The queen of black magic - Film (2019)

R
The queen of black magic

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/21 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 24/04/21 12:34 - 3495 commenti

È forse da qui che andrebbe golosamente dissepolto tutto l'horror indonesiano dell'ultimo trentennio, o quanto meno l'intera filmografia di Stamboel: un grimorio sposato al tremendismo, uno sbroccatissimo potlatch di efferatezze e acculturato citazionismo (quello seminascosto che riformula, non occhieggia soltanto), che nel ridurre a spezzatino corpi scenici e segnici, sanatorie e anima del recettore, non reinventa solo la matrice, ma ogni luogo a procedere dell'horror. I nostalgici dell'isterica follia pandemoniale di Iki Jigoku finiranno in un hellraiseriano paradiso per sbaglio.
MEMORABILE: Autobus!; Un chilometrico passo oltre Sadako.

Capannelle 11/05/21 23:49 - 4412 commenti

Buono l'incipit per come inquadra l'allegra famigliola in una innocente reunion sulle orme del passato del padre. Gli attori sono credibili e tutto pare procedere con la giusta dose di ambiguità. Anche come ambienti e fotografia nulla da eccepire. Al momento di pigiare l'accelleratore la macchina sbanda, si parte con la solita miscela di gore e sonoro già visti e sentiti tante volte e subentrano tutte le variabili possibili tra blatte, arti storti e riti magici. Attori ed effetti visivi di buon livello, ma narrativamente è il solito poutporri.

Daniela 6/06/21 12:37 - 12668 commenti

Tre amici vanno a far visita insieme alla loro famiglie all'anziano direttore dell'orfanotrofio dove sono cresciuti... Film indonesiano massimalista in quanto, dopo un lungo prologo introduttivo disseminato di indizi funesti, inizia a picchiare duro con una serie quasi ininterrotta di sequenze destinata a impressionare soprattutto gli entomofobici, mantenendo però la certa coerenza narrativa ed evitando così la sensazione di gratuità. Nonostante qualche ingenuità e l' epilogo poco convincente, un horror che fa il suo sporco lavoro: provocare inquietudine, brividi, raccapriccio.
MEMORABILE: "Sono qui per farvi provare l'inferno perché non sono sicura che ce ne sia uno dopo..."

Anthonyvm 7/05/22 01:22 - 5700 commenti

I punti di contatto con l'originale dell'81 si fermano al titolo e al nome della strega rancorosa. Stamboel fila dritto per la propria strada, maneggiando con encomiabile destrezza la materia prima terrifica: dall'efficace climax tensivo della prima tranche, dove vanno accumulandosi sordidi segreti e misteri inquietanti, si passa a una notevole scaletta di orrori corporali e centrate sequenze da brivido. Per quanto il plot non racconti nulla di inconsueto in campo di revenge-movie sovrannaturali, la forza dei singoli dettagli controbilancia le mancanze della sceneggiatura. Riuscito.
MEMORABILE: A bordo dell'autobus; Le scolopendre invasive; Smagrendosi con un coltello; Gli insettini che sbucano dalla pelle; Il finale da galleria dei supplizi.

Spazio vuotoLocandina Gundala - Il figlio del lampoSpazio vuotoLocandina Creature of darknessSpazio vuotoLocandina Psychos in loveSpazio vuotoLocandina Pumpkinhead

• Discussione Giùan • 24/04/21 17:56
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Grazie Schramm: metto in lista. Straordinariamente funambolico quanto precipuamente stringente il tuo discorso sui fondali di cinema che ci si si aprono insondabili quando scopriamo un film o un regista. Indonesia nous appartient
  • Discussione Cotola • 24/04/21 18:21
    Segnato. Grazie Schramm.
  • Discussione Anthonyvm • 24/04/21 18:58
    Watchlistato all'istante: grazie, Schramm!

Schramm ebbe a dire:
    Immagine stupenda e consiglio prezioso.
  • Discussione Herrkinski • 24/04/21 22:42
    Schramm ma l'originale l'hai visto?
    Mi pare di capire che non c'azzecchi molto, ma immagino mi toccherà vedere il remake per fare un paragone.. Gli indonesiani comunque han sempre avuto un certo gusto folle anche quando i mezzi erano scarsissimi.
  • Discussione Schramm • 25/04/21 00:17
    a quanto ho capito spulciando due tre recensioni posso assicurare che questo sta all'originale come spasojevic a la vita è bella, comunque veditelo a prescindere ché qua con o senza paragone il livello tocca quote d'altitudine paurose.

quanto dici rafforza una già serpeggiante smania di indonesiare i miei futuri orizzonti filmici. qua più che la follia - che c'è tutta e oltre - a sbalordire è proprio la cattiveria senza risparmio che colpisce tutto e tutti. attese anche le tue!
  • Discussione Schramm • 26/04/21 13:33
    Giùan ebbe a dire:
     Indonesia nous appartient

se è tutta così va fatta nostra senza meno
    foss'anche l'unico caso di tutto l'horror indonesiano recuperalo, non appena esplode il delirio il plot va talmente fuori controllo che pare che il film si stia scrivendo dirigendo e montando da solo contro il volere stesso del regista nel momento in cui scorre.
  • Discussione Mco • 29/04/21 18:19
    Schramm ebbe a dire:
    Film come questo li adori perché ti spingono a credere che l'intera filmografia horror della medesima nazionalità covi almeno parzialmente il medesimo coefficiente di pandemonio. sai che è improbabile, ma ciò nonostante ti si apre un mondo e diventi un tom ponzi dell'horror indonesiano degli ultimi 30 anni almeno.
    di stamboel ho ricordi vaghi e poco entusiasmanti (macabre), ma negli ultimi tempi è stato sodale di tjahjanto (il miglior episodio di tutta la serie v/h/s porta la sua firma), uno che ha escogitato riformulazioni del male sovrannaturale e non che non ammettono catartici compromessi, e dal quale ha assorbito il meglio.
    seconda generica premessa: chiunque si approcci all'horror con la stessa spericolatezza d'infante che infila due chiodi bagnati in una presa scoperta e ci prende gusto a buscarsi la scossa, eviti la maccheronata di andare a spizzicarsi anche un solo rigo di sinossi prima di affacciarsi da questa camera con vista sull'ade. meno se ne sa, più ci si ritrova al tappeto incapaci di rialzarsi anche dopo che l'arbitro ha detto 10. della sinossi posso limitarmi a dire che nulla o quasi ha a che vedere con la matrice della quale è remake; che ibrida il sovrannaturale da macumba brasileira a baldanzosità quasi torture porn; che tira un'aria irrespirabile come non ce ne finiva nei polmoni dai tempi del dr kurando (la follia ha il sopravvento su tutto e il subbuglio avanza a plotoni fino all'ultimo fotogramma); che si serve del citazionismo come di qualcosa che rende il tutto organico senza limitarsi all'ammiccamento gattamortaro, e che il plot pur ospitando omaggi disparati non somiglia comunque a niuno di questi (ci sono i passi di suspiria, ma helena markos può andare a battere; e poi la mano autonoma di raimi, echi amytivilliani/gordoniani, e una neo-sadako che fa davvero cambiare i calzoni), e che niente di quanto accade passa per una sola manciata di secondi per le griglie umoristiche. tutto dannatamente serio, bastonate in ogni dove per tutti (i corpi del reato filmico e i palati spettatoriali) con un'asse chiodata.
    unico neo: la cgi a tratti ingenuotta ed evitabile, ma nulla che impedisca alla paura di fare 90mila leghe sotto l'epidermide.

insomma, avete capito: straraccomandatissimo.
    Ce l'ho da un po' nella lista dei film da visionare ma, dopo la Tua splendida presentazione, non posso che fargli scalare qualche posizione. Grazie mille, amico mio!

• Discussione Schramm • 5/06/21 22:04
    si comunica a tutti i watchlistandi di questa sciccheria che domani caricherò su subscene i sottotitoli verdibiancorossi freschi di schrammificazione. prendete e impauritevi tutti.
  • Discussione Schramm • 6/06/21 18:32
    schramm promette, schramm mantiene.
    buon appetito!

doveroso p.s.: la traduzione ha avuto luogo senza ripercorrere una a una le scene, cercando di rievocare il meglio possibile accadimenti e personaggi, ergo non fucilatemi se in taluni passaggi i plurali diventano singolari (e/o viceversa) e i maschili femminili (e/o viceversa). i dialoghi erano così scarni ed elementari che davanti al generico you non è sempre stato facile desumere genere e numero...

Ultima modifica: 6/06/21 18:36 da Schramm
  • Discussione Mco • 8/06/21 13:58
    Schramm ebbe a dire:
    schramm promette, schramm mantiene.
    buon appetito!

Grazie mille, sei sempre super Schramm!
    Ultima modifica: 8/06/21 14:27 da Zender