The quiet - Segreti svelati - Film (2005)

The quiet - Segreti svelati

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/07 DAL BENEMERITO DUSSO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 21/05/07 17:06 - 1568 commenti

I gusti di Dusso

"Incestuoso" è questo thriller dalla fotografia scurissima. La trama parla di una ragazza(Cuthberth) che fa l'amore con il padre ma c'è di mezzo pure una ragazza muta (Belle) che la sua famiglia ha adottato... Interessante esempio di cinema del disagio. C'è qualche scena forte ma ci viene mostrato poco o nulla: la regista è brava a farci intuire quello che non vediamo. Non male.

G.Godardi 27/05/07 21:05 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Palla micidiale spacciata per thriller. In realtà è un guazzabuglio di situazioni da soap opera di quarta categoria. Incredibile poi il fatto che sia stato prodotto da una sottocostola di una major, adibita solitamente a produzioni indipendenti-intelligenti. Non avviene nulla in questo film, e il poco che avviene non dà emozioni. A nulla valgono le interpretazioni delle due protagoniste, specchietto per le allodole per indurre il pubblico a pensare di trovarsi davanti a un film morboso. Molto meglio un sano prodotto dozzinale come Shelter Island!
MEMORABILE: "Ti ho parlato del mio cazzo!" ( e questo la dice tutta sulla bontà del film...)

Homesick 11/01/08 17:44 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Noia e banalità spadroneggiano incontrastate in questo dramma familiare assolutamente privo di rigore cinematografico e di appeal narrativo e recitativo. I dialoghi sono ridicoli (specie quelli ad argomento sessuale) e i personaggi si riducono a freddi stereotipi da talk show: il padre incestuoso nei confronti della figlia adolescente, la madre instabile, la figlia adottiva sordomuta e disadattata. Musiche monotone ed invadenti.

Skinner 29/11/09 21:07 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Onesto B-Movie che applica idee a volte claudicanti a un quadro d'insieme interessante, con un ritratto di famiglia e di società (piacevolmente) scomodo (anche se sicuramente estremizzato). Di certo dopo Schegge di follia nulla di nuovo sotto i ponti. Sembra un prodotto, per certe ingenuità e per la confezione, anni novanta. Tutto sommato buono (benchè inverosimile) il finale.

Buiomega71 6/05/14 00:41 - 2995 commenti

I gusti di Buiomega71

Spaccato intenso e nerissimo sulla facciata perbene della middle class americana, dove i padri si intrufolano nella cameretta delle figlie, con "angeli vendicatori" sordi e muti (ottima la Belle) a far da scomodo testimone. La Babbit crea tensione morbosa, tra spizzichi da teenmovie (le cheerleader, la scuola), tracce "fiabesche" (le due ragazze che si allontanano nel fiume lambito dalla luna) e schegge di violenza (la corda del pianoforte). Cupo (gli interni della villa) e pervaso da un sentore femmineo che odora per tutto il film. Torbido, ma con stile.
MEMORABILE: Il ferro da stiro; Camille Belle furiosa nel vendicativo prefinale; Nina che sussurra all'orecchio di Dot che cosa farà al padre; L'atmosfera incestuosa.

Il ferrini 28/09/23 01:07 - 2485 commenti

I gusti di Il ferrini

Terribile. Una sceneggiatura delirante al servizio di macchiette senza alcuna profondità. Attori che agiscono in modo totalmente illogico urlando a una sorda o che la trattano come una ritardata senza ragione. Regia che non tiene quasi mai conto del labiale (teoricamente indispensabile alla protagonista per capire), fotografia insensata che cambia colori senza motivo. Al centro della vicenda una relazione incestuosa che si capisce dopo due minuti e una falsa disabilità che si capisce dopo tre. Di una sciatteria rarissima. Fortunatamente la Babbit si è dedicata alla TV.

Elisha Cuthbert HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La maschera di ceraSpazio vuotoLocandina Old schoolSpazio vuotoLocandina CaptivitySpazio vuotoLocandina La ragazza della porta accanto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 6/05/14 10:26
    Consigliere - 26463 interventi
    Miniciclo: 9 THRILLER DALLA PELLE DI DONNA

    Costantemente pervaso da un atmosfera morbosa e cupa, "fiaba nerissima femminea" sul peccato dell'incesto e della vendetta, con "angeli sterminatori" muti e sordi, testimoni di porcate innominabili che si consumano tra le mura apparentementi felici di una famiglia modello americana

    Noir che trasuda di femminilità, crudele e laido, come Martin Donovan che ogni sera và nella cameretta della figlia (Elisha Cuthbert) dedicandosi a lei con amore che di paterno ha ben poco

    Una relazione incestuosa che sembra consenziente (anche la Cuthbert è viperina non poco), ma che sfocia nel pre-finale con una vendetta terrifica e tutta al femminile, a colpi di corda di pianoforte (Lucio Fulci insegna), per poi virare in toni quasi "fiabeschi" (il ballo, le due ragazze che si incamminano nel fiume, lambite dai raggi lunari)

    Ancora cinema passionale, febbrile, oscuro, visto dalla parte di lei

    Jamie Babbit (con tocchi a volte raffinati, come gli interni cupi, angusti, claustrofobici della villa, ottimamente resi dal direttore della fotografia M.David Mullen), non ha peli sullo stomaco, e racconta il "gruppo di famiglia in un inferno" con lievi reminiscenze di un Ozon , e indaga nei meandri torbidi del marcio che si nasconde nella middle-class americana)

    Un pò teenmovie (le cheerleaders, la scuola, le amichette sempre ingrifate, il ragazzotto innamorato), un pò American Beauty, un pò dramma a tinte fosche con pre-finale violento

    Il mutismo e l'isolamento di Dot (una bravissima e bellissima Camilla Belle), la Cuthbert che sussurra al suo orecchio-nella mensa della scuola-cosa le fa il padre ogni notte e la sua voglia di ucciderlo-, le due sequenze significative del rossetto, i momenti, di rara sensibilità, al cinema, Martin Donovan con il ferro da stiro a pochi centimetri dalla faccia, le umiliazioni della madre (Edie Falco), l'amore sui bordi della piscina, Dot che scopre-origliando-il terribile segreto che lega padre e figlia, le crudeltà verso la "diversa" Dot, la furia incontrollata della passione incestuosa (che si respira morbosamente per tutto il film), il finale al pianoforte quasi poetico e sospeso.

    Tutti tasselli di un dramma torbido e sottovalutato, morbosetto e scabroso, ma con stile, che non molla mai la tensione, che spesse volte si fà torbida e malsana.

    La vendetta femminile su padri tanto insospettabili quanto marci dentro, di figlie "accondiscendenti" , di madri catatoniche e non più attraenti, di mute e vendicative testimoni, di menzogne e di emarginazione, di segreti che affiorano dolorosi, di complicità tutte femminili

    Tanto sottostimato quanto intenso e "perverso".
    Ultima modifica: 6/05/14 14:38 da Buiomega71
  • Discussione Didda23 • 6/05/14 10:41
    Compilatore d’emergenza - 5795 interventi
    Con una trama del genere, era quasi impossibile che non ti piacesse ;)
  • Discussione Buiomega71 • 6/05/14 10:58
    Consigliere - 26463 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Con una trama del genere, era quasi impossibile che non ti piacesse ;)

    Sì, ma non solo per la trama...Ma per tutto l'insieme, che prende occhi e visceri

    Anche se Donovan che fà sesso con la figlia e un misto di repulsione e attrazione messi insieme

    La Babbit non molla mai la presa, nemmeno per un secondo

    Un film tanto vituperato quanto degno di attenzione
    Ultima modifica: 6/05/14 11:24 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 6/05/14 11:00
    Consigliere - 26463 interventi
    Jamie Babbit

    http://images.tvrage.com/people/11/31059.jpg

    E solo una mia impressione, o c'è una certa somiglianza con Heather Langenkamp ?
  • Discussione Zender • 6/05/14 18:47
    Capo scrivano - 48280 interventi
    Direi veramente meno che vaghissima, Buio :)
    Ultima modifica: 6/05/14 18:47 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 6/05/14 19:02
    Consigliere - 26463 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Direi veramente meno che vaghissima, Buio :)

    Mhà, per me un pò le somiglia...