The rose - Film (1979)

The rose
Media utenti
Titolo originale: The Rose
Anno: 1979
Genere: musicale (colore)
Note: Ispirato alla vicenda umana e artistica di Janis Joplin.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/10 DAL BENEMERITO ZIOVANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ziovania 14/12/10 10:29 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Il film brilla per la presenza energica della quasi esordiente Midler che compare praticamente in tutte le scene del film. Scelta azzeccata perché le sue esibizioni sul palco richiamano senza se e senza ma l'illustre ispiratrice. Si respira a tratti aria di eccessivo moralismo ma, del resto, è difficile accettare l'idea che una ragazza di 27 anni si autodistrugga nell'incapacità di gestire quel successo che per molti artisti dei '60 è stato vissuto con dolore e angoscia.

Atticus85 5/05/11 23:19 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Biopic non ufficiale sugli ultimi giorni di vita della mitica Janis Joplin, un film disperato sull'incapacità di gestire un talento e un successo. Non mancano i luoghi comuni e resta ambiguo l'atteggiamento di condanna/accondiscendenza verso la star, ma è uno dei migliori lavori di Rydell, perfettamente in grado di donare pathos al racconto, ed è impossibile non lasciarsi trascinare dall'impressionante interpretazione della Midler, a dir poco superlativa. Per rivivere i sapori di un'epoca leggendaria.

Rocchiola 18/02/19 10:28 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Gli ultimi giorni di una famosa rockstar nevrotica e autodistruttiva. Chiaramente ispirato alla vicenda umana e professionale di Janis Joplin, uno dei più famosi film sul mondo della musica rock e la sua mitologia. La vulcanica Midler offre una prestazione superlativa e nelle performance musicali sembra davvero la reincarnazione di “The pearl”. Al di fuori del palco c’è forse qualche eccesso melodrammatico e la denuncia dello show business è abbastanza scontata, ma resta un valido ritratto di un personaggio sfruttato e respinto dal sistema.
MEMORABILE: L’incontro con Stanton, il cantante country che umilia Rose; La performance nel locale dei travestiti con cameo di Sylvester; L’ultima canzone.

Paulaster 2/11/23 18:07 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Film ispirato agli ultimi giorni di vita di Janis Joplin. Sul versante musicale è da riconoscere la prova sul palco della Midler, superlativa nel trasmettere l’anima e la passione di chi canta. Per il resto la trama segue un filo più convenzionale, che indica come lo show business possa distruggere le star. Sul versante privato si infierisce solo il minimo sull’alcolismo e vengono evitati i turbamenti psicologici subiti dalla protagonista al paese d’origine (nel film spiega solo che vuol fare bella figura). Più che discreta la colonna sonora.
MEMORABILE: L’incontro col cantante affermato; Il monologo prima di “When a Man Loves a woman“.

Alan Bates HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'australianoSpazio vuotoLocandina Gosford ParkSpazio vuotoLocandina Britannia HospitalSpazio vuotoLocandina Messaggero d'amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rocchiola • 18/02/19 10:39
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Il DVD della Fox è ormai fuori catalogo. A parte la scena iniziale dell'arrivo in aereo che appare un po' sgranata e sbiadita, per il resto l'immagine, presentata nel corretto formato video 1.85, appare abbastanza pulita e nitida anche nelle scene notturne. Audio italiano 2.0 di buon livello pulito e chiaro, molto performante soprattutto durante le esibizioni musicali.
    Ultima modifica: 18/02/19 18:07 da Zender