TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/20 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 14/03/20 14:17 - 5638 commenti

Produzione franco-belga con un cast internazionale, è un interessante fanta-thriller che rielabora la storia della "lampada di Aladino" tramite una stanza di una casa che esaudisce desideri; dopo i primi bagordi, la richiesta di un figlio creerà disastri. L'idea è ben sfruttata e il regista è bravo a creare un clima di alienazione e decadenza; ci sono diversi buchi di sceneggiatura ma a patto di soprassedere il film è godibile, con momenti di tensione ideali e SPFX riusciti, anche per quanto riguarda la struttura sci-fi della stanza magica.

Daniela 15/06/20 08:28 - 10142 commenti

Wilde dixit: “Attento a ciò che desideri, perché potresti ottenerlo”. Aforisma che calza a pennello per questo film che parte da uno spunto certo non nuovo ma lo sviluppa in direzioni solo in parte prevedibili,  anche se alcuni snodi risultano incongruenti persino nello stato di sospensione dell'incredulità in cui è indotto lo spettatore. Facile immedesimarsi nei due protagonisti (chi non ha mai sognato una magia del genere?), meno in alcuni loro comportamenti dopo che si è materializzato il desiderio più impegnativo di tutti, ma nel complesso il film coinvolge ed intriga.
MEMORABILE: L'intrigo inestricabile di cavi che costituisce la struttura interna della casa.

Lupus73 18/07/20 16:16 - 864 commenti

I gusti di Lupus73

Coppia trasferitasi in una elegante e vetusta dimora isolata, trova una strana stanza murata (crogiolo di cavi elettrici) che avvera i desideri. Sembra un'idea bizzarra, sempliciotta e magari fiabesca, ma presto dà il via a un incubo dai risvolti psicologico-filosofici espliciti e non, tirando in ballo Nietzsche (citato) o Platone (non citato) o il più ovvio complesso edipico. La confezione è buona e il particolare soggetto viene trattato in maniera niente affatto banale. Nell'ultima parte si intrecciano realtà, desideri concretizzati e sogni, in maniera spiazzante ma chiara.
MEMORABILE: L'inquietante siparietto finale.

Ira72 21/11/20 13:55 - 1005 commenti

I gusti di Ira72

Thriller senza infamia e senza lode con inizio quasi farsesco e un discreto riscatto nel finale (epilogo a parte che vuole porre un punto di domanda, destinato alle risposte più banali). I protagonisti sono privi di appeal e la prima parte del film non fa che indugiare sui loro stravizi che, francamente, alla lunga non fanno che annoiare. Poi, finalmente, la sceneggiatura pare decollare. Ma non ammalia. Anzi, si incarta e si incaglia sulla stanza, sulla stanza, sulla stanza... e sui tre che si rincorrono tra reale e irreale. Qualche trovata interessante. Ma non basta.

Hackett 16/11/20 10:43 - 1799 commenti

I gusti di Hackett

Interessante, intrigante e ben girato. Il film parte dal non nuovo tema di quanto sia una fortuna poter realizzare ogni proprio desiderio e di quanto ciò possa finire per diventare un'arma a doppio taglio. Belle alcune idee e soluzioni scelte per muovere la narrazione che di fatto è quasi a location unica. Regia scaltra e di buon ritmo, interpretazioni calibrate e mai sopra le righe. Un thriller più che dignitoso.

Piero68 20/11/20 09:34 - 2808 commenti

Sceneggiatura con larghi vuoti e caratterizzazioni dei personaggi al limite dell'irritante. Non c'è una scelta dei protagonisti che non sconfini nell'irresponsabilità più totale lasciando trasparire la loro personalità estremamente bambinesca. Apprezzabile solo qualche spunto, soprattutto nel finale, in cui il regista è bravo a creare quella sorta di sospensione dal tempo e dallo spazio. Per il resto sa tutto di già scontato, con la Kurylenko che proprio non incanta questa volta e un Janssens che sembra più spettatore di passaggio.

Camibella 14/12/20 23:04 - 276 commenti

I gusti di Camibella

In una villa di campagna una giovane coppia scopre l'esistenza di una stanza che realizza ogni desiderio espresso e ha però come controindicazione il non poterlo portare al di fuori di essa. Film dalla trama accattivante che lascia oltretutto spazio a colpi di scena imprevedibili e a inquietanti situazioni, come ad esempio la rapida crescita e poi l'invecchiamento del bambino. Ci fossero stati anche due attori convincenti il pallinaggio sarebbe stato consistente; purtroppo la recitazione, specialmente della Kurylenko, lascia particolarmente perplessi.
MEMORABILE: L'invecchiamento del ragazzo chiuso fuori dalla porta di casa.

Pumpkh75 15/12/20 14:48 - 1381 commenti

I gusti di Pumpkh75

Si parla del genio, ma purtroppo è il padrone della lampada e non una suprema manifestazione d’intelletto: per rimpiazzare l’ottone, ecco quella stanza segreta che con la sua mirabile architettura di cavi è forse l’unico motivo per il quale ci ricorderemo del film tra un paio d’anni. Il resto della casa è una storiella alla Ai confini della realtà con attori tutt’altro che fenomenali, un po' stiracchiata (e infatti a metà cala il sonno) ma che almeno in chiusura s’impenna con un po' di dinamismo. Totalmente inutile la scena del test di gravidanza. Soleggiato ma sfitto.

Anthonyvm 26/03/21 15:43 - 2558 commenti

Si perde il conto degli horror basati sulla trasfigurazione malevola di una lampada di Aladino (in questo caso una stanza che funziona "come una stampante 3D"), eppure questa ennesima variante, integrando tematiche sempre sentite quali la maternità e l'isolamento forzato (in questo ricorda Vivarium e il corto The dollmaker di Al Lougher), nonché trovate visive d'impatto (il bosco dentro la stanza) e dubbi morali all'altezza (la libertà per la morte), si fa seguire con interesse. Il finale, seppur escherianamente intrippato, presenta qualche plot hole, ma la conclusione è indovinata.
MEMORABILE: La sequela di desideri extra-lusso; Gli effetti dell'esterno sul bambino; Il pupazzo di neve; L'irruenta svolta edipica; Il finale aperto in albergo.

Pinhead80 6/04/21 20:59 - 4064 commenti

Una coppia acquista una casa e ci va a vivere nonostante questa sia in condizioni discutibili. I due scopriranno una camera nascosta capace di far avverare ogni loro desiderio. Ma come sempre per ogni cosa bella c'è un prezzo da pagare. Nonostante la storia sia tutt'altro che originale, convince nello sviluppo anche grazie all'inserimento di un bimbo di origini misteriose che rappresenta la minaccia incombente sulla felicità della famiglia. Nel finale il film s'incarta un pochino e la linearità della sceneggiatura vacilla. Rimane però un'opera più che sufficiente che intrattiene.
MEMORABILE: Lo spaventoso groviglio di cavi in cui è avvolta la casa.

Kevin Janssens HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Digital • 22/05/20 15:14
    Portaborse - 3181 interventi
    Disponibile dall'11 giugno on demand.