola più "camp" del necessario (cosa che era avvenuta in modo del tutto naturale con Ragnarok). La, forse troppa, CGI appiattisce un po' le recitazioni ma quello che rimane del film è piacevole e divertente. Godibile ma niente di che.
MEMORABILE: Le capre.

Reeves 16/07/22 17:35 - 1094 commenti

I gusti di Reeves

Ennesima dimostrazione doi quanto la Marvel punti molto sugli effetti speciali e assai poco sulla trama e i dialoghi, che infatti sono puerili, inconcludenti e completamente pleonastici. Vorrebbe essere un film che sa mettere in campo anche una certa autoironia, ne esce fuori un pasticcio noiosissimo che spreca anche la performance di Christian Bale, il quale tutto sommato il suo lo fa.

Onion1973 31/07/22 21:23 - 159 commenti

I gusti di Onion1973

Un deicida dà la caccia alle divinità dell'Universo. Thor cercherà di fermarlo, supportato dalla sua ex-fiamma e dalla solita amazzone. Forse il peggior Marvel di sempre, in cui la parodia non si riversa sul film e sugli attori, traendo ispirazione da lavori precedenti sui supereroi, ma sul pubblico. Si assiste a un'altalena di situazioni demenziali e temi serissimi, che chiede allo spettatore una pazienza straordinaria, quasi supereroica. Il grottesco qui appare esercizio di arroganza.
MEMORABILE: Il Dio Raviolo.

Michdasv 7/08/22 00:32 - 95 commenti

I gusti di Michdasv

Sembra quasi una bozza scritta da un ragazzino viziato che nessuno ha corretto. Non è eroico, né romantico, né per ragazzi (con bambini morti, rapiti nel buio, orfani su un letto d'ospedale), né ironico. O forse serve a esaudire un puerile capriccio, di usare i soldi di una major per rifare quattro videoclip dei Guns'n'Roses. Tremendo il tema antipoliteista: un massacratore di dèi completamente casuale, senza motivazione e con poteri assurdi usati senza logica. Zeus presidente, innumerevoli buchi nella trama. Recitazione pessima.
MEMORABILE: Le incombenze burocratiche del Re di Nuova Asgard; Mjollnir frantumato.

Taika Waititi HA DIRETTO ANCHE...

• Musiche Trivex • 12/07/22 12:39
    Portaborse - 1306 interventi
    Potente colonna sonora Hard Rock, con alcuni pezzi dei Guns N' Roses e alla fine, tra i titoli di coda, si ascolta pure Rainbow in the Dark di Ronnie James Dio.
    Ultima modifica: 12/07/22 12:39 da Trivex
  • Musiche Michdasv • 7/08/22 00:22
    La lunga sequenza della storia d'amore "mimata" senza dialoghi ha come colonna sonora "Our Last Summer" degli Abba, già sentita (con uguale significato) in Mamma mia!
    Ultima modifica: 7/08/22 08:07 da Zender
  • Discussione Michdasv • 7/08/22 00:26
    Concordo: sceneggiatura che sembra scritta da un bambino viziato al quale nessuno dello staff ha il coraggio di dire di no.
    In particolare, alla fine viene il dubbio che tutta la vicenda sia originata da una interpretazione troppo letterale di "Sweet Child O' Mine" dei Guns'n'Roses, che, secondo wikipedia, sarebbero il complesso preferito da Waititi.
    Penosa la rappresentazione di un ipotetico "consesso degli dei" presieduto (e perchè?) da Zeus, con la compresenza di dozzine di politeismi diversi per epoca storica e poteri.
  • Discussione Michdasv • 7/08/22 00:36
    Gli statunitensi hanno la mania delle assemblee presidenziali a qualsiasi livello, che sia il consiglio scolastico oppure l'Onu.
    Pertanto, l'unica cosa che riescono a pensare per rappresentare un convegno di dei (immateriali, spirituali, onnipotenti) è che ciascuno stia seduto al suo posto in platea ad ascoltare lo sproloquio del Presidente  (senza che nessuno sappia perchè l'han scelto: non è nè il più antico nè il più saggio nè il più potente).
    Scena già vista mille volte: da Guerre Stellari a Lilo e Stitch,
    Un film che ha per protagonista la principale divinità scandinava dovrebbe trattare il politeismo con maggiore decoro.
  • Musiche Michdasv • 7/08/22 11:11
    L'album era Appetite for Destruction del 1987 (!) che si vede anche come poster in camera del bambino che pretende di essere chiamato AXL come il cantante dei Guns'n'Roses
  • Discussione Michdasv • 7/08/22 11:12
    Da notare, tra i numerosi outfit indossati da Tessa/Valchiria, una maglietta del Phantom of the Opera (il musical)
  • Discussione Raremirko • 8/08/22 21:31
    Come per Ragnarok, stessa regia peraltro, la cosa più interessante del film pare essere la caratterizzazione e la recitazione del villain...