This changes everything

Genere: documentario (colore)
Regia: Avi Lewis

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/04/16 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 15/04/16 10:52 - 4098 commenti

Un lavoro durato quattro anni quello della scrittrice canadese Naomi Klein, che ha prodotto questo documentario girato in diverse località del globo e diretto dal marito. Lo scopo, oltre che quello di mostrare le attività più inquinanti della nostra atmosfera, della terra e delle acque, è quello di cogliere questa crisi e trasformarla in opportunità per tentare di salvare il nostro pianeta. Più che produrre documenti o dati scientifici, la Klein fa leva sull'emotività mostrando coloro che, pur non inquinando, subiscono maggiormente i danni prodotti da "noi".
MEMORABILE: La nativa canadese di Alberta contro l'estrazione di petrolio dalle sabbie, che guida un grosso pickup; L'orso polare (all'inizio e alla fine).

• Discussione Raremirko • 6/07/18 21:54
    Carino, ma forse pecca un pò di retorica (per l'amor di Dio, sempre usata a fin di bene, ovviamente), del tutto assente nel precedente The take, sempre della stessa coppia.

Soliti temi: riscaldamento globale, crisi in Grecia, petrolio, profitti, ecc..

Di contro: attivismo, interferenza culturale, opposizione (del resto scenari paventati anche nei libri della Klein, ottimi).

Incredibilmente variegata la lista di produttori: Danny Glover, Cuaron, Seth MacFarlane (!) e Pamela Anderson (!!).

Buono, ma temi e soluzioni sono molto simili a quelli presenti nei vari Zeitgeist e/o documentari simili.