The war - Il pianeta delle scimmie - Film (2017)

The war - Il pianeta delle scimmie

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/07/17 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 16/07/17 01:06 - 5251 commenti

A quanto pare l’evoluzione è fatta a scale, c’è chi scende e c’è chi sale. E gli umani, qui, di certo non salgono. Anche nel terzo capitolo, che avvicina sempre più la saga al noto epilogo (vedi Cornelius), Cesare domina la pellicola, aiutato dall'orango e da un esempio di “nuovo umano". Girato con discreto ritmo, evita allo spettatore pause troppo prolungate, puntando su, rabbia, follia e cieca vendetta, che possono trasformare il pianeta in un inferno in terra. Nel complesso non è male, anche se il protagonista umano "scimmiotta" Brando in Apocalypse Now e la scimmia paurosa risulta forzata.
MEMORABILE: Cesare osserva la bambina mentre lo nutre (grande espressività negli occhi); La bambolina, che l'umano non dovrebbe sottovalutare; Il finale.

Tarabas 16/07/17 10:30 - 1878 commenti

Rispetto ai due capitoli precedenti ci sono meno idee e il citazionismo abbonda, non sempre con misura adeguata. Peraltro, gli autori hanno così poca fiducia nel pubblico da sentirsi in dovere di ricordare a tutti (tramite idonea scritta murale) il debito con Apocalypse now. Preso per quel che è, uno spettacolone, risulta divertente e propone l'azzeccato personaggio dell'anziana scimmia parlante, sorta di fool destinato al controcanto leggero. Ad Harrelson non sarà parso vero di poter rifare Brando (in sedicesimi, s'intende).
MEMORABILE: Come se non fosse abbastanza chiaro, a un certo punto su un muro si legge "Ape-pocalype now". Fortunatamente, nessuno dice "L'orrore! L'orrore!"...

124c 17/07/17 01:21 - 2911 commenti

Con questo capitolo della saga si completa la trilogia della scimmia intelligente Cesare, che è costretta, assieme ai suoi simili, a far guerra a un colonnello umano pazzo, intenzionato a schiavizzare, se non uccidere le altre scimmie. A una prima parte che vede Cesare in cerca di vendetta iniziare un viaggio con pochi compagni fidati, arriva la seconda tutta ambientata in uno stalag per scimmie, con un convincente Woody Harrelson nel ruolo del militare folle. Notevole anche il ruolo di "Asino", la scimmia negriera al servizio dei soldati.
MEMORABILE: I dialoghi fra Cesare e Maurice la scimmia dal pelo rosso; Maurice che "adotta" una bambina muta, Nova, a causa del virus che fa regredire gli uomini.

Josephtura 2/08/17 08:56 - 188 commenti

I gusti di Josephtura

Il film mi ha ricordato L'ultimo apache di Aldrich e Indians (nella marcia dei nasi forati). Lo scontro di civiltà prosegue. L'idea portante è la condanna che alcuni portano su di sé: l'incapacità di perdonare il male ricevuto genera altro male. In questo forse è importante il passaggio in cui un fanatico Harrelson parla di insegnamenti del passato (che lui non ha appreso). Molto stiracchiato il finale, per il resto godibile.
MEMORABILE: Le scimmie "cattive", al servizio degli umani per vendetta e orgoglio.

Piero68 13/10/17 13:46 - 2955 commenti

Alcune figure cinematografiche sono talmente iconiche che il solo "pensare" di replicarle è una bestemmia. Figurarsi poi se il personaggio è il Kurtz di Brando e l'"omaggio" viene fatto in un blockbuster del genere! Per il resto ordinaria amministrazione. Nulla toglie e nulla mette a quanto già espresso con il capitolo precedente: un grandissimo Serkis, effetti spettacolari e il nulla a contorno. Alcune scene addirittura da ridicolo involontario. Insomma, si rimpiange la versione di Burton: lì almeno si lavorava di trucco, più che di CG.
MEMORABILE: In negativo: il linguaggio scimmiesco che, attraverso grugniti e mezzi gesti, riesce ad esprimere addirittura frasi complesse e pensieri metafisici.

Daniela 11/10/17 21:25 - 12606 commenti

Dopo il primo sorprendente capitolo ed il debole secondo, ecco la degna conclusione della trilogia prequel del Pianeta della Scimmie che ci ha fatto conoscere ed ammirare Cesare, scimmia leader carismatica più espressiva dei suoi partner umani grazie alle espressioni del formidabile Serkis. Qui si trova di fronte ad un altro mostro di bravura, ossia Harrelson, impegnato in una spudorata imitazione kurtziana nel ruolo del colonnello fuori di testa. Pieno zeppo di citazioni ed omaggi, un film di guerra a cui si perdonano ingenuità e forzature...nel nome di Cesare. Finale struggente.

Galbo 27/11/17 05:58 - 12372 commenti

Degna conclusione della nuova trilogia dedicata al pianeta delle scimmie. The war è strutturato come un western moderno improntato sul modello del regolamento dei conti tra i due protagonisti. Serkis è più credibile che mai nei panni di Cesare e Harrelson giustamente carismatico . Al suo secondo episodio, il regista Reeves dirige assicurando una tensione crescente. Molto suggestive ambientazioni e fotografia. Da vedere.

Mutaforme 25/06/18 14:30 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Si conclude, forse, la lunga saga del Pianeta delle scimmie con un film d'azione che ormai è completamente lontano da quella fantascienza colta che la serie originale aveva introdotto negli anni Sessanta. Questo ultimo capitolo si rivela tutto sommato passabile, ma non offre nulla di particolarmente interessante che lo possa rendere degno di essere rivisto. Mi sarei aspettato una maggiore epicità, invece si giunge stancamente al traguardo.

Black hole 9/08/18 10:37 - 143 commenti

I gusti di Black hole

Complessivamente interessante non ha però picchi memorabili, con una trama sostanzialmente simile agli ultimi film "classici" di J. Lee Thompson da cui si distacca decisamente per l'elevatissima qualità della confezione e la capacità di coinvolgere lo spettatore. Il film ammicca a destra e a manca senza però appesantire, rimanendo scorrevole fino all'epilogo, drammatico ma di speranza per la nuova civiltà, in un punto di arrivo che molto richiama il luogo in cui sorgerà la città del Legislatore.
MEMORABILE: Il nome dato alla piccola Nova richiama la giovane compagna di Taylor, presente nei primi due capitoli della serie classica (Linda Harrison).

Taxius 24/08/19 12:43 - 1656 commenti

L'ultimo episodio della nuova trilogia sul Pianeta delle scimmie chiude in calando; questo non vuol dire che sia un brutto film, semplicemente che ha deluso un po' le aspettative dopo il più che positivo terzo capitolo. L'azione, che è comunque ben presente, lascia il trono da protagonista al fattore drammatico, con crisi familiari in primo piano. La trama, non molto originale, ricorda molto il dramma dei campi di concentramento nazisti con, in questo caso, le scimmie come vittime. Nel complesso non male, ma velocemente dimenticabile.

Matt Reeves HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CloverfieldSpazio vuotoLocandina Tre amici, un matrimonio e un funeraleSpazio vuotoLocandina Blood StorySpazio vuotoLocandina Apes revolution - Il pianeta delle scimmie