Cartoline di morte - Film (2020)

Cartoline di morte
Media utenti
Titolo originale: The Postcard Killings
Anno: 2020
Genere: thriller (colore)
Note: Dal romanzo omonimo pubblicato nel 2010 scritto in collaborazione dalla scrittrice svedese Liza Marklund e dallo scrittore statunitense James Patterson.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/04/20 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 7/04/20 11:53 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Quando la figlia ed il genero vengono uccisi durante il viaggio di nozze a Londra, un detective americano vola in Europa e si mette ad indagare per conto proprio... Ennesimo epigono seveniano senza troppa infamia ma anche senza lode, in quanto l'unico vero elemento di novità rispetto al modus operandi tipicamente killer-fantasioso annega nella routine di una trama fitta di incongruenze e forzature effettistiche, impaginata in modo anodino. Il risultato è un tour turistico-investigativo di scarso interesse, a parte la bella faccia dolente di Morgan che almeno ci mette un poco di impegno.
MEMORABILE: In negativo: "Fatemi sapere quando verranno ritrovati i corpi.."

Anthonyvm 26/09/20 00:44 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Partendo da un soggetto potenzialmente curioso, sebbene fortemente debitore nei confronti di Seven e simili (un serial killer che si ispira a opere d'arte famose), il bosniaco Tanovic costruisce un thriller piatto e di scarso interesse. Una volta che l'identità del colpevole è rivelata (a circa metà film), la suspense si riduce considerevolmente e la ripetitività del plot non dà tregua. Come se non bastasse il movente dei delitti pare campato in aria. Restano una regia tecnicamente buona, una fotografia fredda azzeccata e diversi dettagli raccapriccianti. Cast discreto. Evitabile.
MEMORABILE: Le palpebre tenute spalancate con gli spilli; La composizione cadaverica ispirata al San Tommaso di Caravaggio; Il confronto conclusivo sulla neve.

Galbo 3/10/20 06:38 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Chiaramente debitore di alcuni dei classici del cinema sui serial killer, Seven in primis, Cartoline di morte è una pellicola dagli spunti inespressi. A parte la pochissima originalità della trama, il film “soffre” di una regia priva di ritmo che si limita ad assemblare scene più o meno di impatto senza creare la tensione necessaria ad una vicenda del genere. Il cast infine, tranne il volenteroso protagonista, non brilla. 

Caesars 11/11/20 10:44 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Peccato, perché la prima metà della pellicola (pur non brillando per originalità) è discretamente intrigante; poi però, a circa metà film, una volta svelato parte del "caso", perde vistosamente quota risultando abbastanza improbabile e abbassando di molto il coinvolgimento. Il lavoro è comunque ben diretto da Tanovic, che si avvale di una buona fotografia e di interpreti che, pur senza eccellere, risultano adeguati. E' la sceneggiatura a essere molto efficace, non la sua messa in scena. Vedibile, ma se lo si perde non c'è da strapparsi i capelli per la disperazione.

Ira72 1/07/21 15:08 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Londra, Madrid, Monaco, Stoccolma, Lussemburgo: chi sarà mai questo serial killer, patito dell’interrail che, tra una cartolina e l’altra, fa scempio di giovani coppie neo spose nelle capitali europee? Thriller dalla classica sceneggiatura che ricorda in qualche modo Anamorph, sia per i riferimenti all’arte, sia per le messe in scena dei corpi mutilati. La prima parte non è male, con un paio di interessanti colpi di scena. Nella seconda, invece, la trama inizia ad arrancare ma la breve durata ne limita i danni. Il cast se la cavicchia e la fotografia è discreta. Si è visto di peggio.

Victorvega 4/11/21 16:57 - 501 commenti

I gusti di Victorvega

Film discreto, che non eccelle. Sembra un episodio qualsiasi di una delle tante serie televisive americane e la cosa è da un lato un difetto, dall'altro anche un pregio vista la capacità tipicamente americana nel realizzarle. Molto debitore a Seven, nell'intreccio è costretto a mettere un campionario di colpi di scena finali perché il maggiore se l'è giocato a metà film (e questo qui era d'effetto e imprevisto). Da lì il film perde un po' di tono. Discreto il protagonista.

Hackett 9/01/23 14:50 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Thriller di ambientazione europea con tutti i pregi e difetti connessi. Questa storia di delitti seriali a sfondo artistico parte bene per poi perdere un po' di smalto, forse per la necessità di inserire troppe location (e relativi personaggi) combinata con la scelta di svelare il colpevole relativamente presto nell'intento di sondarne poi le motivazioni. Diverse forzature rendono improbabile la vicenda, ma tutto sommato la pellicola intrattiene. Buona la prova di Morgan.

Famke Janssen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Fa' la cosa sbagliataSpazio vuotoLocandina Il signore delle illusioniSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Goldeneye
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Anthonyvm • 26/09/20 00:37
    Scrivano - 804 interventi
    Disponibile su Prime Video col titolo "Cartoline di morte" (come l'edizione italiana del romanzo da cui è tratto).